26 ottobre 2005
BN, polacchi in visita a palazzo Mosti
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

-         Comunicato stampa n. 1.600

 

Delegazione polacca in visita a palazzo Mosti

Nell’incontro prospettato anche un possibile gemellaggio

 

Benevento, 25 ottobre 2005 – Si è svolto questa mattina, presso la sala giunta di palazzo Mosti, l’incontro di cortesia tra alcuni rappresentanti istituzionali della cittadina polacca di Debica ed il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro. Nel corso dell’incontro è stato prospettato anche un possibile gemellaggio tra le due città.

 

Debica è una piccola cittadina della Polonia che conta poco più di 43 mila abitanti, situata nel Voivodato (le nostre Regioni) di Tarnów a 100 km ad est di Cracovia. La cittadina ha visto la propria economia svilupparsi rapidamente negli ultimi anni. Nella sua provincia, infatti, si sono insediate diverse industrie chimiche, tessili, metalmeccaniche, alimentari e della gomma principalmente di grandi imprese estere che hanno aperto succursali in Polonia.

 

La delegazione polacca era formata da otto rappresentanti di varie istituzioni locali, mentre a fare gli onori di casa oltre al sindaco D’Alessandro, era presente anche il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales.

 

 

 


 

 

- Comunicato stampa n. 1.597

 

Venerdì un corteo in difesa delle fonti idriche del Sannio

L’appello alla partecipazione del primo cittadino di Benevento

 

Benevento, 25 ottobre 2005 – Parte dal sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, l’appello a partecipare al corteo “Difendiamo le nostre fonti idriche” in programma venerdì 28 ottobre alle ore 18 con partenza da piazza Duomo.

 

“Amici cittadini di Benevento, accorriamo tutti insieme per difendere le nostre fonti idriche e manifestare solidarietà a chi si sta sacrificando per la nostra causa con uno sciopero della fame – si legge nell’appello firmata finora, oltre che dal primo cittadino, anche dallo stesso Ambner De Iapinis e da Gianfranco Ucci, Alessandro Consales, Gennaro Santamaria, Federico Paolucci, Enrico Pascucci e Salvatore Colatruglio -. Non possiamo ignorare questo problema di vitale importanza per la nostra comunità. Vogliono sottrarci la gestione delle acque, così come 50 anni fa, con un sopruso, ci hanno sottratto i fiumi Sabato e Calore. Non pensiamo che qualcuno sarà presente al nostro posto, dedichiamo dieci minuti del nostro tempo di venerdì 28 ottobre per portare la nostra doverosa testimonianza al corteo. Difendiamoci da chi vuole tradire la nostra terra, salviamo i nostri figli ed i nostri nipoti da questa eventuale sciagura”.


 

- Comunicato stampa n. 1.598

 

Vigilanza commerciale, intensificata lotta alla contraffazione

Per la prima volta multa di 3.333,00 euro ad un acquirente

 

Benevento, 25 ottobre 2005 – Intensificata la lotta ai prodotti contraffatti da parte della Vigilanza commerciale del Comune di Benevento che, per la prima volta, ha comminato una sanzione pecuniaria ad un acquirente.

 

A renderlo noto è l’assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Ucci, che spiega: “Nel corso di un incontro con i vertici della Vigilanza commerciale, svoltosi nelle scorse settimane, è stato deciso di intensificare la lotta ai prodotti contraffatti in modo da tutelare i marchi ed i prodotti italiani. Si tratta di un’azione che punta a tutelare anche i consumatori. La scelta operata dal Comune  è stata condivisa anche dal prefetto in occasione del recente Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza. Ovviamente si tratta di una scelta che non incide assolutamente sugli operatori commerciali seri e rispettosi delle normative vigenti.

 

I primi controlli hanno prodotto degli ottimi risultati e, per la prima volta, è stata comminata una sanzione pecuniaria di 3.333,00 euro ad un acquirente di prodotti contraffatti, così come previsto dalla legge che tutela il cosiddetto “made in Italy”. L’intensificazione dell’attività della Vigilanza commerciale – conclude Ucci - proseguirà con la stessa intensità anche nei prossimi giorni”.


