13 aprile 2005
ICOSIT, incontro di esperti internazionali
Billy Nuzzolillo

 

 

Comunicato stampa n. 4 del 13/05/05
 
 ICOSIT 2005, DOMANI LA CHIUSURA CON LA CERIMONIA "IL VIAGGIO DELl'EMIGRATO". IERI LA CERIMONIA INAUGURALE CON ERNEST STRADA, PADRE DI UNA VITTIMA DELL'ATTENTATO ALLE TORRI GEMELLE
 
 "Sono molto onorato di essere qui a Benevento, nella terra dei miei avi, per partecipare a Icosit. Nello stesso tempo, però, non sono in grado di esprimervi i sentimenti che provo di fronte alla scelta degli organizzatori di dedicare questa edizione a mio figlio Thomas, morto nell'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001.  Posso solo ringraziarli, anche a nome delle famiglie delle altre vittime dell'attentato, perché il ricordo di quella tragedia deve essere sempre vivo e rappresentare un monito affinchè non si ripetano più eventi così nefasti e disumani".


 A dichiararlo è stato ieri sera Ernest Strada, sindaco di Westbury, nello Stato di New York (Usa), intervenedo alla cerimonia d'apertura di Icosit - International Conference on Safety in Transportation, in corso di svolgimento alla Villa dei Papi di Benevento.


 La manifestazione, promossa dalla Provincia di Benevento ed organizzata dalla Mira Relations con il patrocinio della Regione Campania, ha fatto registrare momenti di grande commozione quando Strada, accompagnato dalla moglie, ha ricevuto una targa ricordo dal presidente della Provincia, Carmine Nardone, che ha spiegato: "Ho conosciuto Ernest Strada in occasione di un recente viaggio negli Stati Uniti e sono rimasto molto colpito da ciò che mi ha raccontato a proposito del figlio Thomas e dalla tragedia vissuta da quanti hanno perso un familiare nell'attentato alle Torri Gemelle. Dedicando questa edizione di Icosit alla memoria di Thomas Strada, abbiamo inteso rendere un omaggio a tutte le vittime di quella tragedia. La manifestazione, tra l'altro, è un occasione importante per soffermarsi ed approfondire le tematiche legate alla sicurezza nei trasporti. Un'opportunità, quindi, per lavorare affinchè non si ripetano più barbarie come quella verificatasi l'11 settembre 2001 a New York".


 Il sindaco di Westbury ha consegnato al presidente Nardone la chiave della sua città ed il sigillo ufficiale del governo degli Stati Uniti, oltre ad una targa ricordo. Alla cerimonia d'apertura di Icosit sono anche intervenuti il prefetto di Benevento, Mario D'Ambrosi,  e William Gossard della National Transportation Safety Board (USA).


 Ricca di appuntamenti anche la giornata di chiusura di domani: si parte alle ore 8,30 con la I sessione di lavori dedicata al tema "Importanza della risposta medica nei soccorsi e tempestività di intervento", che sarà moderata dal giornalista scientifico  Luciano Lombardi. Dopo i saluti di Pasquale Grimaldi, Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Benevento, interverranno Adele Wilzack (Presidente "Health Facilities Association" e Ministro della Salute, Stato del Maryland) che relazionerà sul tema "L'importanza della sicurezza nei trasporti per gli anziani",  Maria Calandra (Responsabile Emergenza territoriale sanitaria Asl Bn1), che relazionerà sul tema "Organizzazione  del sistema di emergenza sanitaria in un territorio complesso", Ciriaco Pedicini (Responsabile 118 Benevento), che relazionerà sul tema "Cuore Sannio: progetto integrato salvavita", Lewis Kohl (Primario, Medicina D'Urgenza e Protezione Civile Long Island Hospital di NY, USA), che relazionerà sul tema "L'importanza della velocità del soccorso medico",  Melissa Weintraub (Vice Primario Medicina D'Urgenza Lawrence Hospital, Bronxville, NY, USA), che relazionerà sul tema "I problemi del dopo intervento medico", ed infine  Douglas Floccare (Direttore AeroMedico, Polizia di Stato del Maryland), che illustrerà il tema "L'intervento medico in elicottero".


 Alle ore ore 11,00 ci sarà poi la II sessione dedicata al tema "L'importanza della sicurezza marina per lo sviluppo economico", che sarà moderata da Giuseppe Marino, Presidente Societa' Nazionale di Salvamento in Italia. Interverranno Barbara Byers (Presidente Associazione Nazionale da Diporto e balneazione del Canada), Ed Carter (Presidente US National Safe Boating and Water Safety Council), Brian Ripley (Presidente Associazione Internazionale Investigazioni Marittime) ed Elia Mannetta (V. Direttore Icosit).


 Nel pomeriggio, alle ore ore 15,30, nella Corte della Rocca dei Rettori di Benevento, si svolgerà infine la cerimonia "Il viaggio dell'Emigrato", a cui parteciperanno Sandro D'Alessandro (Sindaco di Benevento), Mario D'Ambrosi (Prefetto di Benevento), Carmine Nardone (Presidente Provincia di Benevento) e Joseph Sciame (Presidente Nazionale Ordine Figli d'Italia in America e Vice Presidente Universita' di Saint John, New York).
 La manifestazione si chiuderà alle ore 18,00 a Napoli con le sessioni dedicate alle vie del mare.
 


