10 ottobre 2004
Cerreto, richiesto intervento del Ministro
Il Mattino - Sabato 9 Ottobre 2004

 

 

CERRETO «Tinta», nuovo Sos al governo

 

Una interrogazione parlamentare è stata presentata da Rifondazione Comunista sul caso dell’antica tintoria dei pannilana (manifatture dell’epoca), conosciunta col nome di Tinta di Cerreto Sannita.

 

È stato il senatore Tommaso Sodano a rivolgersi al Ministro per i beni e le attività culturali, sottolineando che nel consiglio comunale, la maggioranza che amministra Cerreto Sannita, ha deciso di far ritornare nelle mani di un privato la «Tinta».

 

L’esponente comunista sottolinea che «il sindaco neoeletto, deputato di Forza Italia, Antonio Barbieri, già in campagna elettorale aveva promesso che il rudere sarebbe ritornato al proprietario, facendo venir meno il diritto di prelazione che la precedente amministrazione guidata da Francesco Gagliardi aveva esercitato nella passata consilitura, attraverso la delibera n. 5 del 19/5/2003. Detta delibera prevedeva l'acquisizione dell'immobile "Tinta" da parte dell'ente comunale, come bene di interesse storico ed architettonico».

 

Il senatore Sodano ricorda che Barbieri «negli anni ’80 e ’90, quando era già primo cittadino di Cerreto Sannita, aveva dimenticato il valore della Tinta e non aveva mai mosso un dito per tutelarla e assicurarla al patrimonio pubblico. Adesso la ridà ad un privato, giustificandosi con la mancanza di fondi comunali».

 

Sodano chiede l’intervento del Ministro per bloccare l’«attacco che la neoamministrazione fa al territorio, alla storia del paese» e fare luce sugli interessi che si nascondono in questa storia.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it