17 dicembre 2004

Paupisi, è giunto il nuovo parroco

Antonio Iesce

 

 

Paupisi

E´ giunto il nuovo parroco, don Raffaele Pettenuzzo

 

Mercoledì 15 dicembre don Raffele Pettenuzzo, nuovo parroco di Paupisi ha varcato la porta della chiesa Santa Maria del Bosco accompagnato da sua eccellenza l´arcivescovo Serafino Sprovieri ed accolto dal sindaco Angelo Aceto, dall´intera Amministrazione comunale, dall´ormai ex parroco don Tommaso Boscaino, dal comandante dei carabinieri Giuseppe Schirinzi, da numerosi sacerdoti e dai numerosi fedeli della comunità paupisana.

 

Nel corso della celebrazione il cancelliere della curia beneventana, monsignor Antonio Raviele, ha letto la bolla di nomina di don Raffele Pettenuzzo come arciprete-parroco di Paupisi. Un forte applauso e tanta commozione ha fatto da cornice alla lettura. A seguire c´è stato l´intervento di Sprovieri che ha considerato don Tommasino un parroco eccellente. Anche il sindaco Angelo Aceto ha rivolto un saluto a sua eccellenza l´arcivescovo e ha affermato che "per la comunità religiosa di Paupisi questo è un giorno speciale.

 

E´ un giorno di commozione - ha detto - in cui tutti idealmente abbracciamo il nostro caro don Tommassino, nostra guida, nostro amico. Caro don Tommaso - ha continuato il primo cittadino - sessant´anni insieme lasciano un segno indelebile nei nostri cuori e ti ringraziamo per quanto hai fatto per noi. Ma questo - ha affermato - non è solo un giorno di commozione e commiato, ma anche di auguri. Dunque - ha concluso - un augurio va al nuovo parroco, don Raffaele, che oggi intraprende il Suo cammino pastorale nella comunità paupisana, un cammino che ci auguriamo altrettanto fecondo di insegnamento e di amore".

 

E non poteva certamente mancare il saluto di don Tommaso Boscaino, `nonno´ dei parroci che rivolgendosi all´arcivescovo ha detto: "ricordo quanta delicatezza ed affetto traspariva dalle vostre parole in occasione del mio sessantesimo di sacerdozio. Però ora è arrivato il momento di passare le consegne. Sua eccellenza ha scelto come mio successore un sacerdote che ha calmato la mia ansia. Sono sicuro - ha concluso - che accanto a don Raffaele, finché il Signore vorrà, potrò essere ancora vicino a questa comunità continuando a svolgere il mio ministero.

 

" Ed ecco che a concludere gli interventi è stato il nuovo parroco di Paupisi. "Sono orgoglioso - ha detto don Raffaele - di essere diventato anche io un paupisano e la mia nuova famiglia siete tutti voi fedeli. Sono contento di essere il parroco di questo meraviglioso popolo di Paupisi. Ringrazio - ha continuato - sua eccellenza l´arcivescovo che mi ha accolto e incardinato in questa gloriosa Chiesa beneventana con amabile e dolcissima paternità. Ringrazio e saluto anche monsignor Tommaso Boscaino, mio venerato predecessore, che per sessanta lunghi anni è stato parroco di Paupisi.

 

Ci rispetteremo - ha detto - per la edificazione di tutta la comunità. Un grazie va anche al sindaco e a tutta l´Amministrazione comunale per l´accoglienza affettuosa e fraterna". Non sono mancate poi riflessioni e pensieri anche da parte dei bambini e di alcuni ragazzi del paese. E la serata si è conclusa con un grande buffet all'aperto

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it