23 ottobre 2005
BN, verde pubblico, proseguono i lavori
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato stampa n. 1592 del 22/10/2005

 

Verde pubblico, proseguono i lavori

 

Continuano a pieno regime i lavori di recupero e sistemazione del verde pubblico, opere inserite nel progetto integrato “Benevento: il futuro nella Storia”. A darne notizia è l’assessore all’ambiente del Comune, Antonio Luciano, annunciando che entro qualche mese gli effetti degli interventi posti in essere dalle ditte incaricate dell’appalto, con la consulenza di esperti del settore (quali il docente universitario Carmine Guarino e gli architetti Sonia Bruno e Pasquale Pisano) e del personale tecnico del Comune, saranno sotto gli occhi di tutti di cittadini.

 

Il primo lotto dei lavori sarà consegnato già nei prossimi giorni (condizioni meteorologiche permettendo) e riguarderà il lungo Sabato Matarazzo, dove sono stati completati i lavori edili e si deve quindi procedere alla piantumazione degli alberi di alto fusto e alla preparazione del terreno per l’inerbimento. Per quanto riguarda le essenze arboree la scelta è ricaduta sull’Alnus glutinosa, meglio conosciuta come “ontano comune”, un albero a crescita veloce. In zona, inoltre, verrà bonificata anche un’area di circa 300 metri quadrati, in stato di degrado.

 

I cantieri sono aperti, comunque, in tutta la città. Attualmente è interessata da lavori l’area ricompresa tra le vie Delcogliano, Paolella e Mascellaro, mentre opere edili di sistemazione hanno già riguardato la Rotonda dei Pentri, gran parte degli svincoli di Capodimonte, la rotonda degli atleti presso lo stadio Santa Colomba. Prossime a essere interessate dai lavori anche via Lungocalore Manfredi di Svevia, via Grimoaldo Re, via Piccinato e l’area antistante il plesso scolastico San Modesto 2.

 

“La sistemazione del verde – ha affermato l’assessore Luciano – riguarderà come è noto tutti quartieri cittadini. Si tratta di un lavoro complesso che stiamo portando avanti con grande dedizione e con un grosso impegno finanziario, ricadente, quest’ultimo nel Pit della città. Gli effetti saranno durevoli visto che nella scelta delle essenze arboree si è dato preferenze a quelle rustiche e ben acclimatate”.


 

 

- Comunicato stampa n. 1.591

 

Sarà pubblicata lunedì la graduatoria per il reddito di cittadinanza

L’assessore Pasquariello: “Tra i primi a darne concreta attuazione”

 

Benevento, 22 ottobre 2005 – Sarà pubblicata lunedì 24 ottobre la graduatoria definitiva del Reddito di Cittadinanza anno 2004. A comunicarlo è l’assessore alle politiche sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello sottolineando come “l’ambito B1 è tra i primi a dare concreta attuazione a questa misura assistenziale. Un importante risultato raggiunto grazie all’impegno ed alle capacità professionali dei funzionari dell’ente.

 

Con la pubblicazione della graduatoria definitiva giunge finalmente a conclusione una procedura nuova nel panorama delle politiche sociali esistenti, che potrà dare frutti concreti esclusivamente nel caso in cui sarà consolidata nel tempo e non si riduca ad un semplice sostegno sporadico. In quest’ultima ipotesi, -nota l’assessore- servirebbe a poco.

 

Mi auguro, quindi, che la Regione Campania, così come annunciato, possa confermare quanto prima la copertura finanziaria anche per gli anni successivi”.

 

La Regione Campania ha già provveduto ad accreditare il 50% dei fondi necessari alla copertura dell’annualità 2004. Duecentosettantacinque le famiglie che beneficeranno del contributo di 350,00 euro mensili, per la grande maggioranza si tratta di nuclei familiari residenti a Benevento. L’erogazione dei contributi partirà dal prossimo mese di novembre. Ogni Comune dell’ambito provvederà al pagamento dei contributi presso la propria tesoreria comunale ai nuclei familiari residenti ed in posizione utile in graduatoria


 

- Comunicato stampa n. 1.593

 

Presentato “Job Toons - Anima il tuo lavoro 2005”

Patrizia Capua, Irene Grandi e Fabrizio Frizzi tra gli ospiti

 

Benevento, 21 ottobre 2005 - Presentato stasera “Job Toons - Anima il tuo lavoro 2005”, la manifestazione organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Comune di Benevento che si svolgerà in città dal 24 al 29 ottobre.

