10 luglio 2005
Federico non ci siamo, per niente
Giovanni Forgione

 

Nonostante le varie intemperanze, Federico continua a ribellarsi ad una decisione presa dai gestori del forum, decisa dall'amministratore e poi condivisa dai tre moderatori. Questa è l'ultima comunicazione che pubblichiamo di Federico perché il diritto di replica non si nega a nessuno (su ViviTelese). Ma altre comunicazioni saranno cestinate perché Federico non merita la ribalta della prima pagina su ViviTelese, dopo essere stato espulso dal forum. E poi "sta pazziella" è già durata troppo.

 

Federico Di Mezza Giovanni Forgione

Lettera di scuse senza finto perbenismo

Stammi a sentire Giovanni Forgione: tu non è che ci stai molto sul forum e non puoi capire da quale contesto vengono le parole che scrivo: ho scritto “Vostro Rispettosissimo” per prendere in giro quelli che più volte nel forum si erano rifatti ad un rispetto senza senso, senza civiltà. Io non ho affatto la mentalità del padrone e sotto, ho scritto rispettosissimo per prendere in giro i perbenisti del forum. Questa mia idea classista che hai voluto vedere era l’ennesima battuta sarcastica nei vostri confronti, ho scritto rispettosissimo insomma per dire che siete voi i classisti.

Caro Federico, le tue espressioni lasciano a desiderare; passi dal "Vostro Rispettosissimo" allo "Stammi a sentire" come se stessimo fuori alla discoteca per azzuffarci. Con la mia età potrei esserti padre; gradisco il "tu" e gradisco dialogare alla pari ma "stammi a sentire" non me lo dire dal vivo perché forse non mi controllerei...

Ogni ambiente ha le sue regole, le sue espressioni; se alcuni modi di dire funzionano in un posto, potrebbero essere fraintesi in un altro. Tu hai scritto a me in privato e non sul forum. "Vostro Rispettosissimo" non mi è piaciuto per niente.

"Voi siete classisiti" sono parole a vuoto come ogni generalizzazione (genovesi tutti tirchi, napoletani tutti mariuoli ecc.)

Ritorno a ripetere che non sono io ibra, sibra e giuppy, ma che sono F1 e simili e che con questi ho provato più volte a rientrare e d’altronde solo per spiegare il malinteso.

 

E' molto strano che subito dopo la tua espulsione si sia scatenata una corsa all'iscrizione al forum da parte di nuovi utenti. 20 nuove iscrizioni non le vedevamo da mesi. Come spieghi tutte queste iscrizioni in poche ore dopo la tua espulsione? E ora dove sono sibra giuppy, slabra, ecc? Perché nessuno si è offeso ad essere  stato cancellato come utente subito dopo l'iscrizione??? Se fossero stati utenti veri mi avrebbero almeno contattato per sapere il motivo della cancellazione!

Hai avuto tutto lo spazio per spiegare le tue ragioni con due interventi in home page. Non puoi negarlo.

Nel mio messaggio avevo scritto a ibra “sono il vice-amministratore” per fare dell’autoironia sulla mia presa di confidenza spassionata verso te e la tua famiglia e ho voluto dare il benvenuto ad ibra dicendogli che avrebbe dovuto al più presto rivelare la sua identità. L’ho fatto perché mi sono ricordato di una volta che ad un altro utente era stato chiesto di esplicitare la sua identità in quanto sul forum dobbiamo conoscerci tutti e ad avere il coraggio di prenderci la responsabilità di quello che scriviamo.

 

Sei molto confuso nell'espressione caro Federico. Non so in matematica come vai ma la logica in questa tua affermazione non c'é. L'autoironia è il modo simpatico di auto-sfottersi e riguarda esclusivamente la tua persona. Logica opposta: la confidenza spassionata verso me e la mia famiglia riguarda i miei cari e non so chi ti ha autorizzato a prenderla questa confidenza.

E' vero che è bene dialogare con persone "esistenti" e non anonimi che si nascondono.

Affinché funzionasse lo scherzo verso ibra tra parentesi avevo scritto a Sandro ”fammelo fare una volta”, e a (persona) “shhhhhhh!”, affinché reggessero lo scherzo senza invece uscire platealmente allo scoperto a dire a ibra che non è vero che io sono il vice-amministratore.

 

Federico, non so quali siano i tuoi valori di vita ma certo che sei strano. Fai nomi e cognomi di persone e le metti a fare atti sessuali o addirittura dici che stanno insieme! ViviTelese ed il suo forum sono letti da migliaia di persone! E' gravissimo quello che hai fatto anche se solo per scherzare. Tra un anno sei maggiorenne e puoi quindi ricevere denunce legali. Devi fare più attenzione.

E ho usato il termine “non vi fate sgamare” proprio per dire a (persona) e a (persona) di stare al gioco e di non farsi scoprire. Ovviamente battute come “Sandro non conta niente, non lo stare a sentire” o “ (persona)  e (persona)  sono amanti” erano visibilmente ironiche e necessarie per lo scherzo a ibra, e comunque, anche se ibra non avesse abboccato allo scherzo, sarebbe stata comunque un insieme simpatico di battute sulle nostre presunzioni di nuovo utente, moderatore e amministratore: noi che a volte ci prendiamo troppo sul serio.

 

Ti ripeto che puoi giocare quanto vuoi con te stesso ma non sugli altri. E poi questo fantomatico Ibra appena iscritto lo accogli come se il forum di ViviTelese sia un club privé? Pessima presentazione anche se solo per scherzare.

