30 ottobre 2005
BN, concorso idee per piazza Cardinal Pacca
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.615

 

Ecco i vincitori del concorso d’idee per piazza Cardinal Pacca

Primo premio al gruppo guidato da Pasquale Culotta

 

Benevento, 28 ottobre 2005 – Primo premio al gruppo guidato da Pasquale Culotta, secondo al gruppo guidato da Massimiliano Rendina e terzo al gruppo guidato da Mauro Saito: è questo il verdetto della commissione d’esame dei progetti per la riqualificazione e  valorizzazione delle aree di piazza Cardinal Pacca, Bagni, teatro romano e calata Olivella, nel centro storico di Benevento.

 

La graduatoria è stata presentata stamani nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, e l’assessore all’Urbanistica, Fernando Petrucciano. “Questi interventi completeranno il più ampio progetto di risanamento e riqualificazione del centro storico, che come amministrazione ci siamo posti all’inizio della consiliatura” ha spiegato l’assessore Petrucciano. Il sindaco D’Alessandro, a tal proposito, ha spiegato che “adesso bisognerà individuare le fonti di finanziamento per poter attuare i progetti” e che “entro Natale verrà organizzato un convegno per illustrare i progetti e presentare il catalogo del concorso d’idee”.

 

 

La commissione, presieduta dall’architetto Francesco Cassano, dirigente del settore Pianificazione urbana del Comune di Benevento e di cui facevano parte la Soprintendente in carica ai beni archeologici di Benevento, Avellino e Salerno, Giuliana Tocco, l’architetto Salvatore Buonomo, delegato del Soprintendente ai beni architettonici di Caserta e Benevento, nonché gli architetti Alessandro Anselmi, Roberto Serino, Antimo Rovereto, Pasquale Palmieri (in qualità di segretario) ed Enrico Ampolo (in rappresentanza del Consiglio nazionale degli architetti) ha esaminato 27 idee progettuali, conferendo quattro segnalazioni con premio al capogruppo Alberto Ferlenga (quarto posto), al capogruppo Carlo Gasparrini (quinto posto), al capogruppo Guendalina Salimei (sesto posto), al capogruppo Vito Cappiello (settimo posto), e due segnalazioni senza riconoscimento economico ai capigruppo Raimondo Consolante e Rosa Carafa.

 

Il primo premio (quarantamila euro) è stato assegnato, come detto, al gruppo guidato dal professor Pasquale Culotta - direttore del Dipartimento di storia e progetto dell’architettura dell’Università di Palermo -  e composto da Riccardo Florio, Andrea Sciascia, Tania Culotta, Valeria Procaccini e Teresa Della Corte, nonché da Gioacchino Di Giorgio, Francesca Cavaliere, Carmela Acanfora, Anna Maria Martinetti, Massimo Liparulo, Attilio D’Ursi e Alessia Mazzei, in qualità di collaboratori e consulenti.

 

 

Questa la motivazione: «L’agire nel contemporaneo di edifici recenti ed antichissimi conferisce senso e identità alla città di Benevento: è a partire da questa tipicità del “genius loci” che le riflessioni di progetto conducono a soluzioni formali contestualmente raffinate e, in apparenza, impercettibili. Un’atmosfera metafisica, esplicita nel disegno di piazza Cardinal Pacca, pervade tuttavia l’intero progetto; di essa si nutrono i giardini archeologici, intesi come vera ed unica scena del teatro, e quelli di essenze odorose della calata Olivella mentre nell’affacciarsi sulla natura del fiume, lo spirito del progetto si struttura nel rigore formale della rotonda.

Geometria e natura costruiscono, nel loro intrecciarsi dialetticamente, l’originalità assoluta di questa proposta progettuale. Lontana da ogni manierismo e profondamente ancorata ai valori morfologici del luogo».


 

 

-         Comunicato stampa n. 1.616

 

Convocata per lunedì 31 ottobre la conferenza dei capigruppo

Consales: “Opportuno ridurre i tempi tra una seduta e l’altra”

 

Benevento, 28 ottobre 2005 – Il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, ha convocato lunedì 31 ottobre, alle ore 19, la conferenza dei capigruppo per definire l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

 

“E’ mia intenzione – ha spiegato il presidente del consiglio – ridurre i tempi tra un consiglio e l’altro, anche in considerazione del fatto che nelle ultime sedute, per il venire meno del numero legale, non si è riusciti ad affrontare la discussione di tutti gli argomenti previsti, alcuni dei quali rivestono carattere di urgenza. Ecco perché ritengo opportuno ridurre sia gli argomenti all’ordine del giorno, sia i tempi tra un consiglio e l’altro, in modo da portare il consiglio a votare tutti i punti in discussione”. 

