24 maggio 2005
MDC: attenzione alle bollette ADSL
Giovanni Festa

 

 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO ONLUS

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Internet. ADSL: Movimento Difesa del Cittadino, cifre da capogiro in bolletta.

___________________

 

Il Movimento Difesa del Cittadino lancia allarme su situazione che sta coinvolgendo molti consumatori con contratto Adsl free. Possibili brutte sorprese se si lascia il modem/router acceso quando non si naviga.

 

Da tempo, presso la sede del Movimento Difesa del Cittadino Sannio Valle Telesina, che si trova in San Salvatore Telesino (Bn) alla Via Telese Vetere, 7, Telefono e fax: 0824/948.099, giungono segnalazioni allo Sportello Help-Consumatori dell’MDC (aperto il martedì ed il giovedì dalle ore 16:30 alle ore 19:30)  da parte di consumatori-utenti che, dopo aver attivato un contratto Adsl free in cui si pagano le ore effettive di navigazione, si sono ritrovati in bolletta cifre da capogiro che hanno raggiunto in qualche caso anche i 2000 euro. In pratica accade che l'utente si disconnette da internet, spegne il computer senza sapere però che nel frattempo il modem/router continua tranquillamente a funzionare perché necessita di essere a sua volta spento.

 

Di conseguenza, il collegamento continua 24 ore su 24, le bollette lievitano e Telecom Italia non accenna ad avvisare gli ignari utenti del traffico anomalo. Alcune società di telefonia, come Wind telecomunicazioni, riconoscendo parte della responsabilità ha dichiarato che avrà una posizione conciliativa e valuterà, caso per caso, lo storno delle bollette oltre ad aver deciso di avvisare con un messaggio di posta elettronica, tutti i clienti ADSL a tariffa a consumo in possesso di un modem/router. Altre società di telefonia invece sostengono che non rientra tra i loro compiti quello di comunicare le modalità di spegnimento del modem.

 

Il Movimento Difesa del Cittadino auspica che venga inserito nel libretto delle istruzioni un avviso in prima pagina e a caratteri cubitali sulle modalità di disconnessione totale da internet. Ritiene però che per correttezza commerciale, tutto ciò dovrebbe essere comunque comunicato direttamente al consumatore durante la vendita dell’ADSL con modem/router. Inoltre ritiene necessario che le società di telefonia avvisino gli utenti del traffico anomalo in internet, così come già accade per il traffico voce, bloccando se necessario la possibilità di navigare.

 

Sul punto Giovanni Festa, dirigente nazionale del Movimento e Conciliatore per le TLC, ritiene che  per evitare il problema della connessione internet Adsl permanente ed indipendente del modem/router dal pc ancorchè spento; le società di telefonia (Telecom, Wind etc.) dovrebbero effettuare la disconnessione automatica dopo un certo lasso di tempo (ad es. 30 minuti) così come già avviene per le connessioni internet  in modalità analogica, il “vecchio 56kbps”.

 

(L’Ufficio stampa dell’MDC)

 

 

 

MDC Sede Nazionale: Via Piemonte 39/A, 00187 – Roma Tel. 06/4881891 – Fax 06/4820227 www.mdc.it

 

MDC Sede Sannio Valle Telesina: Via Telese Vetere, 7, 82030, S. Salvatore Telesino (Bn), Tel. e Fax 0824/948099

 

    

  Le truffe webdialer


Per intervenire: invia@vivitelese.it