20 ottobre 2004
L'ITC Rampone campione d'Italia 2004
Giovanni Forgione

 

 

La squadra dell'Istituto Tecnico "Rampone" di Benevento ha vinto il torneo di rugby delle finali nazionali dei giochi sportivi studenteschi 2004. La fase finale del torneo nazionale ha visto in gara otto scuole superiori che avevano già superato le fasi eliminatorie durante l'anno scolastico 2003-2004.

Il campo di Rugby "Pace Vecchia" di Benevento è stato teatro del torneo finale dei giochi sportivi studenteschi 2004. Nella giornata di venerdi 8 ottobre si sono affrontati, per la finale 3 e 4 posto, il L.S. VENEZIA e l'ITAS PASTORI BRESCIA, e per la finale 1° e 2° posto l'ITC RAMPONE BENEVENTO e l'ITI L'AQUILA.

 

Foto di Michele Ruscello

La finale è stata arbitrata dall'internazionale Salvatore De Falco. Le due compagini erano ottimamente organizzate e con individualità di spicco. Più tecnica e veloce la squadra Aquilana, più potente quella di Benevento; risultato finale (senza le trasformazioni) 35 a 20 per i Beneventani.

Le due finaliste, nettamente più forti delle altre Scuole, erano formate per lo più da ragazzi che giocano normalmente a Rugby nel campionato Under 17, e si vedeva. Buona parte dei ragazzi del "Rampone" fanno parte della forte formazione Under 17 del Benevento Rugby, anzi 3 o 4 fanno parte addirittura del giro della Nazionale Under 17.

Bella manifestazione organizzata dal Coordinatore di Educazione Fisica del C.S.A. con la collaborazione dello "staff" del Benevento Rugby. Alle dipendenze del CSA il team di insegnanti che hanno curato l'organizzazione del torneo nazionale: Giacomo Verdicchio - Renzo Catillo - Vincenzo Ciampi - Giovanni Forgione - Pompeo Greco - Fulvio Iarriccio - Gigliola Mainiero - Crescenzo Vigliotti.

Le otto squadre finaliste, ognuna con due accompagnatori, hanno soggiornato per l'intera settimana delle gare all'Hotel "La Formica" a Morcone ed hanno partecipato ad una serie di attività collaterali pomeridiane; tra queste, le visite alla Reggia di Caserta, al raduno internazionale delle mongolfiere a Fragneto Monforte. Hanno completato la settimana sportiva anche due visite guidate nelle città di Benevento e Napoli.

A fine manifestazione "Terzo Tempo" (per i rugbisti è il tempo dedicato alla buona tavola subito dopo la partita) per tutti nella sede Sociale del Rugby Benevento, con ospiti illustri come alcuni Presidi, il Presidente del CONI Provinciale, il Provveditore agli Studi di Benevento, il Presidente del Comitato Regionale ed il Presidente del Benevento Rugby che ha fatto gli onori di casa.


Questi i risultati finali:

 

FINALE 7° - 8° posto

LS Cannizzaro (RM) - LS Monti (TO): 7 - 0

 

FINALE 5° - 6° posto

IS Marconi (PC) - ITI Cannizzaro (CT): 21 - 12

 

FINALE 3° - 4° posto

ITAS Pastori (BS) - LS Bruno (VE): 63 - 25

 

FINALE 1° - 2° posto

ITC Rampone (BN) - ITI Aquila (AQ): 35 - 20

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it