24 novembre 2004
Filiera termale, c’è la mappa dei cantieri
varie fonti

 

 

 

fonte:ValtelesinaNews

 

Telese Terme. Approvazione 3 Progetti Filiera Termale.

La Giunta Comunale ha approvato i Progetti Preliminari. La Giunta Comunale nella seduta del 19 novembre 2004 ha approvato i Progetti Preliminari relativi ai seguenti interventi:

1. Lavori di riqualificazione e recupero ambientale dell'area ovest connessa al Parco delle Terme e al Torrente Grassano 2° lotto;

2. Lavori di riqualificazione e sistemazione turistica di Via Roma e di Via C.P. Telesino;

3. Sistemazione del campo sportivo di Viale Europa e relative strutture.

 

I tre interventi, predisposti dall'Ufficio Tecnico Comunale e per una spesa complessiva di circa 2,5 milioni di euro, completano gli interventi già finanziati con le risorse del Progetto Integrato Filiera Termale sulla viabilità principale dell'intero territorio comunale. Il finanziamento dei nuovi interventi predisposti dalla Giunta Comunale sarà assicurato con le rinvenienze che il Comune di Telese Terme attende dalla regione Campania.

 

"Il nostro Comune - dichiara il Vice-sindaco Caporaso - punta molto sulla procedura di rinvenienza finanziaria e di premialità che il presidente Bassolino ha messo in campo al fine di utilizzare quanto più è possibile le risorse comunitarie entro i termini stabiliti. La Regione Campania ha emanato disposizioni che regolano questa procedura e il Comune di Telese, con l'approvazione dei progetti preliminari, intende cogliere queste opportunità. I presupposti ci sono, le risorse non mancano, e noi come Ente stiamo cercando di fare del tutto per approfittare dell'occasione della Filiera Termale per riqualificare l'assetto complessivo della nostra comunità. I tre interventi appena approvati, insieme a quelli già finanziati ed avviati alla fase esecutiva ed al Progetto Lago presentato alla Regione, chiudono il pacchetto complessivo di lavori pubblici che il Comune ha incluso nella Filiera Termale.

 

L'attenzione adesso si sposta sulla programmazione e sul supporto alle aziende private per la predisposizione di una proposta organica e complessiva". " Gli interventi approvati - dichiara il Sindaco Capasso - riguardano la riqualificazione delle strade più importanti del paese, via C.P.Telesino, via C. Colombo, via Udine, l'Area Mercato, via Roma, che non erano state ricomprese nel primo pacchetto di Progetti già finanziati dalla Regione Campania. Credo che questo impegnativo obiettivo che ci siamo dati, da un lato, ci offre una possibilità unica di sviluppo e di qualificazione turistica dell'intero territorio. Dall'altro, chiama tutta la struttura comunale ad un impegno quotidiano ed aggiuntivo molto gravoso. Tutta l'Amministrazione è impegnata ed attenta sulle vicende della Filiera Termale e per dare forza politica alle nostre iniziative, abbiamo organizzato un convegno con l'Assessore delegato al Turismo Teresa Armato. Inoltre sono allo studio iniziative nel campo delle comunicazione per consentire ai cittadini di prendere visione dell'assetto che assumerà il centro urbano della nostra cittadina ".

 


 

fonte:ValtelesinaNews

 

Telese Terme. Filiera Termale: prospettive di sviluppo dei Comuni termali"

Venerdì 26 novembre 2004 alle ore 17.00 presso il Centro Congressi delle Terme si terrà un interessante convegno sul tema: "Filiera Termale: prospettive di sviluppo dei Comuni termali" organizzato dal Consorzio Idrotermale e dai Comuni di San Salvatore Telesino e Telese Terme. Le conclusioni dell'incontro sono affidate all'on. Teresa Armato, assessore al Turismo della Regione Campania, promotrice del Progetto Integrato. Prevista la partecipazione dell'Amministrazione Provinciale di Benevento, in persona dell'assessore provinciale ai progetti Integrati, Rosario Spatafora.

 


 

fonte: Il Sannio Quotidiano - 24-10-2004

 

Filiera termale, c’è la mappa dei cantieri

 

telese terme n La Giunta comunale ha approvato i progetti preliminari di altri tre importanti interventi

Il costo, circa 2,5 milioni di euro, sarà assicurato dalle rinvenienze che si attendono dalla Regione

 

(mgp) Nell’ultima seduta (giovedì 19) la giunta comunale ha approvato i progetti preliminari relativi a tre importanti interventi. Si tratta dei lavori di riqualificazione e recupero ambientale dell’area ovest connessa al parco delle terme e al torrente Grassano (II lotto), dei lavori di riqualificazione e sistemazione turistica di via Roma e di via Caio Ponzio Telesino e della sistemazione del campo sportivo con le relative strutture di viale Europa.La spesa dei tre interventi predisposti dall’Ufficio Tecnico Comunale ammonta a circa 2,5 milioni di euro.

 

Queste progettazioni completano gli interventi già finanziati con le risorse del Progetto Integrato Filiera Termale sulla viabilità principale dell’intero territorio comunale.Il finanziamento dei nuovi interventi predisposti dall’esecutivo telesino sarà assicurato con le rinvenienze che il Comune di Telese Terme attende dalla Regione Campania.»Il nostro Comune - dichiara il vicesindaco Caporaso - punta molto sulla procedura di rinvenienza finanziaria e di premialità che il presidente Bassolino ha messo in campo al fine di utilizzare quanto più è possibile le risorse comunitarie entro i termini stabiliti. La Regione Campania ha emanato disposizioni che regolano questa procedura e il Comune di Telese, con l’approvazione dei progetti preliminari, intende cogliere queste opportunità.

 

I presupposti ci sono, le risorse non mancano, e noi come Ente stiamo cercando di fare del tutto per approfittare dell’occasione della Filiera Termale per riqualificare l’assetto complessivo della nostra comunità. I tre interventi appena approvati, insieme a quelli già finanziati ed avviati alla fase esecutiva ed al Progetto Lago presentato alla Regione, chiudono il pacchetto complessivo di lavori pubblici che il Comune ha incluso nella Filiera Termale. L’attenzione adesso si sposta sulla programmazione e sul supporto alle aziende private per la predisposizione di una proposta organica e complessiva».

 

«Gli interventi approvati - dichiara il sindaco Capasso - riguardano la riqualificazione delle strade più importanti del paese, via Caio Ponzio Telesino, via Cristoforo Colombo, via Udine, l’area mercato, via Roma, che non erano state ricomprese nel primo pacchetto di Progetti già finanziati dalla Regione Campania. Credo che questo impegnativo obiettivo che ci siamo dati, da un lato, ci offre una possibilità unica di sviluppo e di qualificazione turistica dell’intero territorio. Dall’altro, chiama tutta la struttura comunale ad un impegno quotidiano ed aggiuntivo molto gravoso.

 

 Tutta l’Amministrazione è impegnata ed attenta sulle vicende della Filiera Termale e per dare forza politica alle nostre iniziative, abbiamo organizzato un convegno con l’assessore delegato al Turismo, Teresa Armato. Inoltre sono allo studio iniziative nel campo delle comunicazione per consentire ai cittadini di prendere visione dell’assetto che assumerà il centro urbano della nostra cittadina».

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it