6 marzo 2005
Maltempo ed emergenze in valle telesina
da Il Sannio Quotidiano - 05-03-2005

 

 

nessunaA Limatola sgomberi e vie interrotte

Maltempo n Giornata di grande difficoltà per la pioggia. I disagi maggiori nel paese ai confini con il casertano

Emergenze in altri centri della valle. A Telese invasa la strada del lago. Corsi d’acqua sotto osservazione



(a.ie-pc) Giornata di grande emergenza e di apprensione. La pioggia incessante ha creato più di un disagio e sono stati diversi gli interventi necessari in molti comuni del comprensorio telesino-vitulanese.

LIMATOLA
E' il paese più colpito. La pioggia intensa ha causato più di un serio problema. Lungo il bollettino degli interventi, ingenti danni ed anche abitazioni sfrattate. Presso il comune è stato istituito un apposito nucleo di controllo. Al lavoro anche vigili del fuoco e protezione civile. L'emergenza è scoppiata alle prime ore del mattino è già alla luce dei primi sopralluoghi la situazione è apparsa seria e problematica. Tanti i danni segnalati. Tra questi uno smottamento lungo via San Rocco, fermatosi proprio nei pressi della strada provinciale: alta la preoccupazione di nuove frane, con l'attenzione puntata soprattutto alle previsioni, mentre la giornata è continuata ad andare avanti scandita al ritmo di una pioggia incessante. Per precauzione sono state sgomberate, proprio in via San Rocco, ben quattro abitazioni, mentre l'arteria è stata chiusa perché per molti tratti allagata (all'altezza di un bar l'acqua ha letteralmente invaso un tratto di oltre 200 metri). Problemi anche alla stessa strada provinciale, con lo straripamento delle acque del torrente Ciommiento che ne hanno causato l'interruzione (in località 'ponte Vallone'). E poi una lunga serie di segnalazioni da parte di cittadini, soprattutto dagli abitanti della frazione Giardoni (in mattinata irraggiungibile per i danni causati dai valloni Linara e Giaquinto). Nel tardo, pomeriggio a causa del crollo del solaio di un garage in località San Rocco, il sindaco ha deciso di sgomberare altre cinque abitazioni.

CASTELVENERE
Lo sguardo è stato rivolto per l'intera giornata al torrente Seneta. In tilt anche i piccoli corsi di acqua, soprattutto il vallone che giunge da contrada Marraioli ed attraversa la zona di via Scavi prima di innestarsi nel Seneta (in zona Rascolagatti). Diverse anche le segnalazioni di abitazioni allagate. Gran lavoro, dunque, per la Casa Comunale impegnata in un'azione di monitoraggio dell'intero territorio.

CERRETO SANNITA
I danni maggiori lungo l'arteria che dalla zona alta del centro abitato conduce alla contrada montana di Sant'Anna. Da registrare smottamenti e soprattutto il crollo di parte delle mura della vecchia Cerreto che hanno invaso la carreggiata.
E' stata necessaria l'operazione di sgombero dei materiale con una ruspa al fine di permettere il ripristino regolare dei collegamenti. Segnalazioni di danni anche lungo il corso del torrente Scalinato, nella zona bassa del territorio comunale, nei pressi di via Dodici Angeli.

GUARDIA SANFRAMONDI
Anche a Guardia sono state diverse le segnalazioni di smottamenti e di infiltrazioni nelle abitazioni soprattutto nella zona bassa del territorio comunale. Difficile stabilire con esattezza l'entità dei danni anche perché per l'intera giornata è andata avanti una continua azione di monitoraggio sul vasto territorio guardiese (mentre la pioggia non ha smesso di cadere nemmeno per un attimo).

PAUPISI
Diverse le segnalazioni di smottamento di terreni lungo le arterie comunali e provinciali. Allagati molti terreni a valle del paese e danni notevoli alle case popolari di via Aldo Moro. Alcune tegole del tetto di uno dei due stabili sono cadute su un'auto che era in sosta nelle vicinanze. Per fortuna nessuna persona è stata coinvolta. Tempestiva la comunicazione dell'accaduto da parte dell'amministrazione comunale all'Iacp sannita. Allagamenti e smottamenti anche nella vicina contrada Santo Stefano di Vitulano, con conseguenti difficoltà per gli utenti dell'arteria provinciale, unica strada di collegamento con Solopaca. Proprio quest’arteria - a un chilometro dal centro di Paupisi, in contrada Toroni - è stata chiusa, nel tardo pomeriggio, a causa di uno smottamento che ha riversato sulla carreggiata fango e detriti.
Il fiume Calore, straripando, ha invaso, infine, le campagne alle contrade Scafa, Termite e Cisterna, provocando danni consistenti ai vigneti e alle colture.

TELESE
Gli effetti maggiori della pioggia si sono fatti sentire nella zona del lago. La stradina che costeggia le sponde è stata per tratti invasa sall’acqua e quindi chiusa al traffico. Molti allagamenti di terreni in contrada Piana 


TORRECUSO
Sotto osservazione il centro storico, dove si sono registrate infiltrazioni di acqua all'interno di numerose abitazioni 'storiche' disabitate. Oltre alle infiltrazioni c'è stata, a causa del forte vento, la caduta di alcune tegole dalle tettoie di queste abitazioni. Per fortuna non è rimasto coinvolto nessun cittadino (la zona, va detto, è densamente abitata).
Da segnalare anche smottamenti lungo varie strade comunali. La situazione peggiore in via Fresa, chiusa al traffico per la caduta di un capannone causata dal forte vento. Lungo la strada provinciale vitulanese, nei pressi di via Bivio e del cimitero torrecusano di contrada Tora, si è verificata una frana di notevole entità.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it