26 agosto 2004
Scuola, sbloccate le nomine in provincia BN
da Il Mattino

 

 

Sono 650 gli insegnanti nominati con incarichi annuali nelle scuole sannite. Si tratta di docenti che insegneranno nelle scuole materne,elementari medie e superiori.

 

Le operazioni di nomina sono state completate nella giornata di ieri presso il centro sevizi amministrativi ex provveditorato agli Studi. Restano da assegnare ancora una trentina di posti di sostegno e quelli di strumento musicale. In quest’ultimo caso, essendosi verificata una contrazione di cattedre si era avuta una protesta da parte dei docenti finita al vaglio del dirigente regionale.

 

Ora si attende un responso su queste istanze a livello di ufficio regionale e s’ipotizza che potranno essere assegnati entro il 31 agosto. «Siamo riusciti - dice il dirigente dell’ufficio servizi amministrativi Mario Pedicini - a tenere fede alle scadenze che ci erano state indicate a livello ministeriale. Le altre assegnazioni che sono ben poca cosa rispetto a quelle già fatte saranno espletate entro pochi giorni. Pertanto siamo riusciti a garantire un regolare inizio dell’anno scolastico».

 

Ma anche nel Sannio contro le graduatorie in base alle quali si è proceduto agli incarichi annuali vi sono stati dei ricorsi. «Si tratta di alcune decine di ricorsi che riguardano in prevalenza le categorie protette e quindi la conseguente riserva dei posti. In alcuni casi sarà lo stesso ufficio a dare un responso sui ricorsi. In altri si andrà davanti all’ufficio di conciliazione dove si confronteranno le istanze degli interessati con quelli dell'ufficio scolastico e di un rappresentante dell’ufficio del lavoro. In ogni caso questi ricorsi dato il numero esiguo non sono in grado di poter incidere con conseguenze negative sull’attività didattica.

 

Un inizio dell’anno scolastico che è fissato per il 15 settembre, ma che di fatto inizierà nei primi giorni del mese per l’accoglienza un formula adottata in molti istituti scolatici nell’ambito delle autonomie che da alcuni anni li contraddistingue.

 

«E proprio per fare il punto sul nuovo anno scolastico - aggiunge Mario Pedicini - abbiamo deciso di tenere una riunione il due settembre preso l’istituto alberghiero. Riunione che vedrà la presenza di tutti i dirigenti scolastici del Sannio». Anche sul fronte dell’edilizia scolastica non vi sono situazioni di emergenza. In alcuni comuni della provincia vi sono solo da eseguire lavori non complessi in alcuni edifici scolastici.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it