 

Comunicato stampa n. 1599 del 25/10/2005

 

Barriere architettoniche, replica dell’assessore De Minico

 

“Ingiuste, ingenerose e demagogiche”. Così l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Benevento, Luigi De Minico, le critiche rivolte all’amministrazione comunale da un’associazione relativamente alla presenza di barriere architettoniche presso il cimitero comunale e altri luoghi cittadini.

“Respingiamo questi rilievi, perché essi – continua De Minico - lasciano intravedere una sorta di disinteresse dell’amministrazione comunale verso i bisogni dei più deboli. Invece, non è così e i fatti lo dimostrano ampiamente”.

L’assessore passa quindi a rintuzzare, punto per punto, le accuse all’amministrazione-

“Non è assolutamente vero che non sono stati modificati quei pochi scivoli di viale degli Atlantici che erano fuori norma. E non è assolutamente vero che non sono state abbattute le barriere architettoniche del cimitero. Voglio solo ricordare che è stato sempre concesso l’accesso anche con auto ai portatori d’handicap, per i quali, peraltro, è stato anche predisposto uno stallo all’interno dello stesso cimitero.

L’anno scorso, inoltre, in occasione della ricorrenza dei defunti feci realizzare – ricorda De Minico – un gruppo di servizi igienici, senza dimenticare ovviamente quelli per i diversamente abili. Per quest’anno, poi, è stata già predisposta un’ulteriore rampa di accesso per l’ingresso principale, pur in presenza di due ingressi laterali già funzionanti per i disabili.

Veniamo poi accusati per il mancato funzionamento delle scale mobili della struttura integrata di via del Pomerio. Il Comune ha già provveduto a ordinare l’intervento straordinario di manutenzione ma non possiamo sottacere che le scale vengono sistematicamente danneggiate dai vandali che addirittura infilano monete all’interno degli ingranaggi per poterle bloccare.

Dispiace – conclude l’assessore De Minico – dover puntualizzare cose note e sotto gli occhi di tutti ma evidentemente c’è chi tende a innescare la tempesta in un bicchier d’acqua, cercando di screditare il Comune e chiudendo gli occhi rispetto ad altre situazioni disdicevoli presenti in città che pure andrebbero evidenziate”.


 

Comunicato stampa n. 1601 del 25/10/2005

 

Duomo di Benevento, riunione operativa

Il Comune conferma l’impegno economico per la campagna di scavi

 

Il Comune di Benevento, rappresentato dal dirigente del settore Opere pubbliche, Fernando Capone, ha partecipato stamattina a una riunione operativa presieduta dall’arcivescovo Serafino Sprovieri per affrontare le problematiche relative alle notevoli preesistenze archeologiche emerse all’interno della cattedrale durante le opere di ripavimentazione e e di adeguamento degli impianti.

 

Nel corso della riunione, a cui hanno preso parte i dirigenti delle Soprintendenze di Caserta e Salerno, nonché un gruppo di progettisti, il dirigente Capone ha confermato l’impegno economico assunto dal Comune per 50mila euro per poter far proseguire la campagna di scavi e si è detto disponibile a coordinare un gruppo di lavoro che possa definire un’ipotesi di progetto che tenga conto della possibilità e necessità di musealizzare e rendere fruibili le vestigia finora emerse, anche in relazione alla imminente cantierizzazione del museo diocesano (il cui procedimento ricade sotto la responsabilità del Comune di Benevento), nonché alle opere di riqualificazione previste e in corso presso l’Arco del Sacramento, nonché nelle aree nodali di piazza Duomo e piazza Orsini, al fine di determinare un unicum archeologico di elevata valenza culturale.

 

Nel giro di un mese si tenterà di dare certezza sui tempi di realizzazione della campagna di scavi e di esperire tutte le strade possibili per ottenere nuovi finanziamenti da enti sovraordinati.

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it