28 ottobre 2005
BN, convegno su Azione ambientale locale
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.605

 

Non passa la modifica statutaria per gli incarichi legali

Federico Paolucci presenta un ordine del giorno sull’Ato

 

Benevento, 26 ottobre 2005 – Con soli 19 voti a favore e 5 contrari non è stata approvata l’integrazione all’articolo 27 dello statuto comunale, che disciplina l’assegnazione degli incarichi di difesa legale dell’ente. Le modifiche statutarie, infatti, prevedono, in prima battuta, una  maggioranza pari ai 2/3 del consiglio. Sarebbero cioè serviti almeno 28 voti favorevoli.

 

Nel corso della seduta il consigliere Federico Paolucci (An) ha presentato un ordine del giorno relativo alla discussione sulla questione dell’Ato.

 

Alle ore 21,15 è cominciato il dibattito sul quarto punto all’ordine del giorno concernente il ripristino del doppio senso di circolazione lungo via Del Sole.  


 

- Comunicato stampa n. 1.606

 

Consiglio, rinviata la decisione su via del Sole

Manca il numero legale, la seduta sciolta alle ore 23

 

Benevento, 26 ottobre 2005 – Ancora rinviata per mancanza di numero legale la decisione per il ripristino del doppio senso di circolazione a via Del Sole. Al momento del voto, infatti, risultavano presenti solo 15 consiglieri.

 

Alle ore 23, quindi, il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, ha sciolto la seduta, rinviando la discussione degli ultimi 4 punti all’ordine del giorno.


 

- Comunicato stampa n. 1.607

 

Assegnato a Stefano Zecchi il premio Giuseppe D’Alessandro

Venerdì 11 novembre la premiazione al Teatro Comunale

 

Benevento, 27 ottobre 2005 – E’ Stefano Zecchi, autore del romanzo “Amata per caso” edito da Mondatori, il vincitore della nona edizione del premio letterario nazionale “Giuseppe D’Alessandro”. La cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista Lella Preziosi, si terrà a Benevento, venerdì 11 novembre alle ore 18,30 presso il teatro comunale Vittorio Emmanuele.

 

Assegnati anche i due premi “F. Grisi” per la sezione “Cultura Mediterranea” che sono andati allo scrittore Giuseppe Mannino per la raccolta di novelle “Quant’è buona la cipolla” (editore Fabio Croce – Roma) ed allo scrittore Antonio Parlato per il saggio i “Nuovi primati del Sud” (edizioni Controcorrente – Napoli). Infine, a Mario Boffo per il romanzo “Femmina Strega” (edizioni Civiltà Sannita – Benevento) ed a Adele Matarazzo per il saggio “Trasgressione e utopia nelle opere di Nicolò Franco” sono andati i due premi speciali.

 

Alla cerimonia di premiazione sarà presente l’intero comitato organizzatore del premio, vale a dire: Pasquale Viespoli, presidente onorario e fondatore del premio, Sandro D’Alessandro, Alberto Abbuonandi e Nazzareno Orlando. “Partecipo sempre con grande piacere – ha sottolineato Pasquale Viespoli - alla cerimonia finale di un avvenimento culturale che continua a crescere con gli anni e che rappresenta ormai un appuntamento culturale di notevole importanza. Il premio ha acquisito col tempo una sua precisa identità, ed è oggi una testimonianza importante di un grande fermento culturale”. 

 

Nel corso della serata di premiazione, inoltre, il quintetto d’archi dell’Ars Nova ed il tenore Raffaele Russo si esibiranno in un “concerto sulle arie del Mediterraneo”.

 

Questi alcuni dei vincitori delle precedenti edizioni: Giorgio Albertazzi, Massimo Fini, Marina Campanile, Allfredo Cattabiani, Pierfranco Bruni, Angelo Greco, Pietro Zerella, Gian Paolo Porreca, G. De Antonellis, Rosario Portale, Enrico Landolfi, Tommaso Romano, Umberto Segato, Nino Tripodi, Lorenza Rocco Carbone, Tullio Iannotti, Biagio Cappelli, Dante Mafia, Pio Rasulo, Corrado Calabrò.

 


 

- Comunicato stampa n. 1.607

 

Job Toons, domani sera concerto di Irene Grandi

Al corso Garibaldi anche Franco Di Mare e Francesca Cenci

 

Benevento, 27 ottobre 2005 – Domani 28 ottobre, con inizio alle ore 21, concerto di Irene Grandi al corso Garibaldi di Benevento nell’ambito di “Job Toons - Anima il tuo lavoro 2005”, la manifestazione organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Comune di Benevento. Il concerto sarà presentato da Franco di Mare e Francesca Cenci.


”Job Toons”, com’è noto, mira alla sensibilizzazione ed al coinvolgimento di studenti e giovani in cerca di occupazione rispetto agli strumenti, alle strutture ed alle risorse disponibili per l’orientamento formativo e professionale e per la ricerca del lavoro.

La manifestazione ruota attorno all’organizzazione del workshop “Animathon”, finalizzato all’apprendimento della tecnica e del linguaggio del cinema d’animazione, a cui partecipano oltre 100 ragazzi delle scuole medie superori.

 

Parallelamente allo svolgimento del workshop in piazza Roma sono attivi degli spazi dove il personale del ministero fornisce informazioni e documentazioni sulle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo sulle iniziative ed i programmi comunitari, sugli strumenti di politica attiva per la qualificazione e l’inserimento nel mondo del lavoro.


 

- Comunicato stampa n. 1.610

 

Riqualificazione piazza Pacca, domani la presentazione

Saranno illustrate risultanze del lavoro commissione d’esame

 

Benevento, 27 ottobre 2005 – E’ convocata per domani 28 ottobre alle ore 11, presso la sala consiliare di palazzo Mosti, una conferenza stampa per presentare le risultanze del lavoro della commissione d’esame delle idee progettuali per la riqualificazione delle aree di piazza Cardinal Pacca, vico Bagni, calata Olivella e teatro Romano.

 

Vi prenderanno parte il sindaco Sandro D’Alessandro, l’assessore all’urbanistica, Fernando Petrucciano, il dirigente del settore Pianificazione, Franco Cassano, e il segretario della commissione d’esame, Pasquale Palmieri.


 

- Comunicato stampa n. 1.611

 

Domani il convegno sul progetto “Azione ambientale locale”

Vi parteciperà il ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli

 

Benevento, 27 ottobre 2005 – Il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli, parteciperà al convegno sul tema “Progetto Azione Ambientale Locale” in programma domani alle ore 15.00 presso la Villa dei Papi di Benevento.

Al convegno, organizzato dal Prusst “Calidone”, interverranno anche il sottosegretario al Lavoro ed alle Politiche Sociali, Pasquale Viespoli, l’assessore all’Ambiente della Regione Campania, Luigi Nocera, il preside della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturale dell’Università degli studi del Sannio, Vittorio Colantuoni, il direttore generale dell’Arpac, Luciano Capobianco, il ricercatore del Cnr Isafom, Vincenzo Magliulo, ed il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro


- Comunicato stampa n. 1.612

 

Domenica 30 ottobre facoltà di apertura per i commercianti

Confermata invece la chiusura per martedì 1° novembre

 

Benevento, 27 ottobre 2005 – Domenica 30 ottobre sarà consentita l’apertura degli esercizi commerciale. A comunicarlo è l’assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Ucci.

La possibilità di deroga alla normale chiusura domenicale, com’è noto, è prevista dall’ordinanza n. 153 del 21/12/2004. Martedì 1° novembre, invece, le attività commerciali resteranno chiuse.

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it