13 settembre 2004
BN, il Sindaco scrive alle scuole
Billy Nuzzolillo

 

 

Comunicato Stampa n. 1131 del 13 settembre 2004
 
AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO,

UNA LETTERA DEL SINDACO D'ALESSANDRO
 
In vista dell'imminente avvio del nuovo anno scolastico, il Sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, ha inviato una lettera a tutte le scuole cittadine. Ecco di seguito il testo della lettera:
 
 "Dirigenti scolastici, Insegnanti, Dipendenti, Alunni,
 tra qualche giorno riapriranno le scuole e mi preme augurarvi buon anno. Il primo giorno di scuola è una festa, fatta di sorrisi e allegria. E' un giorno che rievoca, in tutti noi, ricordi ed emozioni. Il periodo passato sui banchi è un prezioso tassello della storia personale di ciascuno, influenza e condiziona il corso della vita, contribuisce alla formazione e alla maturazione delle persone, insegna a vivere.


 Il primo giorno di scuola è un giorno in cui i discorsi e i pensieri girano intorno alla bellezza di un mondo giusto e sereno. Nei paesi dell'Europa dell'Est i bambini sono soliti portare fiori per fare festa agli insegnanti, per abbellire le aule, per festeggiare la ripresa delle lezioni. La scuola è un luogo di vita in cui si costruisce il futuro e la speranza. Qualche settimana fa, invece, a Beslan, una città dell'Ossezia del Nord, in Russia, una scuola è stata trasformata in un luogo di orrore e disperazione. Un attacco terroristico ha colpito un luogo simbolico. Per reagire a tanta ingiustificata violenza, è necessario  che gli adulti trasmettano ideali. La scuola è, per natura e per istituto, deputata alla memoria, a conservare il ricordo di ciò che è stato, per metterlo al servizio dell'umanità e per evitare di ripetere errori già commessi.


 La scuola è parte integrante della società, è un valore permanente.
 Da questa convinzione scaturisce l'impegno profuso dall'Amministrazione Comunale a favore dell'istruzione: continuiamo a lavorare per rendere gli istituti più sicuri e adatti ad accogliere gli studenti e gli insegnanti, per adeguare le strutture, aumentando e qualificando i servizi, per contribuire all'arricchimento culturale e personale della nostra collettività. Quelli che l'anno scorso, di questi tempi, annunciavo come propositi, si sono concretizzati: è stata posta la prima pietra e sono partiti i lavori di ristrutturazione della Scuola media "G.Moscati"; sono stati edificati i prefabbricati per lo svolgimento momentaneo delle lezioni al Rione Ferrovia; sono stati trasferiti gli uffici del Centro servizi amministrativi al Rione Libertà, secondo i progetti del Piano di Riqualificazione Urbana.


 Cari studenti, invito prima di tutto voi a dedicarvi con serietà, impegno e responsabilità alla crescita culturale, personale e sociale della nostra collettività. La scuola, attraverso la guida preziosa e indispensabile degli insegnanti, vi affiancherà e stimolerà lungo questo percorso.
 Cari docenti, il vostro sostegno, così come quello dei genitori è imprescindibile, dovrete essere presenti per consentire ai più giovani di recuperare e mantenere i valori della solidarietà, della famiglia e del vivere civile, per non lasciare spazio all'insicurezza, alla solitudine e alla conflittualità. Auguro a tutti voi di continuare a lavorare serenamente e in armonia.


 Porgo, con sincera stima, al Dirigente del Centro Servizi Amministrativi, Dott. Mario Pedicini e a voi, giovani Studenti, ai Dirigenti, al Corpo Docente, agli operatori scolastici tutti, gli auguri più sentiti di  buon lavoro e rinnovo l'impegno assunto dall'Amministrazione Comunale, che è quello di esservi vicino quotidianamente al fine di mantenere efficiente l'istituzione scolastica, insostituibile nella nostra società".
 
 

 ADDETTO STAMPA: Dr. William Nuzzolillo (
www.billynuzzolillo.it)
 Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

 Tel. 0824 772269 - E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it