23 maggio 2005
Autovelox, multe nulle se non si ferma l'auto
Stefano Montone

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

La Suprema Corte di Cassazione concretizza finalmente le teorie dell'aversano Stefano Montone

 

NULLE MULTE SE AUTO NON E' FERMATA

 

ANCHE A CASERTA FINIRANNO NEL CESTINO TUTTE LE MULTE FATTE CON AUTOVELOX E PHOTORED

 

DA UNA PRIMA ANALISI PARE CHE SARANNO ANNULLATE LE MULTE SOLO DI QUELLI CHE HANNO FATTO RICORSO

 

Lo ha stabilito la Cassazione concretizzando quelle che erano i cavalli di battaglia di Stefano Montone fondatore del portale internet www.ilricorso.it  

 

Un punto prezioso a favore degli automobilisti nell'eterna battaglia con le micidiali macchinette fotografiche. A rinfocolare la polemica arrivano i giudici della Cassazione secondo i quali devono essere ritenute nulle le multe che non sono state subito contestate.

 

Giudicata troppo generica la classica frase inserita nei verbali da parte delle forze dell'ordine. In realtà queste macchinette originariamente nate con lo scopo di limitare gli incidenti stradali, si sono presto rivelate strumenti utilizzati solamente per ingrassare le casse comunali.

 

Gli apparecchi autovelox e photored sono affittati a “cottimo” presso ditte specializzate che percepiscono una percentuale su ogni multa. Gli apparecchi vengono lasciati sul posto a scattare fotografie e solo in un secondo momento vengono verificate le infrazioni.

 

Dunque contrariamente a quanto affermato nei verbali, in merito alla mancata contestazione immediata, la volontà di fermare il veicolo non c’era affatto. Ciò non è sfuggito ai Giudici della cassazione”.

 

La Corte di Cassazione con sentenza 8837-05 ha definito troppo generica la motivazione che spesso si legge sulle multe che attesta "l'impossibilità di fermare il veicolo nei modi di legge". Per questo la multa è da considerarsi non valida e si deve fare ricorso al giudice di pace per annullarla.

 

Infatti l'art 201 del Codice della Strada (modificato legge 214/03) stabilisce che quando non è possibile la contestazione occorre indicare i motivi.

Sono tantissimi gli automobilisti che rivolgendosi a portale Internet www.ilricorso.it si sono visti annullare le multe.

 

E’ evidente che ora in avanti le forze dell’ordine si adegueranno alla sentenza, ma è anche vero che in virtù della sentenza è possibile fare ricorso e vedersi annullare tutte le multe antecedenti il 17 maggio 2005.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it