11 marzo 2005
Premio ‘mondiale’ per la scuola di Cusano
da Il Sannio Quotidiano - 10-03-2005

 

 

Premio ‘mondiale’ per la scuola media

Cusano Mutri

Primo posto per la III B dell’Istituto Kennedy al concorso, in francese, organizzato in terra ellenica. Iniziativa per salutare l’ingresso della Grecia nell’Oif. La premiazione a Salonicco il 20 marzo

Primi ad un concorso mondiale. Ancora una volta riflettori puntati sull'istituto comprensivo 'J. F. Kennedy', guidato dal dirigente scolastico Reodolfo Antonio Mongillo.

Il preside Antonio Reodolfo Mongillo

A far parlare di sé è la classe III B della scuola media in virtù della prima piazza conquistata in un importantissimo concorso rivolto a tutte le scuole del Mondo (ben cinquecento le partecipazioni). Si tratta di un concorso organizzato in terra ellenica, in occasione dell'adesione della Grecia all'Organizzazione Internazionale della Francofonia (Oif) registrata nel dicembre 2004.

Si tratta di un'organizzazione che raggruppa ben 49 Stati ("legati" dalla lingua francese) a cui si sommano 4 Stati associati (tra cui la Grecia) e 10 Stati osservatori. Per salutare questo "ingresso" la Direzione dell'Insegnamento di Salonicco (Tessalonica), l'Ambasciata di Francia in Grecia ed il Servizio Cooperazione Educativa di Salonicco hanno organizzato, con l'accordo del ministero greco dell'Educazione Nazionale e delle Culture, il concorso scolastico mondiale di espressione creativa sul tema 'Solidarité, slogan de la jeunesse'.

Quest'iniziativa, rivolta agli allievi tra i 12 ed i 14 anni, prevedeva come campi di espressione uno scritto (prosa o poesia), un dipinto, una scultura, un brano musicale, un repertorio fotografico, un prodotto multimediale o la combinazione di tutti questi settori creativi. "Su sollecitazione del dirigente scolastico - spiegano gli alunni della III B - abbiamo realizzato, nel laboratorio di creatività espressiva (Italiano e Francese), un'opera dal titolo 'Les mots du coeur' ('Le parole del cuore'). E' nata così una scultura in ferro, esemplificativa del testo scritto (un globo terrestre con un cuore posizionato al suo interno). L'elaborazione creativa è stata inserita in un Cd-rom a tema".

Tutto questo sotto la guida della coordinatrice del progetto, la professoressa Concetta Mazzarelli. Poi la notizia giunta via fax qualche giorno addietro, con la comunicazione della conquista del primo premio: "Una bomba gioiosa", dichiarano gli studenti. Ed ora il pensiero è rivolto alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Salonicco il prossimo 20 marzo. Una data, va detto, non scelta a caso visto che coincide con la 'Giornata mondiale della Francofonia' (che per la prima volta si "consuma" anche in Grecia).

All'evento parteciperanno due rappresentanti della classe vincitrice accompagnati dalla docente coordinatrice. Un momento che sarà ripreso dalle telecamere del canale internazionale francofono Tv5 (tra gli organizzatori). La "pattuglia" sannita sarà in Grecia dal 19 al 21 marzo. Gli studenti della IIIB evidenziano in particolare che l'opera da loro realizzata, oltre ad essere ripresa dal canale Tv5, sarà pubblicizzata su riviste francesi. In conclusione i ringraziamenti: "Alla professoressa Giannina Iannotti ideatrice del tema, alla professoressa Nadia Verrillo per la consulenza tecnica, al nostro amico e compagno diversamente abile Carletto, fonte d'ispirazione del progetto, al professore Domenico Palmieri per la consulenza musicale ed informatica e, naturalmente, alla professoressa Mazzarelli, che ci ha seguito nella realizzazione dell'opera, e non ultimo, al dirigente scolastico, da sempre sostenitore dell'importanza delle lingue straniere".

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it