21 agosto 2004
Campania: approvato il Piano delle vaccinazioni
Giovanni Festa

 

 

Movimento Difesa del Cittadino Onlus

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti – L. 281/98

(D.M. Att. Prod. del 06.11.2003)

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Sanità.

Campania: approvato il Piano regionale delle vaccinazioni.

La Giunta Regionale, su proposta dell'assessore alla Sanità, Rosalba Tufano, ha approvato un atto di programmazione (Piano regionale delle vaccinazioni) che mira ad ottimizzare l'utilizzo di risorse già disponibili. Il provvedimento prevede, tra l'altro, l'istituzione dell'anagrafe vaccinale informatizzata, la ridefinizione della rete dei Centri regionali di riferimento per le vaccinazioni dei soggetti a rischio e la creazione di un percorso uniforme in grado di meglio determinare il ruolo degli attori del sistema. La disponibilità sul mercato di nuovi vaccini ha richiesto, infatti, la definizione di regole al fine di evitare che tali importanti strumenti di prevenzione fossero utilizzati in maniera disomogenea e, quindi, poco efficace.

 

Dopo l'avvio del Piano nazionale per l'eliminazione del Morbillo e della Rosolia congenita, che ha visto il consistente impegno della Regione già dal novembre 2003, è questo un ulteriore passo per confermare e migliorare i buoni risultati raggiunti in Campania per le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate dell'infanzia. Infatti nella nostra regione si è raggiunta la copertura del 97,6% contro il 96% della media nazionale, mentre si sono registrati notevoli progressi per la vaccinazione contro morbillo, rosolia e parotide, con copertura del 76,9% che è perfettamente in linea con la media nazionale.

 

L'offerta vaccinale in Italia, tuttavia, ha fatto emergere elementi di criticità, omogeneamente distribuiti su tutto il territorio nazionale, in particolar per quel che riguarda alcuni gruppi di popolazione per i quali le vaccinazioni rappresentano uno strumento di prevenzione indispensabile. Ad esempio, le vaccinazioni ulteriori raccomandate per i bambini affetti da patologie croniche (2,7% della popolazione tra i 12 ed i 24 mesi) come può essere quella antinfluenzale non è praticata adeguatamente.

La consapevolezza, infine, della rilevante influenza dei fattori sociali ed economici sullo stato di salute della popolazione campana, ha determinato la particolare attenzione che il Piano vaccinale ha dedicato alla programmazione ed all'offerta attiva delle attività preventive di vaccinazione mirando ai gruppi più bisognosi di assistenza sia per motivi di salute sia per condizioni sociali.

 

«Questo provvedimento considera prioritario il raggiungimento di una sempre migliore copertura vaccinale della popolazione infantile a rischio - dichiara Rosalba Tufano - riaffermando ancora una volta l'attenzione di questo Assessorato riguardo i programmi di prevenzione. Le vaccinazioni sono un diritto per ogni bambino della nostra regione e, pertanto occorre razionalizzare le risorse e pianificare per rendere questo diritto fruibile da tutti, anche e soprattutto dai più svantaggiati che sono i più fragili». 

 

Veneto: assistenza sanitaria sulle spiagge con l'operazione "Vacanze Sicure 2004"

E' entrata in funzione a pieno regime l'Operazione Vacanze Sicure; un'organizzazione di assistenza sanitaria d'urgenza-emergenza specificamente studiata e realizzata dall'Assessorato alla Sanità della Regione, con il coordinamento del Centro Regionale Emergenza Urgenza - CREU, per garantire la massima celerità e incisività dei soccorsi ai bagnanti e ai residenti, presenti lungo i 120 chilometri di spiagge del Veneto.

 

"Vacanze Sicure 2004" mette in campo due Centrali Operative del 118 (Mestre-Venezia e Rovigo).

I mezzi di soccorso a disposizione del personale sanitario, prevedono: 7 automediche, 3 motomediche sui litorali più affollati, 16 ambulanze, 2 idroambulanze, una rete di defibrillatori cardiaci utilizzabili non solo dal personale sanitario, ma anche da altri operatori, come i bagnini formati appositamente su varie spiagge, e un elicottero di stanza all'areoporto Nicelli del Lido di Venezia. Il velivolo, con equipaggio Suem 118 in circa 2 mesi di servizio ha già compiuto 79 missioni con quasi 46 ore di volo.

 

Gli interventi hanno riguardato soprattutto traumi e politraumi, attacchi cardiaci, traumi spinali dovuti a tuffi imprudenti in acque basse; ma sono da segnalare anche due interventi particolarmente importanti, come il soccorso della bambina di Cavallino caduta in una pentola bollente, e il recupero e trasferimento urgente a Udine di due persone in attesa di trapianto di cuore, per le quali si era reso disponibile un organo.

L'equipaggio del Suem 118 a bordo dell'elicottero sarà tra i protagonisti della manifestazione "Jesolo Air Show 2004" che si terrà venerdì 20 agosto prossimo con inizio alle 15.45 nella zona dell'arenile di Piazza Brescia. Compiranno una dimostrazione di uno degli interventi più delicati: il recupero di un infortunato su un pontile con lo sbarco del medico e dell'infermiere in "hovering", cioè con l'elicottero sospeso a meno di un metro da terra. 

 

(L’Ufficio stampa del MDC)

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it