18 novembre 2004
Ho vinto un bronzo e non ho perso un oro
Rossano Galtarossa

 

 

Salve, 

 

non servirà a nulla, ma dato che sono capitato nel vostro sito, facendo riferimento all'articolo del Sig. Grimaldi del 29 agosto:

Anche a ViviTelese una medaglia olimpica vorrei precisare che la medaglia di bronzo che assieme al mio compagno Alessio Sartori abbiamo vinto il 21 agosto ali Giochi di Atene nel canottaggio - specialità doppio - , non credo abbia un peso inferiore a quella vinta dal mio amico/collega Raffaello Leonardo nel quattro senza.

 

Purtroppo anche voi, a quanto pare, avete pensato che un risultato alle Olimpiadi fosse scontato, cosa che vi posso assicurare non è e mai potrà essere. Abbiamo la certezza di aver fato una grande gara, ma abbiamo trovato dei grandissimi avversari...e comunque siamo saliti ancora sul podio olimpico! Ci abbiamo provato con tutti i nostri mezzi ma 2 avversari sono stati più veloci di noi: lo sport mi ha insegnato che in casi come questi, se non si hanno rimpianti (e noi non ne abbiamo) bisogna saper apprezzare un grande risultato anche se non equivale al primo posto, e sopratutto bisogna apprezzare anche il valore degli altri...e vi assicuro che parlo anche degli avversari che non hanno preso la medaglia ma che hanno combattuto per tentare di riuscire in tale impresa.

 

Perdonatemi per lo sfogo, ma dopo aver vinto 13 medaglie tra mondiali ed olimpiadi in 16 anni di nazionale forse ho indotto qualcuno a credere che la vittoria sia cosa dovuta: magari, sarei io il primo a metterci la firma. Per finire ritengo di aver vinto una splendida medaglia di bronzo e non di aver perso una medaglia d'oro.

 

Rossano Galtarossa - Padova

 

P.S. rinnovo i miei complimenti a Raffaello e ai suoi compagni per la meritata medaglia.

 

 


 

Carissimo Rossano Galtarossa,
 
innanzitutto ti ringrazio per avere contattato ViviTelese.
 
L'intervento a cui fai riferimento non è altro che un "copia/incolla" di un articolo comparso on-line che noi abbiamo aggiunto a corredo delle foto che Raffaello ci ha permesso di scattare. Del resto sotto la seconda foto e ben messa in evidenza la fonte da cui è stato tratto l'articolo:
 

Fonte: sport.libero.it/olimpiadi2004

21 agosto 2004 - 10:05

Il diverso sapore del Bronzo

 

Da sportivo non praticante, mai e poi mai mi sarei permesso di criticare chi con enormi sacrifici continua a regalare alla nostra bandiera soddisfazioni incredibili. Da anni sport come il canottaggio continuano a regalarci successi che restano indelebili nelle nostre menti. Nelle scorse olimpiadi, Voi CAMPIONI di tutte quelle discipline definite ingiustamente minori, ci avete regalato giornate magnifiche e avete indotto tanti sportivi calciodipendenti a non poche riflessioni. Sacrifici e rinunce sono il Vostro motto: altro che quattro calci ad un pallone.   

 

Saremmo ben lieti di ospitare sulle nostre pagine anche le tue foto, ma permettimi di ringraziarti per aver contribuito a portare un'altra medaglia nel medagliere olimpico. GRAZIE!

 

Giuseppe Grimaldi - 18 novembre 2004

 


 

Caro campione,

 

con questo tuo intervento ci hai regalato riflessioni profonde per cui invito i lettori di ViviTelese a rileggere più volte quello che hai scritto. Io da sportivo praticante forse posso capire un po' di più rispetto a Giuseppe Grimaldi e rispetto a tutti coloro che non si allenano ma, stai tranquillo che ti sei espresso in maniera esemplare.

 

Se può risultarti gradita, ti metto al collo una medaglia virtuale quella della educazione attraverso lo sport. Sono insegnante di educazione fisica e domani con orgoglio farò leggere le tue parole ai miei alunni per poi commentarle.

 

Grazie ancora e ti invito a riscriverci per inviarci il tuo palmares e qualche foto da pubblicare su ViviTelese.

 

Giovanni Forgione - 18 novembre 2004

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it