2 Novembre 2004
Presentazione delle manifestazioni Laurenziane
Valentino Simone

 

 

San Lorenzello (BN). Presentazione alla stampa delle manifestazioni Laurenziane.

 

Si è svolta Venerdì pomeriggio, la conferenza stampa di presentazione delle Celebrazioni Laurenziane. L'importante evento civile e religioso si rivolge direttamente alla comunità Laurentina ma, indirettamente, è destinato a coinvolgere l'intera Valle Telesina. "Le Celebrazioni Laurenziane - ha dichiarato il sindaco Antimo Lavorgna - rappresentano un'occasione unica, un evento importantissimo per il popolo Laurentino la cui devozione per il Santo patrono San Lorenzo Martire, ha radici antichissime e si dimostra ancora oggi solida ed indissolubile.

 

Proprio per questo - ha poi aggiunto Lavorgna - l'Amministrazione comunale ha deciso di aderire all'iniziativa promossa dall'Ente Culturale Schola Cantorum 'San Lorenzo Martire' di San Lorenzello, contribuendo per la buona riuscita della manifestazione". Il programma è stato dettagliatamente presentato da Alfonso Guarino, Presidente dell'Ente Schola Cantorum che ha voluto anche indicarne i momenti più significativi.

 

"Il tre novembre prossimo - dichiara Guarino - alle ore 17,30 ci sarà la cerimonia di inaugurazione dell'intera manifestazione. Nei giorni successivi si susseguiranno tutta una serie di appuntamenti culturali e religiosi che si concluderanno solo il prossimo 4 Dicembre. Il prossimo 6 novembre - sottolinea Guarino - giungerà in paese l'ampolla contenente il prodigioso sangue di San Lorenzo custodita ad Amaseno cittadina laziale gemellata a San Lorenzello vista la comune devozione a San Lorenzo Martire. In quell'occasione la comunità Laurentina accoglierà una delegazione, di circa trecento persone provenienti da Amaseno. Il giorno successivo (7 novembre), la reliquia tornerà nel Lazio accompagnata dalla popolazione Laurentina. I fedeli di San Lorenzello vivrà un altro importante momento di preghiera il 17 Novembre - quando saranno ricevuti in Udienza da Sua Santità Giovanni Paolo II, in quell'occasione sarà donata al Santo Padre un'acquasantiera in ceramica artistica raffigurante la 'Madonna delle Grazie'".

 

I più giovani saranno parte integrante di questo articolato programma. Ad Affermarlo è Tullio Ruggieri, Preside dell'Istituto Comprensivo di Cerreto Sannita-San Lorenzello. "Gli alunni della scuola primaria e secondaria di San Lorenzello - ha affermato Ruggieri - hanno preparato una serie diversificata di lavori inerenti l'iniziativa che saranno presentati nell'ambito della cerimonia di apertura fissata per mercoledì prossimo". All'iniziativa ha aderito anche la Parrocchia di San Lorenzo Martire.

 

"Questo evento - ci dice il parroco Michele Antonio Volpe - ha un grosso significato cristiano. San Lorenzo Martire si è distinto per il suo servizio fedele a Dio e alla Chiesa. Attraverso le reliquie possiamo seguire l'esempio e imitare le virtù del Santo. Mi auguro che questo momento susciti una devozione profonda, non apparente in quanto il Cristiano non è tale solo perché annoverato in qualche registro ma soprattutto perché si dimostra capace di vivere secondo la volontà e le indicazioni di Dio e della Chiesa".

 

In chiusura va registrato anche l'intervento del Consigliere comunale Annalisa Lavorgna che si è dimostrata entusiasta per come procede l'organizzazione dell'evento. "Attendiamo l'arrivo dei cittadini di Amaseno - ha detto Annalisa Lavorgna - con grande gioia. Io stessa - ha poi aggiunto Lavorgna - sto mettendo appunto gli ultimi dettagli per allestire un banco di degustazione dei pregiati prodotti tipici locali e per predisporre tutto quanto necessario per garantire ai nostri ospiti l'adeguata accoglienza"

 

Gli organizzatori dell'evento

Dalla sinistra Federico Festa, Nunzio Masotta, Alfonso Guarino (Presidente Schola Cantorum) Don Michele Volpe (Parroco di San Lorenzello) Antimo Lavorgna (Sindaco di San Lorenzello), Alfonso Tortora,Annalisa Lavorgna (Consigliere Comunale), Valentino Simone.

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it