18 ottobre 2005
BN, programma di Palcoscenico Duemila
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.579

 

Presentato il programma di “Palcoscenico Duemila”

L’assessore Orlando: “Abbiamo puntato alla qualità”

 

Benevento, 17 ottobre 2005 – L’assessore alla cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando ed il direttore del Teatro Pubblico Campano, Alfredo Balsamo, hanno presentato, questa sera, presso la sala conferenze del teatro Comunale, il programma di “Palcoscenico 2000”, stagione teatrale 2005/06.

 

“Gli eventi inseriti nel cartellone della stagione invernale –ha evidenziato l’assessore Orlando- sono improntati esclusivamente alla qualità. La città di Benevento è divenuta, ormai da alcuni anni, una realtà teatrale importante in campo nazionale. Devo confessare –ha proseguito Orlando- che nello scegliere gli spettacoli da proporre per questa stagione, pur avendo rispetto e seguendo con attenzione tutte le consolidate realtà nazionali, abbiamo scelto di dare spazio, soprattutto all’arte teatrale della nostra regione. Il teatro campano va sostenuto perché ha grande tradizione ed enormi qualità.

 

“Palcoscenico 2000” –ha spiegato l’assessore- darà anche l’opportunità ai giovani impegnati nel progetto “Technè” di apprendere sul campo alcuni aspetti tecnici che stanno affrontando nel loro percorso di studi. I ragazzi potranno, cioè, seguire da vicino l’organizzazione degli allestimenti, del montaggio, della scenografia, della sceneggiatura e così via.

 

Tra qualche mese, -ha concluso l’assessore- dovrebbe partire definitivamente la Fondazione Città Spettacolo che ci permetterà di rafforzare e stabilizzare l’offerta cultura della città”.

 

Sull’importanza di una programmazione che vada aldilà della frammentaria offerta teatrale è stato incentrato il successivo intervento di Alfredo Balsamo, direttore del Teatro Pubblico Campano. “Auspico – ha dichiarato Balsamo- che quanto prima Benevento possa avere una programmazione teatrale e culturale che abbracci l’intero anno, in modo da poter beneficiare di una visione più completa circa la ricca offerta culturale e teatrale presente oggi in Italia”.

 

 

Questo, in dettaglio, il programma di “Palcoscenico 2000” – stagione teatrale 2005/06:

 

Martedì 8 novembre alle ore 20,45 e mercoledì 9 novembre, sempre alle ore 20,45, al Teatro Comunale và in scena “Fedra” di Seneca per la regia di Lorenzo Salvati con Ida Di Benedetto;

 

Sabato 26 novembre alle ore 20,45 e domenica 27 novembre alle ore 18, al Teatro Comunale è la volta di “Troppi santi in paradiso” interpretato e diretto da Tato Russo;

 

Mercoledì 7 dicembre alle ore 20,45 e giovedì 8 dicembre alle ore 18, al Teatro Comunale sarà presentato “Titus Andronicus” di William Shakespeare interpretato da Mariano Sigillo e Annateresa Rossini, per la regia di Roberto Guicciardini;

 

Mercoledì 14 dicembre alle ore 20,45, al Teatro Massimo, è in programma “Quella del piano di sopra” di Pierre Chesnot, per la regia di Gigi Proietti con Sandra Collodel e Pino Quartullo;

 

 

Martedì 20 dicembre, alle ore 20,45, al Teatro Massimo, la Compagnia Grandi Musicals presenta “Il fantasma dell’opera” di Gaston Leruox, per la regia e le coreografie di Andrè La Roche;

 

Mercoledì 11 gennaio 2006, alle ore 20,45, al Teatro Massimo, Antonio Casagrande, Mimmo Esposito ed Ernesto Lama presentano “’O Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta, per la regia di Armando Pugliese;

 

Sabato 21 gennaio alle ore 20,45 e domenica 22 gennaio alle ore 18, al Teatro Comunale, Isa Danieli presenta “Ferdinando” scritto e diretto da Annibale Ruccello;

 

Martedì 21 febbraio alle ore 20,45 e mercoledì 22 febbraio alle ore 20,45 al Teatro Massimo c’è Biaggio Izzo in “C’è un uomo nudo in casa”, una commedia di Bruno Tabacchini e Biagio Izzo, diretta da  Claudio e Pino Insegno;

 

Giovedì 2 marzo alle ore 20,45, al Teatro Massimo, è di scena “I Compromessi sposi”, uno spettacolo scritto, diretto ed interpretato da Carlo Buccirosso;

 

Infine, Giovedì , 16 marzo, alle ore 20,45, al Teatro Massimo, Luigi De Filippo presenta “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, per la regia di Luigi De Filippo.


