21 dicembre 2004
ViviTelese incontra studenti e professori
Giovanni Forgione

 

 

Positivo l'atteggiamento riscontrato negli studenti del Liceo Scientifico nella mattina del 20 dicembre. Era in programma un dibattito tra i diversi modi di comunicare. Il personaggio di spicco della mattinata, Luciano Scateni giornalista RAI, non c'è stato perché fermato dall'influenza.

E allora, la mezz'ora di spazio destinata a ViviTelese è diventata un'ora e mezza e più. Giuseppe Grimaldi, che era venuto solo per rivestire il ruolo di "tecnico alla consolle" mi ha dato man forte ed è intervenuto varie volte, soprattutto per rispondere alle domande dei presenti.

Dopo l'introduzione e le presentazioni ad opera di Alessando Liverini, la mia relazione che ha avuto come tema portante "Comunicare è vivere". Ha riscosso l'interesse dei presenti soprattutto nei passaggi riservati alla democrazia reale di internet che ha modificato radicalmente il modo di informare: da tradizionale (verticistico, gerarchico, controllato), a innovativa (orizzontale, non controllata, aperta a tutti).

Per chi fosse interessato ad approfondire questi argomenti vi allego in formato word, a fondo pagina l'intera relazione. Ma, torno alle sensazioni della mattinata al liceo. A "pelle" Giuseppe ed io abbiamo avvertito una forte attrazione dei giovani verso il fenomeno ViviTelese.

Avevamo riservato un piccolo spazio di tempo alla esplorazione di ViviTelese e dei numerosi siti satellite raggiungibili tutti con i pulsanti in home page; ebbene, questa parte si è protratta per più di un'ora perché molti giovani liceali non avevano mai conosciuto ViviTelese, complici anche le condizioni disagiate di molti paesini della valle che non hanno l'ADSL; per loro risulta perciò ancora proibitivo navigare sul web in modo economico.

Da una trattazione teorica dei fenomeni innovativi riguardanti la nuova società dell'informazione, siamo passati perciò a provare emozioni in diretta, vedendo foto di belle cartoline della valle telesina, volti di personaggi noti tra i quali anche qualche genitore dei liceali presenti.

Momenti intensi di attenzione li abbiamo percepiti quando un liceale, Michele Massaro, ha preso il nostro posto, prima illustrando (grazie al proiettore) ai coetanei l'estrema facilità di interagire con il Forum di ViviTelese e poi leggendo una pagina del "Cantastorie Riccardo Affinito" che con i suoi racconti via web ha evidenziato il felice connubio tra tecnologia e tradizioni.

Molto interessati e attenti anche i professori del liceo, Conte, D'Amelio, Simone, Di Mezza ed altri ci hanno posto delle domande rendendoci felici perché inizialmente temevamo di essere considerati degli intrusi che avevano preso il loro posto. Niente di tutto ciò! La preside dott.ssa Fiengo, a fine intervento, si è intrattenuta a lungo con Giuseppe Grimaldi facendoci i complimenti per quanto avevamo presentato e rinnovandoci l'invito a tornare anche in altre occasioni dati i temi importanti che avevamo trattato catturando l'attenzione dei giovani adolescenti.

 

Comunicare è Vivere!

Scarica la relazione:

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it