10 ottobre 2004
Sagra dei funghi, oltre 150.000 presenze
da Il Mattino - Venerdì 8 Ottobre 2004

 

 

 

SUCCESSO DELLA TRADIZIONALE SAGRA

 

Funghi e paesaggio, a Cusano oltre 150mila turisti Cusano Mutri. È calato il sipario sulla XXVI edizione della "Sagra dei Funghi". Una sagra da record: oltre 150.000 le presenze stimate nei dieci giorni della manifestazione, un successo incredibile, perfetta la macchina organizzativa, come sottolinea il sindaco, Giuseppe Maria Maturo, che afferma con soddisfazione: «La XXVI edizione della Sagra dei funghi di Cusano Mutri ha fatto registrare un'affluenza di visitatori mai raggiunta prima d'ora.

 

Si stima, infatti, che il numero di visitatori giunti nel suggestivo centro titernino nel corso delle dieci giornate della kermesse gastro-naturalistica abbia di gran lunga superato il muro delle centocinquantamila presenze. Superaffollati gli stand, le mostre ed i vicoletti del centro storico dove facevano bella mostra di se i gustosi prodotti tipici locali e dove non mancano i banchi di numerosi artigiani titernini». Ovviamente, grande soddisfazione per tutti, organizzatori ed operatori.

 

«Il mix di bel tempo, buona gastronomia e tante attività collaterali - prosegue il sindaco di Cusano - ha permesso di centrare in pieno l'obiettivo. Quest'anno il paese è stato letteralmente invaso dai turisti. Un'affluenza dilazionata nel corso delle diverse serate, con punte eccezionali in occasione dei due fine settimana». Grazie al grande sforzo portato avanti dalla macchina organizzativa questa "ondata turistica" è stata accolta nel miglior modo possibile, con le tante aree parcheggio collegate con il centro grazie ad un efficiente servizio navetta.

 

Così come un ottimo lavoro è stato svolto dalle diverse guide che hanno accompagnato i tanti visitatori lungo il tour che si snodava tra gli angoli più suggestivi del "cuore antico" del paese e le diverse chiese. Senza contare le visite guidate nelle bellezze paesaggistiche della vallata cusanese. «Solo grazie all'impegno di tanti è stato possibile - ha continuato Maturo - allestire una macchina ricettiva praticamente perfetta».

 

Intanto, lo sguardo degli organizzatori è già rivolto al futuro. «Lo sguardo deve essere puntato già alle prossime manifestazioni - ha precisato il primo cittadino cusanese - oltre che ovviamente alla XXVII edizione della Sagra dei funghi. Bisogna fare in modo che questo flusso turistico, di grande importanza sia per Cusano che per altri centri del comprensorio, si vada ancora ad incrementare. Per far questo c'è bisogno continuamente di nuove idee per arricchire la programmazione ma soprattutto di grande disponibilità da parte degli operatori e dei collaboratori. Operando in questo modo faremo si che il nostro paese si vada a contraddistinguere sempre più per la sua capacità di accogliere le persone. Una caratteristica che fa parte del Dna della comunità cusanese».

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it