23 novembre 2004
Campionato Allievi Regionali 2004-2005
Sandro Forlani

 

 

Domenica 21 novembre alle ore 14,30,la squadra degli Allievi Regionali. guidata da Saby Mainolfi, ha fatto il suo debutto stagionale sul Campo di viale Europa.

I giocatori di questa categoria si confrontano con realtà di tutta la regione, potenzialmente più forti di loro, e,anche se il risultato è l’elemento meno importante della Scuola Calcio,quello di oggi è stato negativo con la sconfitta di misura riportata sul campo.

La bella giornata di sole novembrina e la temperatura fresca ma gradevole hanno mitigato l’amarezza dei nostri ragazzi, autori comunque di una bella prestazione. La traversa ha negato la gioia del pareggio, mentre tre azioni fermate in fuorigioco,inesistente, hanno fatto il resto.

Da sottolineare la disastrosa prova dell’arbitro Nolano,il peggiore mai visto a Telese, che ha permesso continuamente il giuoco duro,sempre molto distante dall’azione, che ha concesso ai giocatori ed alla panchina ospite di insultarlo più volte senza reagire. In un Campionato giovanile, non mettere un freno al giuoco pesante, può portare a conseguenze anche gravi per la salute dei ragazzi, i nostri come i loro, e dovrebbe essere sempre al primo posto nella preoccupazione di un arbitro Federale.

Fra le varie deficienze dell’arbitro di oggi, questi parlava continuamente con il fischietto in bocca, cosa da evitare e che, oltre ad essere fra le prime cose che vengono insegnate durante la formazione di un arbitro, poteva risultare di pericolo per l’incolumità dei suoi denti, in caso avesse ricevuto fortuitamente una pallonata in faccia. Garbatamente,qualcuno dovrebbe anche spiegargli la regola del vantaggio, che non conosce,insieme ad altre regolette che pure ignora, tipo a chi tocca rimettere il pallone in gioco quando esce dalla linea bianca, in quanto ha più volte invertito il diritto a farlo. Conosce bene però la par condicio, in quanto bisogna dire che tutti questi sbagli non li ha fatti a senso unico, ma anche in danno della squadra ospite.

Anche se gli avversari non hanno rubato niente, un pareggio sarebbe stato più giusto, così come la Scuola Calcio serve anche ad accettare serenamente le sconfitte, come hanno fatto i nostri ragazzi oggi.

Al di là di queste considerazioni, lo staff tecnico della Scuola Calcio nulla ha potuto rimproverare ai propri ragazzi, visto l’impegno profuso ed in considerazione del fatto che questa squadra è nuovissima e non ancora ben affiatata, molto giovane anche se già esperta, orfana ,si fa per dire, del capitano dello scorso anno, quel Danilo Massaro che oggi gioca titolare nella squadra Berretti del Melfi, squadra lucana semi-professionistica.

Sandro Forlani

 

 

La squadra al completo che ha debuttato il 21 Novembre

 

La coppia di difensori Simone Forlani e Daniele Costabile

 

Un'azione di gioco

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it