21 giugno 2005
Regge il ponte tra Solopaca e Telese
da Il Sannio Quotidiano del 18 giugno 2005

 

 

Solopaca

Dal sindaco Forgione la smentita ad alcune voci sulla stabilità dell’opera non ancora inaugurata

Sul versante solopachese lavori in via Fuceta, mentre si attendono interventi in territorio telesino

di Annalisa Gambuti

L’opera di collegamento tra Solopaca e Telese, o meglio tra l’area del Taburno e la Valle Telesina, sta volgendo al termine grazie ai lavori in corso relativi alla sistemazione della strada che collega il ponte al lago di Telese. La zona in questione prende il nome di via Fuceta, collocata in un territorio appartenente ad entrambi i Comuni.

La parte relativa al Comune di Solopaca è quella destra, che da pochi giorni a questa parte è protagonista di lavori di sistemazione notevoli. Circa otto mesi fa, l’amministrazione comunale solopachese chiese il permesso di espropriare una parte del territorio appartenente al Comune di Telese, ricevendo dagli amministratori locali risposta affermativa.

In base a tale progetto, totalmente redatto e finanziato dal Comune di Solopaca, la strada doveva essere ampliata di 6 metri, passando cioè dai 3 ai 9 metri. Allo stato attuale i lavori sono iniziati e al loro termine il compito dei solopachesi si esaurirà. Non è da sottovalutare, inoltre, la fondamentale opera di sistemazione della strada circostante il lago di Telese, di cui si sta occupando l’Amministrazione provinciale.

Il problema reale è rappresentato dal percorso che dovrebbe collegare la zona immediatamente successiva al ponte con il centro della cittadina di Telese Terme, situazione da migliorare non solo con la sistemazione della stradina di congiungimento, ma soprattutto con i lavori relativi alla costruzione di un cavalca-ferrovia, volto ad evitare i disguidi causati dal passaggio a livello immediatamente retrostante la stazione ferroviaria telesina.

Quest’opera pubblica compete al Comune di Telese Terme, che al momento si è impegnato solo attraverso un’intesa informale con il Comune di Solopaca. Negli ultimi tempi, però, a destare qualche segno di agitazione negli animi dei solopachesi e non solo, sono le condizioni di sicurezza del ponte di collegamento non ancora ufficialmente inaugurato.

A tal proposito, il sindaco di Solopaca, Pompilio Forgione, dichiara che «il ponte è stato collaudato dalle risultanze delle prove di carico. Praticamente, sono stati fatti sostare su ognuna delle due campate 12 camion carichi, durante la permanenza dei quali i tecnici presenti hanno fatto le dovute verifiche che hanno dato ottimi risultati con grande soddisfazione dei presenti. Pertanto, il ponte è già stato collaudato in via informale, si attende solo il verbale di collaudo e si sa che i tempi burocratici sono sempre un po’ lunghi».

Foto di Giuseppe Grimaldi

 

Sullo stesso argomento:

Un ponte verso Telese, si avvera il sogno

Politici distratti, nodi vengono al pettine

Solopaca e Telese più vicine?

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it