3 settembre 2004

ViviTelese al premio web Italia 2004

Giovanni Lombardi

 

 

Con la complicità di Giovanni Lombardi, creatore de La Cornacchia, nonché webmaster di alcuni tra i più bei siti sparsi sul web, abbiamo iscritto ViviTelese al Premio Italian Web Awards 2004.  

Il cammino dei siti partecipanti si snoda attraverso quattro livelli:

  1. Accettazione dell'iscrizione

  2. Candidatura del sito

  3. Dichiarazione d'eccellenza

  4. Passaggio tra i finalisti

Attualmente ViviTelese ha superato i primi due scogli: quello facile dell'iscrizione e quello più tosto della candidatura. La dichiarazione d'eccellenza dipende sia dalla giuria di qualità sia dal voto dei navigatori e cioè da te che in questo momento stai leggendo.

Se vuoi sostenere il "tuo" sito passa all'azione e leggi qui sotto.

 

 

Il premio web Italia

Fonte : www.premiowebitalia.it

 

Il premio web Italia si propone di  valorizzare il lavoro di quanti, in Italia, contribuiscono a costruire un nuovo mondo, sempre meno virtuale e sempre più necessario alla nostra quotidianità.
Sottolineare il valore di nuove professioni nate con lo sviluppo delle nuove tecnologie e lo sforzo di chi, anche in questo settore come in tutte le attività dell’uomo, si propone ogni giorno nuove sfide e segna nuovi confini.
Promuovere lo sviluppo dei nuovi media e della nuova economia mediante la divulgazione dei casi di successo di progetti e iniziative on line.

L’Italian Web Awards è il premio che viene assegnato annualmente ai migliori siti web italiani.
Un riconoscimento a coloro che sono riusciti ad esaltare anche in questo settore il senso estetico, il design, la creatività, il linguaggio, la cultura del nostro paese e tutti quegli elementi distintivi che da sempre sono segni riconoscibili dello stile italiano.
Il Premio è assegnato a siti web in lingua italiana già realizzati e già on line.
Viene consegnato al titolare del sito candidato (impresa, ente pubblico, persona fisica, associazione) con menzione degli autori del lavoro (web agency, designer, web company, web artist, web master) e di eventuali contributi e collaborazioni nella produzione.

 

Questi sono i criteri generali per l’assegnazione del premio:
Ruolo della Home Page Contenuti
- Capacità esplicativa
- Riconoscibilità del soggetto
- Capacità attrattiva
- Metafora comunicativa adottata
- Stile dell’enunciazione
- Completezza delle informazioni
- Attendibilità dell’Informazione
- Pertinenza
- Chiarezza e Concisione
- Lessico e sintassi
- Significati reconditi e giochi comunicativi
- Citazioni letterarie testuali e/iconografiche
- L’utilizzo di costruzioni verbali
Design Altre funzioni
- Organizzazione degli elementi all’interno della schermata.
- Originalità e forza suggestiva
- Gusto e armonia del colore
- Attenzione al dettaglio e al particolare
- Caratterizzazione dell’Url
- L’ Originalità del nome del sito
- L’adozione di strumenti e soluzioni tecniche innovativi
Vincitori Edizione 2003
www.eyeconfort.it
www.focus.it
www.poliziadistato.it
www.lastanzadiantonio.it
www.inter.it
www.signoriadeimalatesta.it
www.outsideproject.org
www.molecole.it
www.iononhopaura.it
www.infinito.it
www.comune.modena.it
www.centromultimediale.tv
www.superabile.it
www.leogullotta.it
Edizione 2002
www.regione.emilia-romagna.it
www.teatromassimo.it
www.museionline.it
www.piaggio.com
www.serie5.bmw.it
www.scenografia.rai.it
www.inpoesia.enel.it
www.arredaspazi.it
www.virgilio.it
www.provincia.pescara.it

 

Premio Web Italia 2004

Oltre 5000 iscritti al concorso più atteso dell’anno.

Le iscrizioni alla terza edizione del premio si sono chiuse lunedì 9 agosto alle ore 13.
Per vedere l’elenco dei siti candidati vai alla sezione
siti in concorso.
Ai siti candidati saranno aggiunte le cosidette "Candidature Autorevoli" che verranno rese note soltanto all’atto della pubblicazione delle candidature.
Come da regolamento questi siti sono:
"Candidati autorevolmente da parte di una fonte accreditata al Premio o per meriti pregressi (siti vincitori, finalisti o eccellenti di precedenti edizioni, siti menzionati, siti vincitori di altri premi italiani e internazionali)".
 
Quest’anno si annunciano diverse novità, a partire dal voto del pubblico, che avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza, indicando il sito più popolare per ogni categoria.
Novità anche tra i premi speciali, che quest’anno prevedono un riconoscimento specifico per le web agency. Un segnale d’attenzione nei confronti di chi lavora nel settore IT esprimendo al massimo la creatività italiana.
Non basta. Il concorso da quest’anno mette l’accento sugli ambiti territoriali: ecco allora il premio delle regioni, per offrire uno spaccato dell’innovazione tecnologica là dove è maggiormente presente, e una fotografia concreta della realtà italiana.

Quest’anno il lavoro di selezione sarà ancora più duro e articolato: sono ben 4 le giurie che si alterneranno nel passaggio da una fase all’altra del concorso.
A queste si affiancheranno la giuria giovani, che avrà il compito di segnalare i lavori più significativi rivolti ad un pubblico attento quanto delicato, e la già citata giuria popolare formata da tutti gli utenti del web italiano che vorranno partecipare.
Tantissimi i criteri di valutazione, che metteranno sempre più in evidenza i valori che si stanno affermando in questo periodo: accessibilità, eDemocracy, iEconomy.
Su questi ed altri temi ruoterà la terza edizione del premio, senza dimenticare, naturalmente, l’attenzione e la ricerca dell’Italian Style.
 
E’ quello che ancora una volta accadrà a Francavilla al Mare, nella serata di gala a Palazzo Sirena, e sul pontile a mare sotto le stelle.

 

 

Voti del Pubblico

La parola al "popolo dei navigatori"!

Quest'anno assegneremo un Premio Speciale di particolare importanza poichè a determinare quali sono i siti più apprezzati d'Italia, saranno le persone che ogni giorno li utilizzano.Se hai già effettuato la registrazione inserisci i tuoi codici nella pagina Login e accedi alla tua scheda dei preferiti.

Effettua il Login per poter votare i tuoi siti preferiti. Se non hai ancora i dati di accesso ... Registrati

Come votare?

Con una rapida registrazione puoi immediatamente accedere alla tua "scheda dei preferiti".Nella scheda potrai indicare quali sono i tuoi siti vincenti per ciascuna categoria del concorso.Puoi indicare anche un solo sito ma soprattutto votare il "Sito dell’Anno".Registrati e vota!

Quando posso votare?

Dal giorno di chiusura delle iscrizioni (10 agosto) fino alla settimana che precede la cerimonia di consegna dei premi (10 ottobre).

Posso cambiare idea?

Certamente. Puoi cambiare il tuo sito preferito tutte le volte che vuoi. Ricordati soltanto che una settimana prima della cerimonia di consegna verranno chiuse le votazioni e verrà considerata solo l'ultima tua indicazione.

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it