16 settembre 2004
Giochinsieme, l’olimpiade della discordia
da Il Sannio Quotidiano

 

 

Giochinsieme’, ‘scontro’ tra amministratori

 

Il Sannio Quotidiano 14-09-2004

 

Valle telesina / Gara tra Melizzano e San Lorenzo Maggiore, in scena una brutta lezione di condotta sportiva

 

La finale di calcio a 5 del memoriale ‘Vincenzo Cognetti’ si trasforma in un incontro di boxe

 

(l.n.) - Giochinsieme, l’olimpiadi della ‘discordia’. Potrebbe essere ricordata così l’edizione 2004 all’indomani dei tafferugli scoppiati nel corso di un incontro di calcetto svoltosi, sabato scorso, a Melizzano.

 

Protagonisti le squadre degli amministratori comunali di San Lorenzo Maggiore e Melizzano impegnate nell’incontro che ha designato la vincitrice della prima edizione del torneo ‘Vincenzo Cognetti’. Alla fine l’ha spuntata la compagine melizzanese ma a balzare agli onori della cronaca più che il risultato è stata l’eccessivo ‘agonismo’ dimostrato dagli atleti in campo.

 

Una vecchia acredine mai superata, qualche parola di troppo e la situazione sfugge irrimediabilmente di mano sfociando in una sorta di incontro di ‘boxe’. L’intervento dell’arbitro, originario di Faicchio, e di terze persone che assistevano all’incontro è stato provvidenziale per dividere gli amministratori scongiurando il peggio.

 

Il gioco non è più ripreso perché i rappresentanti laurentini hanno abbandonato il campo rifiutandosi, così, di concludere l’incontro. Una vicenda incresciosa che andava assolutamente evitata e che ha lasciato dietro di sé strascichi polemici tanto è vero che il comune di San Lorenzo Maggiore ha disertato l’appuntamento conclusivo di Giochinsieme tenutosi, l’altra sera, a Faicchio.

 

Per la cronaca, l’edizione 2004 è stata vinta dal comune di San Salvatore Telesino ma, principalmente, è stata persa da chi tenta di svilire lo sport che è e deve rimanere un esempio di socializzazione e non di scontro per tutti i giovani atleti della Valle Telesina.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it