13 aprile 2005
Il lavoro e le risorse delle donne
Lucia Gangale

 

IL LAVORO E LE RISORSE DELLE DONNE

Passato, Presente e Futuro

 

E' il titolo de seminario in programma il 13 aprile 2005 alle ore 16.00

presso l'aula consiliare del Comune di Frasso Telesino

 

 

 

Iniziativa Comunitaria Equal

Titolo del progetto

D&A – Donne e Ambiente

Partners:

 

Associazione Apeiron (Pompei)

Università del Sannio – Dipartimento DASES

Provincia di Benevento

Unione degli Industriali di Benevento

 CENTRO DI RIVITALIZZAZIONE TERRITORIALE

Seminario sul Tema  

IL LAVORO E LE RISORSE DELLE DONNE

Passato, Presente e Futuro

Saluti:

 

Assessore Pompilio Forgione (Provincia di Benevento)

Dott. Sergio Vitale (Presidente Unione degli Industriali di Benevento)

Giuseppe Izzo (Sindaco di Frasso Telesino)

Ettore Malinconico (Associazione Apeiron)

 

Intervengono

 

Rossella Del Prete (Università del Sannio)

Mestieri di donne: l‘evoluzione del ruolo economico della donna nella famiglia e nella società

 

Vincenzo Simone (Fondazione Madonna di Campanile)

Alla” ricerca” degli antichi mestieri frassesi

 

Anna Maria  Mollica (Provincia di Benevento)

Le donne e il mercato del lavoro nella provincia di Benevento

 

Paola Pastore (Unione degli Industriali)

Essere imprenditrice, donna e  mamma

 

Eugenio Corti (Università del Sannio)

Vecchi mestieri, nuove opportunità imprenditoriali

 

 

Note: A coloro che vorranno ricevere consulenza per la creazione di imprese per la realizzazione di nuove idee imprenditoriali saranno distribuiti dei questionari  per stabilire contatti tra gli interessati e i referenti del Progetto. 

   CENTRI DI RI -VITALIZZAZIONE TERRITORIALE E IMPRENDITORIALE  

Servizio di rivitalizzazione territoriale ed imprenditoriale

 

Attività

Monitoraggio delle potenzialità di sviluppo del territorio, individuazione delle possibilità occupazionali e d’investimento imprenditoriale dell’area. Erogazione di servizi di orientamento e consulenza; promozione di reti territoriali.

Obiettivi

Favorire l’occupazione femminile; diffusione di una cultura istituzionale attenta all’ottica di genere; costituzione di reti

Metodologie

Coinvolgimento delle parti sociali e degli attori socio-economici

Beneficiari

Donne giovani e adulte in cerca di occupazione; Centri per l’impiego

Risultati

Creazione di una rete territoriale di servizi per l’impiego; Riduzione delle criticità che inibiscono alle donne la collocazione nel mondo del lavoro.

 La costituzione del Servizio di ri-vitalizzazione territoriale ed imprenditoriale è da considerarsi il momento centrale dell’intera Iniziativa. Attraverso di esso potranno essere raggiunti adeguatamente gli obiettivi generali di D&A. In particolare la funzione di tale Servizio si concretizzerà in una costante azione di monitoraggio delle potenzialità di sviluppo del territorio, in una precisa individuazione delle possibilità occupazionali e d’investimento imprenditoriale dell’area ed in una costante azione di promozione del territorio, attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni volti a promuovere tutte quelle attività legate allo sviluppo turistico e ambientale  che consentano, per via diretta o indotta, un inserimento occupazionale delle donne, a diversi livelli.

 La costituzione del Centro di ri-vitalizzazione territoriale si connota come elemento costante della progettazione del sistema integrato delle politiche attive del lavoro in tutte le sue componenti ed attribuisce un ruolo fondamentale alle attività di orientamento e formazione professionale.

Proprio in linea con le direttive di Equal, viene proposto un modello di intervento che inneschi successivi meccanismi moltiplicativi di crescita, per il mantenimento egli obiettivi raggiunti, anche nel medio e lungo periodo.

I Centri di rivitilazzazione sono pensati per favorire ulteriormente lo sviluppo locale in quei contesti nei quali la predisposizione di azioni integrate per la valorizzazione delle risorse umane di genere può diventare una effettiva leva di sviluppo economico, sociale ed occupazionale per il contesto stesso.

Con il Centro di rivitalizzazione territoriale ci si propone, quindi, anche di fornire strumenti operativi e momenti di informazione e sensibilizzazione su sviluppo locale ed approccio di genere, a referenti istituzionali e operatori/operatrici del contesto, al fine di creare il substrato culturale e fornire gli strumenti concettuali operativi che permettano di considerare l'apporto e le ricadute sul segmento femminile del mercato del lavoro.

 

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it