 

“L’iniziativa – ha spiegato il sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli  - si inserisce nel quadro delle attività di informazione sui temi dell’orientamento, della formazione e dell’inserimento professionale realizzate dal Ministero e mira alla sensibilizzazione ed al coinvolgimento di studenti e giovani in cerca di occupazione rispetto agli strumenti, alle strutture ed alle risorse disponibili per l’orientamento formativo e professionale e per la ricerca del lavoro. Come ministero riteniamo, infatti, centrale ed imprescindibile il tema dell’orientamento al lavoro”.

 

“Job Toons - Anima il tuo lavoro 2005” punta infatti a sfruttare il potenziale creativo, ludico e comunicativo dell’animazione per consentire ai ragazzi di concentrarsi per una settimana sul tema del lavoro e delle professioni, esprimendo il loro punto di vista su questi argomenti. Divisi in squadre, gli studenti apprenderanno, in un clima di sana competizione creativa, le basi tecniche e linguistiche dell’immagine in movimento, mettendo in gioco diverse competenze quali la scrittura, il disegno, il calcolo matematico, la fisica, il cinema e, ovviamente, i contenuti relativi al tema in oggetto. Per suscitare lo spirito competitivo nel workshop, senza nulla togliere alle componenti ludiche e formative della gara, una giuria premierà i tre filmati più meritevoli.

 

“Parallelamente allo svolgimento del workshop – ha spiegato Vera Marincioni, Direttore Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  - il ministero sarà a disposizione delle scuole e di tutta la cittadinanza in generale con un’area- stand a piazza Roma per fornire informazioni e documentazione sulle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo, sulle iniziative e i programmi comunitari, sugli strumenti di politica attiva per l’orientamento, la formazione e l'occupazione. Saranno organizzati anche incontri e seminari informativi dedicati, in particolare,  ai giovani.  Job Toons non rappresenta un’iniziativa isolata, ma ben si raccorda con le altre attività che il Ministero realizzerà nel prossimo futuro a Benevento. Presso il Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento (attivo presso la sede Isfol di Benevento), il 25 novembre si terrà il “I Forum nazionale sulla mobilità europea”, mentre presso il Centro di Sviluppo Locale (anch’esso attivo presso la sede Isfol di Benevento) il 10 ed 11 novembre si terrà il “Forum europeo sui patti formativi locali”. Questi due importanti incontri evidenziano come, nel loro complesso, il Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento ed  il Centro di Sviluppo Locale costituiscano, ciascuno per le sue specifiche competenze, un polo di riflessione e di produzione di conoscenze in grado di dare un contributo significativo alla definizione delle politiche di coesione sociale”.

 

Il dirigente del Centro Servizi Amministrativi di Benevento, Mario Pedicini, ha ringraziato il sottosegretario Viespoli per l’opportunità offerta al mondo della scuola sannita di affrontare questa importante esperienza, mentre l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando, si è soffermato sulle varie iniziative portate avanti negli ultimi anni dall’Ente in materia di orientamento al lavoro.

 

Nel corso della settimana, nell’ambito di “Job Toons - Anima il tuo lavoro 2005”, a Corso Garibaldi sono previsti alcuni spettacoli serali volti a promuovere la più ampia partecipazione dei cittadini all’iniziativa (Sugarfree e Simone Cristicchi, Antonio e Michele da Zelig, Paola Tascione,  Funky Groove, Cristina Ranieri e la sua band, Irene Grandi).

Madrina della manifestazione sarà Roberta Capua (presente lunedì sia alla formazione delle squadre alle ore 10.30 presso il teatro Comunale che al concerto inaugurale delle ore 21 lungo il corso Garibaldi).

 

La premiazione dei vincitori di “Animathon” (in programma sabato alle ore 15 presso il teatro Comunale) sarà effettuata da Fabrizio Frizzi  e Edelfa Chiara Masciotta  (Miss Italia).

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it