12 marzo 2005
Incontro sulla Prevenzione dell'obesità
Federica De Vizia

 

 

Ufficio Stampa

Casa di Cura GEPOS

 

A Sant’Agata Dè Goti

Primo Incontro sulla Prevenzione

 

PREVENZIONE DELL’OBESITA’

 

Consensi a Sant’Agata Dè Goti per l’iniziativa del Preside dell’Istituto di Istruzione per geometri, Sant’Alfonso M. Dè Liguori, Prof. De Rosa Andrea e della casa di Cura GE.P.O.S. di Telese Terme, per il progetto pilota sulla salute e sul benessere che affronta il tema della piena formazione dei giovani e del vivere sani.

 

La Dott.sa Rosanna Filippone ha illustrato i termini del progetto, ricordando che la GE.P.O.S. di Telese Terme è Convenzionata con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico Agostino Gemelli. Sono intervenuti il Prof. Dionisio Pascucci, Diabetologo e Responsabile della Medicina Interna della GE.P.O.S. e il Dott. Luciano Lombardi, giornalista scientifico e Segretario Nazionale dell’ASMI, l’Associazione della Stampa Medica Italiana.

 

Il primo argomento affrontato con duecento dei settecento alunni dell’istituto è stato l’obesità. Nei giorni scorsi – peraltro – anche la Regione Campania, la LILO (Lega per la Lotta alla obesità) e la Coldiretti hanno lanciato una campagna di prevenzione e di informazione.

 

I nostri giovani rischiano la vita se continuano ad avvicinarsi ai modelli alimentari di altre nazioni, prime tra tutte gli Stati Uniti. Il dato preoccupante è che in Campania il 36% dei giovani al di sotto dei 18 anni è obeso e che, in Italia i grassi superano i cinque milioni di individui. Il Prof. Pascucci della GE.P.O.S. ha parlato ai ragazzi delle cause dell’obesità giovanili legate allo stile di vita, all’esagerato consumo di grassi e di ipercalorie.

 

Il collega Luciano Lombardi ha invece toccato i temi dell’informazione e della pubblicità, invitando i giovani a cercare di non lasciarsi suggestionare dai messaggi pubblicitari e di ascoltare invece la corretta informazione sul vivere bene, sulla “Dieta mediterranea”, sulle risorse alimentari, come quelle del nostro Sannio, che assicurano il “mangiar sano” di cui abbiamo bisogno. La GE.P.O.S. ha intrapreso questo programma di educazione sanitaria d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto di Sant’Agata Dè Goti, che proseguirà con altre iniziative e incontri (Sabato 12 marzo previsto II° incontro) dirette verso una corretta divulgazione scientifica e biomedica.

 

Federica De Vizia

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it