16 ottobre 2004
Orienteering, finale Nazionale dei GSS
Giovanni Forgione

 

 

Si è svolta in località Lago Laceno sui monti Picentini, in provincia di Avellino, la finale nazionale di Orienteering dei Giochi Sportivi Studenteschi per l'anno 2004. Gli alunni più bravi in questa disciplina, provenienti da tutte le regioni d'Italia, hanno dato vita a due gare emozionanti, la prima lunedì 4 ottobre "individuale", e la seconda il 5 ottobre "a squadre". 

Foto di Giovanni Forgione scattate con cellulare

Chi non conosce, la disciplina sportiva "Orienteering", può approfondire leggendo questo servizio pubblicato su ViviTelese: Lo sport per tutti, fino a 100 anni.

La finale a Lago Laceno, gestita da CONI e MIUR (Istruzione), è stata organizzata da un gruppo di esperti nazionali. Il team organizzatore era composto da una squadra di cronometristi di Avellino, una squadra inviata dalla Federazione Orienteering (FISO) e una squadra di insegnanti della Campania in rappresentanza del MIUR.

Le prossime 7 foto (fotocamera digitale) sono Di Davide Pecora

Il team di esperti traccia il percorso di gara di buon ora, quando gli atleti sono ancora in albergo. La preparazione accurata della gara viene fatta solo un'ora prima, per evitare che qualche "furbo" vada a scoprire i luoghi (lanterne bianco-arancio) in anticipo.

Sistemazione di un "punzone", la speciale spillatrice arancione (foto sopra) che testimonia il passaggio dei concorrenti. Sotto al paletto, di alluminio o di legno, viene poi sistemata la lanterna bianco-arancio (foto sotto) che viene visualizzata anche a 100 metri di distanza.

Questo il team di esperti incaricati dal MIUR (Ministero dell'Istruzione) per coadiuvare il lavoro degli esperti della federazione FISO. Nella foto in alto da sinistra: Luigi Capitani di Ascea Marina, Giovanni Forgione di Telese Terme e Enzo Adinolfi di Capaccio (Paestum); Nella foto in basso: Davide Pecora di Agropoli, Giovanni Forgione e Luigi Capitani. Componente del team anche Maria Pia Di Nardo di Avellino, non presente in queste foto.

Nella preparazione del percorso, data la vastità del bosco, Davide Pecora provvede anche a posizionare dei limiti di per evitare che i concorrenti possano allontanarsi dal tracciato di gara.

Lo scenario dei monti Picentini, inutile dirlo, è incantevole. Percorrendo di passo o di corsa piccoli tratti di montagna ci si ritrova davanti a scenografie naturali spettacolari e mutevoli anche dopo pochi minuti. Le foto qui sotto, scattate con cellulare, non rendono giustizia alla bellezza naturale ma, danno già un idea.

Il capo dei cronometristi provvede alla sincronizzazione dei cronometri di tutti i giudici di gara (foto sopra), mentre il direttore di gara (foto sotto) fornisce le ultime indicazioni ai concorrenti prima di dare il via alla gara.

Partiti! Con la maglia bianca (foto sotto) la squadra maschile del veneto. La gara vede la partenza di un concorrente (o di una squadra) ad ogni minuto. La griglia di partenza, fornita ai concorrenti il giorno precedente, contiene tutti i nomi con accanto il minuto esatto della partenza.

Con la tuta verde la squadra femminile della Lombardia

 

Classifica finale Allievi:

  1. Veneto
  2. Emilia Romagna
  3. Trentino

Classifica finale Allieve:

  1. Alto Adige
  2. Lazio
  3. Valle D'Aosta

I risultati completi della due gare (individuale e a squadre) a questo link:

http://www.gsscampania2004.it/risultati_file/orienta_classifica.pdf

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it