2 giugno 2005
Alici nuovo presidente nazionale dell’AC
Valentino Simone

 

 

Luigi Alici è il nuovo presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana

Il Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, riunitosi nel pomeriggio di martedì 31 maggio 2005  ha reso noto il nome del nuovo presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana: è il professor Luigi Alici.
Il professor Alici è nato a Grottazzolina nel 1950 ed insegna nell’Università di Macerata. Tra i suoi incarici, ricordiamo che è membro:

- del Gruppo di lavoro del Progetto culturale promosso dalla Chiesa Italiana;
- del Comitato scientifico-organizzatore delle Settimane sociali dei Cattolici italiani;
- del Comitato preparatorio del IV Convegno ecclesiale nazionale di Verona.

“Oggi la Chiesa”, ha detto la presidente uscente Paola Bignardi, salutando questa mattina il personale del centro nazionale dell’Ac, “ci invita a cantare il magnificat: non poteva per me esserci conclusione migliore per questo tempo di servizio. Mi pongo in sintonia con questo invito della Chiesa, che loda il Signore che fa cose impossibili; che rende i poveri, che si affidano a Lui, testimoni delle grandi cose di cui Lui solo rende capaci.
Concludo questo servizio alla Chiesa attraverso la Presidenza Nazionale dell’Azione Cattolica con un sentimento di stupore e di gratitudine. Ringrazio Dio per le meraviglie che ha compiuto in questi anni per l’AC e attraverso l’AC. Ringrazio i nostri Pastori, che hanno guardato con fiducia alle nostre scelte e le hanno incoraggiate. Ringrazio tutta l’associazione: non avremmo potuto fare ciò che è sotto i nostri occhi, se non avessimo camminato insieme, uniti dallo stesso amore alla Chiesa e al nostro tempo; dalla stessa volontà di servizio; animati dallo stesso ideale di azione cattolica.
Auguro al nuovo presidente Prof. Luigi Alici, di poter sperimentare la ricchezza della benedizione del Signore, che dona il centuplo a chi ha la generosità di affidarsi al suo progetto. Gli auguro che l’esperienza che per lui inizia oggi sia benedetta dal Signore; che possa trasformarsi per lui ogni giorno in una bella avventura di fraternità, di creatività, di dedizione vissuta insieme.
Che il Signore benedica il cammino che l’AC si appresta a compiere nei prossimi anni e trasformi in speranza i sogni audaci che insieme al nuovo Presidente tutta l’associazione continuerà a coltivare”.

(ufficio stampa nazionale di Azione Cattolica)

segnalazione di Valentino Simone

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it