Prima di fare battute ed invadere la privacy degli altri dovresti capire se è possibile e quando è il momento giusto. Caro Federico, di cose da imparare (parlo dei rapporti interpersonali) ne hai ancora tante; ti vedo comunque appassionato e sicuramente recupererai in fretta.

Chiarita questa presunta serie scandalosa di offese, vi  chiedo se vi sentite ancora in diritto di dire che io sono anche ibra, sibra e giuppy, vi chiedo se la vostra parola vale più della mia non essendoci prove tangibili e tantomeno visibili a tutti (neanche a me) sul fatto che io sia un bugiardo quando dico che gli unici nick name che ho usato sono F1, F10, F10tenacious, F10thereturn e forse altri F…

 

Il forum ha delle regole e dei gestori. Questo è un concetto che ancora ti sfugge. Il campionato di calcio ha degli organizzatori e dei giocatori. L'arbitro Collina ha la parola che vale più del miliardario Totti. La tua parola di utente non potrà mai contrastare quelle dell'amministratore e dei moderatori. Nel nostro caso specifico siamo quattro adulti gestori del forum contro un minorenne utente che ha sbagliato e che sta pagando.

Per ibra, sibra e giuppy che non si fanno sentire più, ti rimando sopra.

Non conosco bene internet, ma se non siete voi quelli che state dicendo una bugia, può darsi che ci sia qualcuno che riesce a usare il mio IP, come se l’avesse clonato.

 

L'indirizzo IP identifica in maniera univoca il server che ti da la connessione ad internet. Se nella stessa connessione da casa tua, entri nel forum con login diversi (utenti diversi) l'IP è sempre lo stesso. Se invece ti disconnetti da internet e ti ricolleghi (come hai fatto per il giochetto ibra-federico) cambiano solo le ultime cifre dell'indirizzo IP

Per questo ti chiedo di essere riammesso immediatamente nel forum ricordandoti ancora una volta che io conosco la giustizia e non quel rispetto che mi affibbi tu, quel rispetto perbenista e classista che io ho condannato molte volte nel forum.

 

La "sentenza" del nostro forum è sovrana come quella del forum di Santi Licheri. La tua punizione è giusta e condivisa dai gestori del forum (amministratore e tre moderatori)

Per ultimo voglio dire che se anche nella mia lettera di scuse faccio battute, è, come ho detto, per sdrammatizzare e perché nella mia vita sono abituato ad essere frainteso, allora cerco sempre di buttare una battuta che risollevi la situazione. Non sono un guerrafondaio insomma.

 

Di nuovo, esistono ambienti dove la battuta è possibile altri in cui la stessa battuta può scatenare una guerra mondiale. Non scherzare troppo con le battute dato che, quattro adulti ti stanno dicendo che non hai ancora il senso della misura.

E non mi piace essere chiamato ne scostumato, ne bugiardo e ne lecchino, in quanto sono atteggiamenti che combatto e che non  mi trattengo dal denunciare.

 

A nessuno piace essere messo in cattiva luce. La prossima volta prima di agire o di scrivere pensa a quello che puoi provocare e preparati alle conseguenze con responsabilità.

Sperando di non essere costretto a discolparmi ancora a lungo per cose che non ho fatto, mi scuso per la mia sfortuna innata che ha portato voi a crearvi un altro nemico, pur se temporaneo e illusorio, e aspetto nella giornata di oggi la concessione per potermi riscrivere al Forum con il mio indirizzo di posta federicodimezza@virgilio.it e con il mio nick Federico.

 

Hai espresso tutte le tue ragioni. Che significa sfortuna innata? Non fare vittimismo, non conviene. Hai ravvivato il nostro forum e comunque sei un personaggio. Hai scritto molti concetti interessanti positivi che fanno riflettere. Prova a riscriverli e a mandarceli anche prima del 15 agosto. Se vuoi, in quella data (quando scade la sospensione) avrai un indice con tutti i tuoi interventi. Ti riscriverai con il tuo indirizzo e con il tuo nick.
Scusate ancora e grazie in anticipo per la più che giusta autorizzazione che avrò a essere di nuovo tra voi entro oggi.

 

Mi dispiace, il punto dolente è proprio questo. Non sei tu a decidere ma i gestori del forum. Non sei in una posizione da poter autodecidere la tua riabilitazione. Nella vita, in ogni contesto, SEMPRE, esistono regole da rispettare.
Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile
 

Maria Teresa Imparato - 9 luglio 2005

 

dal forum di ViviTelese

 

Spero vivamente che Fede-ibra ritorni al più presto tra noi, perchè sarebbe il segno inequivocabile che ha capito di avere commesso una serie infinita di errori, nel tono usato per rivolgersi a tutti gli utenti di questo forum, nelle scelta delle parole spesso volgari, nelle offese che ha rivolto a destra e a manca.

Spero che tutto questo faccia ormai parte del passato e che Fede-ibra si prepari a partecipare al dialogo in modo civile e costruttivo, senza mai dimenticare le regole della buona educazione che restano sempre valide, anche su un forum.

L'errore in cui spesso si cade è quello di sentirsi autorizzati a dire e fare cose che nella realtà non si avrebbe mai il coraggio di fare, e questo non va bene.

La tastiera e il monitor non ci autorizzano in alcun modo a dimenticare chi siamo.


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it