3 settembre 2004
Come intervenire nel forum
Sandro Forlani

 

 

Venerdì 3 settembre 2004, di Venere né di Marte,non si sposa né si parte, né si inizia opera d’arte. Iscrivetevi domani,sabato.

Ieri sera, durante i festeggiamenti per l'attività meritoria e FASTIDI0SA (meritoria per chi ci visita e FASTIDI0SA per chi ci osteggia) di ViviTelese, un illustre intellettuale di Telese ha espresso il Suo desiderio di iscriversi al nostro Forum.

Pur essendo Questi abilissimo e pungente con la penna, è invece, a suo modestissimo dire, alquanto pasticcione (eufemismo) con la tastiera. Chiedeva perciò il mio aiuto, ritenendomi, sempre a suo dire,adatto all'uopo.

Nonostante avessi diritto, stante la mia visibile occupazione diurna,ad un meritato riposo fra le braccia di Morfeo, (che non è quella del circo,chiamandosi quella Orfei) ne sacrifico una parte industriandomi alla meglio per soddisfare le esigenze dell'amico in me fiducioso.

Orbene, fiduciosi miei, il primo passo è obbligato: accendere il personal computer e collegarsi ad internet, dando per scontato che la pagina predefinita sia www.vivitelese.it , dare un rapido sguardo alla home page ed al suo contatore,più per abitudine che per vera necessità.

A destra un rapido clicc ( o doppio clicc,a seconda delle nevrasteniche abitudini) sul link azzurro denominato "FORUM" vi porterà velocemente o meno nel Forum. (il meno si riferisce a connessioni analogiche, che come dice l'etimologia del nome, sono connessioni con una logica podica)

In alto a destra,fra vari pulsanti disponibili, cliccare sul 3° tasto da sx, o se vi fa ribrezzo, sul 5° da destra, contrassegnato da una “i” cerchiata.

Accederete cosi ad una prima schermata di informazioni (info) sulla privacy, sette condizioni facilmente condivisibili ed accettabili, specialmente la seconda ( è vietato l'utilizzo di linguaggio "volgare") perché, anche volendo, il vostro lignaggio ve lo impedisce.

Il preannuncio che vi saranno richieste USERNAME,PASSWORD ED UN INDIRIZZO E-MAIL non rappresenta una minaccia, pur sembrando al profano tale, e di conseguenze cliccando su “ACCETTO” non provocherà nella vostra esistenza sconquasso peggiore che l’esser governati da incapaci, come vi sta capitando attualmente,sia a livello locale,che nazionale, che mondiale.

Semplicemente, vi darà la possibilità di muovere i primi passi nel girone Dantesco di un diabolico Forum, così come indicazione amichevole è quella di compilare i campi (?) contrassegnati con un asterisco (*), definita questa come operazione “obbligatoria”.

Capisco che all’occhio del poeta e del romantico che è in voi (noi, me, ahimè), “campi” lo si immagini come “fazzoletti verdi punteggiati di fiori e farfalle e d’erbette”, ma tant’è, in questa avventura informatica campo è un grigio rettangolino da riempire di lettere e numeri.(non volgari)

Dopo aver inserito un indirizzo email VALIDO nel “campo” apposito, sorvolate sui campi ICQ e YAHOO, non obbligatori, essendo il primo (ICQ) il “certificato di quoziente intellettivo” sicuramente deficiente (diversamente non sareste mai arrivati sino a questo punto della lettura) ed il secondo (YAHOO) il grido di battaglia di Robin Hood, anche questo ininfluente ai fini della registrazione nel FORUM.

Nel campo “Homepage” io consiglio di inserire http://www.forlanisat.com mentre nei link interessanti preferibilmente http://www.vivitelese.it e http://unita.it

Dove richiesta un username, è possibile inserire un Nick reale o di fantasia tenendo presente che è inutile tentare di inserire un username già utilizzato da altri utenti , primo fra tutti “Sandro” e “Sandro3” utilizzati dal sottoscritto.Capisco la delusione del mio amico ispiratore delle presenti istruzioni, pur essendo il numero “uno” fra i “Sandri” di Telese Terme, dovrà accontentarsi di essere “Sandro2” nel FORUM.

In tutti gli altri prati non obbligatori ognuno può inserire elementi reali o di fantasia, non pregiudicherà l’iscrizione ma,eventualmente, solo la sua reputazione.

La “firma” rappresenta un campo abbastanza impegnativo in quanto comparirà in calce ad ogni messaggio inserito, a meno di disattivarla di volta per volta prima di inviare un nuovo messaggio.

Una volta cliccato sul tasto “invia” e ricevuta, quale illusoria risposta “la tua registrazione è stata completata”, prima di usare realmente il Forum è necessario aprire la propria casella di posta elettronica per conoscere la password assegnata dal gestore del FORUM.

Questa sarà in lingua ostrogota, impossibile per un essere umano da ricordare : procedere dunque ad un primo accesso tramite questa cervellotica password, salvo poi cliccare sul pulsante “tuo profilo”(2° da sx e 6 da dx), in modo da cambiare la password assegnata con una dal volto più umano.( e ricordabile senza una seduta dallo psichiatra)

Lette queste semplicissime e sintetiche “istruzioni per l’uso”,chiunque,per assurdo anche Alessandro Falconieri “junior”,sarà in grado di arricchire il messaggi del FORUM di ViviTelese con i propri, per altro attesi.

Dedicato, su richiesta, ad Alessandro Falconieri senior.

Sandro Forlani,moderatore e moderato, emigrant.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it