13 marzo 2005
Il candidato per i Verdi Giancarlo Simone
Rosario Lavorgna

 

 

Regionali 2005. Le dichiarazioni rilasciate dal candidato alla regione Campania per la circoscrizione di Benevento nella lista dei Verdi per la Pace,  Dott. Giancarlo Simone.

 

E’ stata presentata ufficialmente il 10 marzo scorso a Napoli, nell’ambito di un incontro avvenuto al Gran Caffè Gambrinus, la lista dei Verdi per la Pace, alla presenza del segretario nazionale del partito onorevole Alfonso Pecoraro Scanio. All’incontro erano presenti anche i candidati sanniti in lizza: Eugenio Feleppa e Giancarlo Simone della Federazione provinciale dei Verdi di Benevento.

Al termine dell’incontro abbiamo avvicinato il dottore Simone, geologo che a Benevento ricopre il duplice incarico di vice presidente e tesoriere della federazione sannita.

Al candidato Giancarlo Simone abbiamo chiesto di parlarci della sua candidatura e del programma del partito.


 

 << Il motto della mia campagna elettorale relativa alla circoscrizione di Benevento è ‘Ambiente, Solidarietà, Diritti e Sviluppo Economico Sostenibile’. In queste poche significative parole è racchiusa quella che è la politica essenziale dei Verdi.

Sono molteplici i punti del nostro programma. Ovviamente, come Verdi il rispetto per l’ambiente nel quale viviamo, un rispetto non passivo, ma attivo nella valorizzazione dell’immenso patrimonio naturalistico della Campania.  Solidarietà tra i popoli, e solidarietà sociale fattiva verso quelli che men di tutti vengono considerati, e mi riferisco agli immigrati, alle classi sociali disagiate. Più diritti civili in rispetto della dignità delle persone, senza doppi fini o manovre di mera propaganda. Uno sviluppo economico rispettoso delle risorse naturali del nostro pianeta e non uno sviluppo distruttivo.Venendo in particolare a quello che è il programma che i Verdi intendono sostenere ed attuare nel prossimo quinquennio amministrativo alla regione Campania molti sono i punti che ci vedranno impegnati in prima linea: innanzitutto una democrazia partecipativa, una battaglia per la piena attuazione del decentramento amministrativo  che veda impegnati e partecipi soprattutto noi Sanniti  e tutti i campani delle zone interne; l’emergenza rifiuti; la questione energetica; la sicurezza sociale ed una più equa ridistribuzione della ricchezza, come anche le aree naturali e protette e una nuova agricoltura biologica sempre più fattore di sviluppo. In questo però non dimentichiamo un nuovo progetto per i nostri giovani che possa garantire sicurezza ed orientamento.

Cosa mi aspetto dall’elettorato?: In primo luogo che capisca che i punti esposti sopra sono prioritari per tutta la comunità, e poi ovviamente far capire in maniera semplice che il mio impegno per quelle questioni esposte prima è totale ed incondizionato. I Verdi daranno il loro sostegno ed il loro contributo  alla risoluzione di quei problemi, insieme ai tanti  che, con il loro voto, vorranno partecipare a questa sfida che noi affrontiamo con la consapevolezza di chi ha a cuore i veri problemi dell’intera collettività>>.

 


 

Chi è Giancarlo Simone

Giancarlo Simone laureato in Scienze Geologiche esercita la professione di Geologo da circa 15 anni come libero professionista e docente di scienze naturali negli Istituti Superiori. Da sempre impegnato nel panorama politico con associazioni ambientalistiche locali (CAI, WWF) impegno politico diretto  dal 2001 quale consigliere comunale al Comune di San Lorenzello e consigliere della Comunità Montana del Titerno. Vice presidente e tesoriere della Federazione provinciale dei Verdi.

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it