6 settembre 2004
Buon compleanno, Internet 
Sandro Forlani - Fonte: Vnunet.it  02-09-2004

 

 

Il primo collegamento porta la data del 2 settembre 1969

 

Compie 35 anni un esperimento condotto presso l'Ucla in California: un collegamento con cavo tra due computer che nel giro di pochi mesi produsse ben quattro nodi e una rete battezzata Arpanet. I primi scienziati che si appassionarono a quei quattro nodi nel giro di poco ne propagarono altri e, fin da subito, trovarono molto comodo scambiarsi messaggi via posta elettronica. In seguito diedero vita a vere e proprie conferenze in rete (la prima fu di fantascienza).

 

Nasceva così Internet. In 35 anni sono tuttavia successe molte cose, da quel semplice trasferimento di dati tra due computer a poco più di quattro metri di distanza. Erano infatti gli anni della guerra fredda quando il Pentagono era costretto a immaginare i più inquietanti scenari per sopravvivere a un eventuale attacco nucleare: Arpanet venne così finanziato dai militari come sistema di comunicazione decentrato, in grado di resistere anche in seguito alla distruzione di uno o più nodi della rete.

 

Da allora i passi in avanti sono stati numerosi e impressionanti, ma nonostante l'età Internet è ancora adolescente: i progetti di Internet2, una vera e propria autostrada informatica molto più veloce delle attuali broadband, è ancora in sperimentazione. E l'era dell'always on, ovunque connessi con qualsiasi dispositivo, è una delle sfide che Internet deve affrontare per diventare "grande".

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it