14 dicembre 2004
Valori morali per ritrovare l'identità
Luigi Barbarito

 

 

NECESSARIA ED URGENTE UNA BUONA COMUNICAZIONE

PER RITORNARE AI VALORI MORALI E RITROVARE L'IDENTITA' UMANA.

 

Per parlare di nuova e buona comunicazione vale la pena fare riferimento all''inatteso successo, che il film "Il Natale Rubato" di Pino Tordiglione, va registrando da alcuni mesi presso le udienze più varie, in modo particolare tra giovani ed anziani, scuole, ambienti ed istituzioni sociali, rivela che nella gran parte della nostra gente la sensibilità ai valori veri, quelli che danno senso e onore alla vita, non sono scomparsi.

 

Bene ha fatto il Coordinamento Nazionale dei Piccoli Comuni a sponsorizzare e promuovere la conoscenza e la visione di questo film, nel quale si rispecchia lo spirito comunitario e di solidarietà proprio dei piccoli comuni, che costituiscono la riserva demografica e di valori morali e civili propri della nostra gente.

 

Nel crescente successo di questo "cinema", modesto e per niente milionario o di star, non pochi giornalisti e critici hanno visto l'insofferenza di molti verso il degrado e il cinismo che sembrano prevalere in certi settori della comunicazione mediatica sia pubblica che privata. L'ipocrisia di un certo modo di fare informazione e comunicazione sociale sta proprio nel contrasto tra la compunta condanna verbale di crimini ed immoralità e la continua presentazione di essi in tutte le salse condite di sesso nelle fiction e spot pubblicitari.

 

Anche in "fiction" a carattere religioso e devozionale non mancano scene riprovevoli, spesso estranee al soggetto; e se non proprio nella proiezione esse ritornano nella pubblicità, dove per vendere un cioccolatino o un modesto aggeggio di cucina bisogna sorbirsi nudità, ammiccamenti, alcove e volgarità. Recentemente anche il Presidente della Repubblica, parlando agli operatori del settore stampa e televisione, ha ricordato l'importanza e la doverosa imparzialità del servizio pubblico televisivo, che più degli altri ha la responsabilità di rispettare la verità dell'informazione e i valori morali sui quali si fondano libertà e democrazia.

 

Egli ha anche reiterato l''invito ai giornalisti ed ai dirigenti di "tener sempre la schiena dritta" e non di piegarla a potenti o padroni di turno. In questo clima di profonda crisi morale e sociale ben vengano film come "Il Natale Rubato". Sono una boccata di ossigeno, perchè si mette in risalto l'amore paterno, la solidarietà, l'amicizia, la compassione, la religiosità e il rispetto della legge, il lavoro, il sacrificio e la festosità comunitaria , che, grazie a Dio, sono ancora rispettati ed onorati nelle nostre piccole comunità civiche.

 

Divulgarli e farli apprezzare costituisce un efficace rimedio contro le passioni tristi, il cinismo, l'angoscia e la paura che avviliscono la nostra società.

 

S.E. Mons.

Luigi Barbarito

Nunzio Apostolico

 


 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it