15 settembre 2004
Successo per la manifestazione “Terra, terra…”
Sebastiano Ricci

 

 

Associazione gastro-culturale “Oschi”

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Ha riscosso un enorme successo la manifestazione “Terra, terra…”, organizzata lo scorso week-end a Cerreto Sannita dall’associazione gastro-culturale “Oschi”. L’evento clou della due giorni di festa è stato il concerto di musica popolare di sabato sera a piazza Roma dei “Trementisti”. Il gruppo ha dato vita a uno spettacolo come pochi, facendo cantare e ballare il pubblico presente.

 

La vibrante musica ha scosso e animato la magica serata, rendendola unica nel suo genere. L’entusiasmo, l’impeto, il vigore, il dinamismo, l’energia allo stato puro e la complicità con il pubblico da parte dei “Trementisti” hanno riscaldato la platea cerretese. Ed è per questo che l’associazione gastro-culturale “Oschi”, oltre a ringraziare i “Trementisti” per l’intenso momento musicale e per come hanno saputo trascinare il pubblico di ogni età sabato sera, intende ringraziare tutti i cerretesi e non presenti, che con il loro contagioso entusiasmo hanno accompagnato il concerto del gruppo e a loro volta hanno animato la piazza, apprezzando le doti dei “Trementisti” e benedicendo di fatto la prima uscita pubblica di questa associazione.

 

Oltre al concerto di musica popolare, sabato sera a piazza Roma è stata inaugurata anche una mostra fotografica sulle escursioni effettuate nel 2004 dall’associazione ambientalista “LerkaMinerka” ed è stato presentato ed esposto il poster “Sentieri geo-turistici nella Valle del Titerno”. L’associazione gastro-culturale “Oschi”, lo ricordiamo, nasce dall’esigenza di ricercare i significati sociali e psico-culturali dell’alimentazione umana in un quadro interpretativo che la pone come risposta sociale ad un bisogno biologico, sviluppando nello stesso tempo una ricerca antropologica delle genti dell’antico Sannio, del popolo degli “Oschi”, in vari aspetti. Dalla storia al folklore, dalla leggenda al cibo.

 

L’associazione gastro-culturale “Oschi” si impegnerà nell’organizzazione di eventi che possano, attraverso il cibo, far ritrovare identità storico-culturali perdute, puntando in particolar modo sull’integrazione e sull’intercsambio culturale tra le diverse etnie presenti a Cerreto. Il prossimo appuntamento, previsto dall’associazione gastro-culturale di Cerreto per il mese di ottobre (la data è ancora da stabilire), sarà con l’allestimento di una cena a base di prodotti tipici cerretesi e piatti caratteristici della cucina del popolo “Osco”.

 

Cerreto Sannita, 13 settembre 2004

Associazione gastro-culturale “Oschi”

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it