8 ottobre 2005
BN, intesa per la biblioteca e l’emeroteca
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

Comunicato n. 1.559 del 7/10/2005

E’ un intervento radicale quello che il Comune di Benevento metterà in campo nei prossimi mesi, impegnando due milioni di euro per la manutenzione straordinaria della viabilità periferica della città.
Gli interventi riguarderanno 28 strade extraurbane: Vapopilone, Pino, Ciancelle - Apollosa, La Francesca, Panelli, Benevento - Pesco Sannita, Olmere, Benevento - Pietrelcina, Acquafredda, Monache, Ponte Tavole, Mazzone, Pantano 2, San Vitale, Mascambroni, Vecchia Roma, Pantano 1, Fontana Margiacca, Perotti, Mosti, San Giovanni, Le Murate, Molara, Carovaniera Valicana, Cancellieria 1, Santa Clementina, Mosti e Ponte Valentino.

“Effettivamente - commenta l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico, all’indomani dell’approvazione in giunta del progetto definitivo - potremo coprire una zona vastissima della città, migliorando la percorribilità delle contrade, a favore di una vasta fascia della popolazione. I risultati si vedranno ben presto e avranno ripercussioni anche sul livello di vivibilità delle aree periferiche”.

In merito alla viabilità extraurbana, va chiarito che sono previsti anche ulteriori interventi, da eseguire con modalità di finanziamento diverse.
Infatti è in corso l’iter di concessione dello stato di calamità per Villareccia, San Domenico - Camerelle, Vecchie - Monache, Sant’Angelo 2 - Pino e traverse - Spinanginosa, Piano Cappelle e Monache, mentre sono in corso di esecuzione i lavori sulla tratta Francavilla 1 - Mosti - Imperatore - Panelli - Cese, che hanno ottenuto fondi per il ripristino dopo le calamità naturali. E per la stessa causa dovranno a breve essere realizzati i lavori sulla tratta San Giovanni - Le Murate.
 


 

- Comunicato stampa n. 1.560

Firmati i protocolli d’intesa per la biblioteca e l’emeroteca
Sperimentazione finanziata dal ministero del Lavoro


Benevento, 7 ottobre 2005 - Firmati stamani dal rappresentante legale del Prusst “Calidone” e sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, due protocolli d’intesa per avviare l’istituzione di una biblioteca e di una emeroteca nel centro storico di Benevento.


Il protocollo d’intesa firmato con gli eredi di Mario Boscia prevede la catalogazione del fondo librario familiare al fine di istituire una biblioteca aperta al pubblico presso Palazzo Boscia Mutarelli, mentre quello firmato con Alfredo Pietronigro è finalizzato alla creazione di un’emeroteca in via Mutarelli.


Com’è noto lo studioso Mario Boscia, scomparso qualche anno fa, ha lasciato in eredità una biblioteca tra le più ampie e complete sulla storia della città, mentre il direttore ed editore della “Gazzetta di Benevento”, Alfredo Pietronigro, possiede una collezione di tutti giornali locali dall’Ottocento in poi.


Entrambi i protocolli d’intesa rientrano nell’ambito della sperimentazione avviata dal Prusst “Calidone” con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it