12 luglio 2005
Istituto Comprensivo, tre corsi Eda
da Il Sannio Quotidiano dell'11 luglio 2005

 

 

Istituto Comprensivo, bilancio lusinghiero al termine dei tre corsi Eda

 

Un’iniziativa rivolta agli adulti

 

(mgp) E l'istituto comprensivo ha pensato anche ai bisogni degli adulti, con i tre corsi Eda da poco portati a termine e che hanno registrato un alto livello di gradimento, testimoniato oltretutto, anche da una buona partecipazione. Il primo, un corso di lingua italiana, (destinato ad adulti soprattutto extracomunitari), era finalizzato a condurli a parlare, scrivere e capire la lingua italiana nei suoi aspetti più semplici, ma funzionali alla comunicazione.

 

 "I corsisti hanno imparato - ci spiega il dirigente scolastico, Giuseppina Melone, illustrandoci gli obiettivi formativi raggiunti - a sviluppare capacità relazionali, a comprendere e parlare meglio la lingua italiana per interagire con la realtà esterna, oltre ad avere appreso anche un lessico appropriato alla situazione e a conoscere le dinamiche della lingua parlata. In particolare hanno acquisito competenze per l'accesso ai servizi pubblici, ai propri diritti nella conoscenza dei propri doveri, al mercato del lavoro". Il secondo era invece un corso di informatica rivolto a giovani che per motivi personali o bisogni lavorativi avevano necessità di acquisire competenze nel settore dell'informatica.

 

 "I frequentanti - ci spiega ancora il dirigente scolastico - hanno acquisito la consapevolezza che, per inserirsi nel mercato del lavoro è ormai necessario avere conoscenze e competenze informatiche. Hanno acquisito la conoscenza della realtà multimediale e delle potenzialità connesse all'uso di internet, avendo inoltre la possibilità di conoscere altri giovani, compresi extracomunitari, con cui potersi confrontare". Il terzo corso, indirizzato ai giovani, intendeva portarli ad utilizzare in modo più funzionale il proprio tempo libero, attraverso l'avvicinamento alla musica, linguaggio fra i più importanti nel mondo della comunicazione e attraverso l'esperienza del canto.

 

"L'intervento rivolto agli adulti intendeva mirare anche - conclude Giuseppina Melone - ad agevolare il contatto culturale tra adulti e bambini, dando ai primi, conoscenze ed esperienze che permettano di condividere in modo cosciente e partecipativo il percorso di crescita musicale dei propri figli che ormai da quattro anni partecipano, presso la scuola secondaria di primo grado, al corso ad indirizzo musicale, indetto ai sensi della legge 124/99, in cui gli alunni imparano a suonare uno strumento musicale".

 

 

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it