30 settembre 2004
Cure termali anche d'inverno
da Il Mattino del 29 settembre 2004

 

 

Terme, turismo anche d’inverno

VITTORIO VALLONE

 

Telese Terme. Continua senza sosta la stagione dedicata al benessere e alla salute alle Terme di Telese. I mesi di ottobre e novembre, infatti, sono per eccellenza i periodi dell'anno nei quali si registrano le maggiori presenze di curandi. Le acque di Telese, ad alto contenuto di zolfo, hanno effetti antinfiammatori, anticatarrali, immunostimolanti, antiossidanti e cheratolitiche e vengono utilizzate per la prevenzione e la cura di numerosissime patologie.

 

«La stagione 2004 continua a gonfie vele, ma un primo bilancio può già essere effettuato su numeri statisticamente significativi», spiega Renato Del Monaco, Direttore Sanitario dello stabilimento telesino.

 

«Il merito indubbiamente è delle numerose virtù terapeutiche delle acque sulfuree di Telese che, anno dopo anno , vengono conosciute anche al di fuori dei confini regionali». Numerose le novità che hanno caratterizzato la stagione estiva. Da sottolineare l'apertura serale con accesso gratuito da parte del pubblico al parco termale e l'istituzione di un ristorante pizzeria con menù a base di prodotti tipici locali.

 

Sotto il profilo strettamente curativo il 2004 è stato caratterizzato dallo sviluppo di un interessante e quanto mai utile ed innovativo reparto pediatrico che dà la possibilità, anche ai bambini, di usufruire in maniera costante e professionale di cure per l'otite media secretiva infantile e per le ipertrofie adenoidee.

 

Sempre per i più piccoli è stato organizzato un centro giochi e visite guidate all'interno del parco termale. «I prossimi mesi sono importanti per la prevenzione delle malattie tipiche della stagione invernale, soprattutto per quanto riguarda le malattie delle vie aree e dell'apparato osteo-articolare» aggiunge Del Monaco «ecco quindi che gli stabilimenti di Telese continuano la loro stagione termale anche nei mesi invernali».

 

L'autunno e l'inverno saranno caratterizzati da una serie di congressi ed incontri medico-scientifici che approfondiranno le metodiche di cura termale alla luce di recenti e importanti studi di settore sull’efficacia dell’acqua sulfurea.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it