11 marzo 2005
Scaricare da internet, guida definitiva
da Win Magazine - Marzo 2005

 

 

Cari lettori di ViviTelese, vi propongo l'editoriale della rivista mensile Win Magazine firmato da Luca Filizzola. In perfetto stile "ViviTelese" l'esperto, senza peli sulla lingua, ci spiega cosa è giusto fare e cosa invece è vietato dalla legge.

 

Tutti i trucchi, i segreti, le modalità per scaricare musica, filmati e foto da internet sono sulla rivista di questo mese, attualmente in edicola, che spiega passo passo cosa fare.

 

Giovanni Forgione

 


 

Il lupo perde il pelo ma non il P2P!

Luca Filizzola

Win Magazine - Marzo 2005

 

 

 

 

A circa un anno di distanza dal decreto Urbani (poi convertito in legge) non si sentono più frasi del tipo: "Posso scaricarlo?", "E' legale?"., "Rischio qualcosa?"; come dire: "dopo lo scalpore iniziale, tutto tace"! Anzi, dalle e-mail che giungono in  redazione, sembrerebbe che l'idea comune sia ormai quella che tutto è tornato come prima! E qui casca l'eMule!

 

Solo perché i mass media  non continuano ad esprimersi su una determinata vicenda non vuol dire che le problematiche ad essa inerenti (e in questo caso le sanzioni) siano scomparse o abbiano trovato soluzione...stiamo pur sempre parlando di una legge!

 

Purtroppo quando la notizia non suscita più l'interesse sperato, ossia quando non "scotta" più, si passa ad altro: si sceglie una tematica differente e giù a ripetizione fino alla nausea... e poi? Di nuovo tutti senza cinture di sicurezza in auto e caschi sui motorini... e, ovviamente, a fumare nei locali pubblici! Purtroppo, accade spesso che insieme alla "tiritera" della notizia dilaghi la disinformazione.

 

Nel caso specifico del P2P (Peer to Peer), i programmi di file sharing sono stati additati come "strumenti" per la diffusione di massa della pirateria informatica" Per questo motivo dilaga il timore di trattare tali software  o l'argomento file sharing in generale. E' come se partisse un allarme e si accendessero dei riflettori: " Ah! Avete pubblicato eMule...non potete farlo... così fate vedere come si scaricano gli MP3 coperti da diritto d'autore... in galera!".

 

Certo incuriosirebbe assistere ad una scena del tipo: "Ah! I commercianti e le grosse catene di distribuzione non possono vendere i decoder satellitari... istigano la gente a procurarsi delle schede sprotette per vedere gratis le partite...in galera!". In realtà, bisognerebbe fermarsi un attimo e riflettere; spesso il panico e la foga tendono a travisare le cose!

 

Il file sharing nasce con l'intento di dare la possibilità a chiunque di condividere le proprie creazioni. Se siamo appassionati di fotografia, se ci dilettiamo a comporre musica, o se vogliamo semplicemente far vedere ad amici lontani come abbiamo trascorso le vacanze estive, nessuno potrà impedirci di condividere questi file...ne abbiamo tutti i diritti.

 

Purtroppo, come in tutte le cose buone, c'è sempre una mela marcia che guasta tutto il cesto. E' errato pensare che sia giusto tutto il cesto. E' errato pensare che che sia giusto approfittarsi di tutta la situazione,.. Il Motto: " Più scarico materiale protetto da diritto d'autore e più sono furbo!" è illegale solo pensarlo, figuriamoci metterlo in pratica.

 

Quindi, per fugare qualsiasi fraintendimento, chiariamo una volta per tutte che l'articolo di copertina di questo numero non vuole istigare i lettori alla pirateria o dare  manforte a chi crede nella violazione dei diritti d'autore come forma di lotta contro le lobby di potere e le imponenti major discografiche/cinematografiche.

 

Scaricare materiale protetto da copyright è illegale e viene severamente  (e giustamente) punito dalla legge. Usiamo i P2P nel modo corretto e nessuno potrà mai dirci nulla! Non dite che non ve l'avevamo detto : "il PC è un piacere. Se vai in galera che piacere è?". Buona lettura a tutti!

 

Luca Filizzola

lfilizzola@edmaster.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it