19 agosto 2004
Traffico via al piano per i nuovi parcheggi
da Il Mattino

 

 

Il Mattino -Mercoledì 18 Agosto 2004

 

AMOROSI

Traffico via al piano per i nuovi parcheggi

VITTORIO BARBIERI

 

Il sindaco di Amorosi, Luigi Della Morte, e l’assessore alla viabilità, Antonio Della Porta, al fine di migliorare la vivibilità degli spazi urbani e garantire ottimali condizione di sicurezza, hanno attivato una capillare opera di prevenzione per il rispetto delle norme di circolazione stradale su tutto il territorio comunale in generale e nelle zone di parcheggio nel centro storico in particolare.

 

Il periodo di prevenzione è durato fino al 15 agosto. Il personale di vigilanza, trascorso tale periodo, ormai sta provvedendo ad elevare le relative contravvenzioni. Naturalmente tutti i cittadini sono stati invitati a sviluppare la massima collaborazione possibile e a vivere a pieno il valore della cittadinanza responsabile.

 

Sul piano operativo, l’amministrazione comunale ha provveduto a diffondere una planimetria del territorio urbano (con relativa legenda), nella quale sono indicate le zone dove è richiesta una maggiore attenzione e quelle nelle quali la sosta è consentita solo negli spazi contrassegnati.

 

Secondo la planimetria predisposta del Comune, la sosta è assolutamente vietata nella zona (colorata in rosso) adiacente il Monumento Ai Caduti mentre è consentito lungo il perimetro di piazza Umberto I° negli spazi indicati. In via Sebastiano Maturi (colorata in giallo) la sosta è consentita con disco orario per la durata di 30 minuti, da via XXV Aprile a Piazza Umberto I°. La sosta è assolutamente vietata nei pressi del quadrivio, in via Volturno, all’incrocio di via Ortale fino al quadrivio, e a ridosso dell’incrocio di via san Giuseppe con via Telese. In via Mazzini e via Calore dal quadrivio fino all’incrocio con via 2 Giugno, la sosta è consentita con disco orario, rispettivamente per la durata di 15 minuti e di 30 minuti.

 

L’iniziativa è largamente condivisa; ma va sostenuta anche con un contestuale potenziamento della segnaletica e il coinvolgimento delle scuole operanti sul territorio le quale, con mirate attività, relativa all’educazione alla cittadinanza e alla convivenza democratica, possono far più agevolmente radicare nella coscienza dei preadolescenti e dei giovani l’esigenza di contribuire a rendere ottimali le condizioni di sicurezza nell’intera comunità amorosina.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it