22 novembre 2004
Buche e segnaletica: altro esempio di "comicità"
Giuseppe Grimaldi

 

 

La richiesta di spiegazioni in merito alla riqualificazione di Viale Minieri è stata  inserita nell'ordine del giorno dello scorso consiglio comunale su richiesta della minoranza.

L'intervento degli amministratori sull'argomento è stato condito dalla lettura di una lunga spiegazione dell'assessore Caporaso che hai più è sembrata evasiva e contorta della serie ... io non ci ho capito nulla.

Al termine dell'intervento dell'assessore alla viabilità  lo stesso sindaco Capasso è intervenuto per precisare che al momento non esiste ancora un progetto definitivo, ma solo delle linee di massima. Secondo quanto indicato da primo cittadino la circolazione stradale dovrebbe subire dei cambiamenti e l'ultimo tratto quello compreso tra Via Tanzillo e Piazza Minieri sarà chiuso al traffico veicolare. L'amministrazione comunale si auspica che proprio quest'ultimo tratto diventi il "salotto della Valle Telesina".

A sentir parlare i componenti della maggioranza sembra che finalmente qualcuno abbia voglia di migliorare la vivibilità cittadina fornendo interessanti quelli che potrebbero essere indicati come brillanti propositi e lodevoli iniziative.

Purtroppo però basta ben poco per rendersi conto che il paese continua ad essere "consegnato alla comicità".

Da circa 20 giorni, e dico VENTI giorni, nell'intersezione stradale tra Via Caio Ponzio Telesino e Viale Europa si è verificato un cedimento del manto stradale per un'area di circa 1,00 mq! Prontamente l'ufficio preposto ha provveduto a recintare l'area. Ancora oggi, dopo ben 20 giorni dall'accaduto, la situazione è stazionaria: nessuno è intervenuto per sistemare il sottofondo ed ricostruire il manto stradale!

In effetti pare che per il rifacimento del manto stradale sia necessario provvedere alla sistemazione dei servizi sottostanti, ma penso sia assurdo che si continui a rimandare ripetutamente l'intervento considerando che l'intersezione stradale in oggetto è da ritenersi uno dei punti nevralgici della circolazione stradale cittadina.

Come sempre accade, nonostante l'esperienza e i lauti compensi elargiti a chi dovrebbe tutelare la sicurezza stradale, anche in questo caso la segnaletica stradale rispetta fedelmente il filone comico/drammatico delle discutibili disposizioni sul traffico adottate nel territorio cittadino .

E' mai possibile che non si riescono a sistemare in modo congruo neanche 2 soli segnali stradali?

Ci avviciniamo velocemente al periodo pre-natalizio, quello che tradizionalmente è atteso dai commercianti per tentare di "risanare" l'attività commerciale dell'intero anno. Qualche amministratore, tra mille polemiche, ha pensato di convocare i commercianti per organizzare una serie di manifestazioni e gli addobbi natalizi. Qualche altro amministratore è stato clamorosamente ed impudentemente assente a questo incontro. Alla luce dei buoni propositi mi chiedo: ma è mai possibile che nessuno si preoccupi di risistemare, almeno in prossimità del periodo natalizio, le strade ed i marciapiedi.

Di questo passo altro che "salotto telesino", le nostre strade sembrano destinate a diventare dei sentieri polverosi e pieni di buche che nessuno a voglia di sistemare.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it