- Comunicato stampa n. 3 del 12/05/05
 
 ICOSIT 2005, SESSIONE A PORTE CHIUSE STAMANI IN QUESTURA. DOMANI GIORNATA DI APPROFONDIMENTO CON ESPERTI INTERNAZIONALI
 
 Sessione a porte chiuse stamani presso la Questura di Benevento nell'ambito della V edizione di ICOSIT - International Conference on Safety in Transportation, intitolata quest'anno a Thomas Strada, un giovane di origine sannita, vittima dell'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001.


 All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, Joseph Butta (Analista del Dipartimento della Difesa Usa), William Gossard (National Transportation Safety Board Washington, USA), Ed Carter (Presidente US National Safe Boating and Water Safety Council) e Brian Ripley (Presidente Associazione Internazionale Investigazioni Marittime). Nel corso della sessione, a cui hanno preso parte il Questore di Benevento, funzionari e personale della Polizia di Stato e delle altre forze dell'ordine, è stato affrontato il problema degli effetti del fondamentalismo islamico sul terrorismo internazionale e sono state approfondite le varie metodologie investigative e di contrasto alla criminilatà legate al settore dei trasporti.
 Icosit presenta una giornata densa di appuntamenti anche domani alla Villa dei Papi.


 Il programma della manifestazione, promossa dalla Provincia di Benevento ed organizzata dalla Mira Relations con il patrocinio della Regione Campania, prevede infatti alle ore 08,30 la prima sessione di lavori dedicata al tema "Il Monitoraggio ambientale e Sicurezza dei Trasporti". Interverranno  Aniello Cimitile (Rettore Università degli Studi del Sannio), Maurizio di Bisceglie (Università del Sannio e Mediterranean Agency for Remote Sensing), che relazionerà sul tema "Telerilevamento satellitare finalizzato alla pianificazione e alla sicurezza di grandi  infrastrutture", Anne G. Jacisin (Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory), Adele Fusco (Mediterranean Agency for Remote Sensing), che relazionerà sul tema "Monitoraggio di fenomeni di subsidenza su larga scala mediante sistemi radar ad apertura sintetica", Silvia Liberata Ullo (Università degli Studi del Sannio), che relazionerà sul tema "Algoritmi per la rivelazione di anomalie termiche mediante sensori satellitari multispettrali", ed infine Vincenzo Galdi e Vincenzo Pierro (Università degli Studi del Sannio), che relazioneranno sul tema "Approcci innovativi per la valutazione e la gestione del rischio incendi: stato dell'arte e prospettive".


 Alle ore 11,30 avrà inizio la seconda sessione sul tema "Monitoraggio e gestione della sicurezza delle infrastrutture elettriche per i Sistemi di  Trasporto". Interverranno  Domenico Villacci (Università degli Studi del Sannio and Mediterranean Agency for Remote Sensing), Alfredo Vaccaio (Università degli Studi del Sannio), che relazionerà sul tema "Il ruolo delle Tecnologie satellitari per il monitoraggio a larga scala delle infrastrutture di trasporto, Angelo L'Abbate e Quirino Morante (Mediterranean Agency for Remote Sensing), che relazionerà sul tema "L'impiego di Wide Area Monitoring Systems nel controllo dei sistemi elettrici di trasporto".
 Alle ore 14,30 avrà inizio la terza sessione sul tema "Monitoraggio veicoli e diagnostica per i trasporti". Interverranno  Enrico Carlin (I-TEC S.r.l), che relazionerà sul tema "Le nuove tecnologie per la sicurezza in autostrada", Antonio Piccolo (Università degli Studi di Salerno), che relazionerà sul tema "Le nuove tecnologie e l'infomobilità: l'esempio di Ischia",  Antonio Sarnataro (Direttore Generale Circumvesuviana), che relazionerà sul tema "La sicurezza nella città che viaggia", Nicola Pascale (Direttore Agenzia regionale della Campania Sicurezza Stradale), che relazionerà sul tema "Il monitoraggio del traffico stradale per l'informazione all'utenza: il Progetto Muoversi in Campania",  William Gossard (National Transportation Safety Board Washington, DC), che relazionerà sul tema "Le tecnologie al servizio della sicurezza nel trasporto intermodale". Concluderanno  Rosario Spatafora (Assessore Mobilità Provincia di Benevento) ed Ennio Cascetta (Assessore uscente ai Trasporti Regione Campania - Universita' "Federico II" Napoli).
 Dalle ore 9,30 alle ore12,30 sono previste sessioni teorico-pratiche per gli studenti.
 


 Ufficio Stampa per conto della Mira Relations:
 Billy Nuzzolillo -

Tel. 329 3173114 -

 www.billynuzzolillo.it - info@billynuzzolillo.it
 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it