 

 

- Comunicato stampa n. 1.576

 

Ripresi i lavori tra via Borgia e vico Umberto I

Al via la copertura dello scavo di corso Garibaldi

 

Sono ripresi questa mattina i lavori per la realizzazione del collegamento veicolare tra via Borgia e vico Umberto I. Le opere di pavimentazione, mediante l’apposizione dei basoli, riguardano le aree non interessate dagli scavi archeologici, che saranno oggetto di una successiva concertazione tra il Comune di Benevento e la Soprintendenza al fine di trovare la miglior soluzione per salvaguardare i reperti e, contemporaneamente, consentire all’amministrazione civica di portare a termine il progetto, nato per consentire una migliore circolazione ai residenti nell’area.

 

Parallelamente, al corso Garibaldi, sono cominciate le opere di conservazione e preservazione della fornace ritrovata all’altezza del Palazzo del Governo e risalente al tredicesimo secolo. Lo scavo verrà coperto con teli, in attesa del riempimento con materiale di risulta e della successiva ripavimentazione.


 

 

Comunicato stampa n. 1.577 del 17/10/2005

 

I progetti approvati dalla giunta

 

La giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore dei lavori pubblici, Luigi De Minico, il progetto esecutivo di sistemazione dell’area dei box in via Salvator Rosa.

Il progetto, che ha una dotazione finanziaria di 13mila euro, prevede la realizzazione di 1) un parcheggio per autovetture, con la creazione di almeno 11 posti e 2) di una scala di accesso al terrazzo con relativa rampa per i portatori di handicap; 3) il ripristino dei tratti sconnessi di pavimentazione; 4) l’illuminazione dell’area con la posa in opera di faretti da parete.

Approvato, sempre su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, il progetto esecutivo (dotazione finanziaria di 43.118,00 euro) per la sistemazione della prima traversa di via Napoli. L’intervento di risanamento si rende necessario perché la sede stradale ha una larghezza media non superiore ai tre metri e quindi non consente idonei accessi carrabili. La sistemazione prevede la rimozione di alcune opere minori per l’allargamento della sede stradale e la realizzazione di uno spazio a parcheggio.

Varato anche il progetto definitivo (227.343, 08 euro) per i lavori di adeguamento funzionale degli archivi della struttura integrata di via del Pomerio.


 

 

Comunicato stampa n. 1.578 del 17/10/2005

 

Museo diocesano di piazza Orsini:

approvato il progetto esecutivo

 

Nel corso della seduta odierna di giunta comunale è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di restauro, ampliamento e riordinamento del Museo diocesano di piazza Orsini, opera inserita nel Programma integrato “Pietrelcina” con una dotazione finanziaria di 754.147 euro.

 

Il progetto, predisposto dall’architetto Franco Bove su incarico della curia diocesana dopo la concessione edilizia rilasciata dal Comune di Benevento, che ne cura il procedimento, in conformità alle indicazioni contenute nel programma di riqualificazione di piazza Orsini, prevede sostanzialmente cinque tipologie di opere: riassetto, risanamento e riordinamento degli ambienti interni con rifacimento delle finiture (ripresa intonaci, pavimenti, canalizzazioni, controsoffittature, isolamento, infissi) e dei servizi; realizzazione dell’ipogeo (scavo, fondazioni, strutture, impianti, finiture); rifacimento e integrazione degli impianti (termoregolazione, illuminazione, idrico, allarme, antincendio); allestimento (arredi, pannelli, bacheche, supporti, attrezzature per prodotti multimediali e per realtà virtuale); restauro, schedatura e informatizzazione del patrimonio storico – culturale.

 

Si tratta di un’opera molto importante per la città, in grado, sicuramente, di accrescere l’offerta turistica, ma anche per il giusto rilievo che offre alla presenza e alla storia della Chiesa beneventana, da sempre protagonista nella realtà sannita, e dal punto di vista religioso e dal punto di vista culturale.


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it