 


 

Comunicato stampa n. 1617 del 28/10/2005

 

Benevento aderisce alla Rete europea per l’economia sociale

 

Nel corso dell’ultima seduta di giunta, il sindaco Sandro D’Alessandro ha nominato l’avvocato Teresa Pignataro, presidente dell’ente morale San Filippo Neri.

La designazione, che sancisce la riconferma dell’avvocato Pignataro alla guida dell’istituto, fa seguito all’atto sindacale del 3 ottobre scorso, con il quale il primo cittadino di Benevento nominò i componenti del consiglio d’amministrazione dell’ente.

 

Sempre nel corso dei lavori di giunta, su proposta dell’assessore ai servizi sociali Mario Pasquariello, è stata deliberata l’adesione del Comune di Benevento alla Reves (Rete europea della città e delle regioni per l’economia sociale), che ha come finalità principale quella di costruire percorsi comuni e soprattutto stabili per l’elaborazione di politiche dell’inclusione sociale, dell’occupazione e dello sviluppo locale sulla base dei concetti chiave di partenariato, partecipazione, coesione sociale e nuova occupazione qualitativa.

 


 

Comunicato stampa n. 1612 del 28/10/2005

 

Sancita la collaborazione tra il Comune

e il Centro di formazione maestranze edili

 

Gli assessori alle politiche giovanili (Nazzareno Orlando), ai servizi sociali (Mario Pasquariello) e ambiente (Antonio Luciano) hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione con il Centro di formazione maestranze edili della provincia di Benevento, presieduto dall’ingegnere Giuseppe Pellegrino.

 

L’accordo mira a 1) favorire la conoscenza del comparto edile e l’inserimento lavorativo di giovani, anche attraverso l’individuazione congiunta di percorsi professionali maggiormente rispondenti ai fabbisogni espressi dalle imprese; 2) organizzare un’attività congiunta di formazione al fine di creare figure professionali necessarie al comparto dell’edilizia e rispondenti anche alle esigenze formative del Comune stesso; 3) favorire l’inclusione sociale dei lavoratori extracomunitari, attraverso la realizzazione di progetti formativi idonei al loro inserimento nel comparo edile e all’apprendimento della lingua; 4) partecipare congiuntamente a progetti che consentano di far confluire sul territorio i fondi comunitari e regionali interessanti il settore, compresi quelli a tutela dell’ambiente e per la valorizzazione del verde pubblico; 5) programmare congiuntamente iniziative volte alla promozione e all’informazione per la valorizzazione del comparto edile.

 

L’accordo – quadro prevede, inoltre, la costituzione di un comitato tecnico a cui sarà affidato il compito di sviluppare le attività prima indicate.


 

Comunicato stampa n. 1618 del 29/10/2005

 

Società di trasformazione urbana: presentati gli elaborati tecnici

 

La società Ecosfera di Roma, incaricata dal Comune di Benevento, ha presentato alla giunta comunale (che ne ha approvato la congruità e la conformità) le risultanze finali dello studio di fattibilità svolto circa la possibilità di costituire una “Società di trasformazione urbana” avente per ambito il rione Ferrovia.

Si tratta di un adempimento tecnico che, nella sostanza, consente al Comune di Benevento 1) di rispettare le modalità e i tempi della convenzione stipulata sul finire del 2002 con il ministero delle infrastrutture e dei trasporti e 2) di avere a disposizione uno studio di carattere tecnico, sociale ed economico che può essere di valido supporto alla trasformazione urbana del rione Ferrovia, in concorso con soggetti pubblici e privati (Regione, Università, Provincia, ospedale Fatenebenefratelli, Ferrovie dello Stato, Consorzio agrario, Camera di commercio ed altri).

 

«Siamo in presenza – ha dichiarato l’assessore all’urbanistica, Fernando Petrucciano – di proposte che ripensano il rione Ferrovia alla luce di quelle che sono state le sue importante funzioni in un recente passato ma anche in virtù della nuova centralità che questo quartiere deve acquisire, essendo strategico rispetto alle strade di collegamento della città verso il Fortore, la valle Telesina e la valle Caudina, una potenzialità che possiamo definire aumentata dalla presenza della viabilità realizzata per l’isolamento dell’Arco di Traiano e del centro storico in generale.

Indubbiamente – ha concluso Petrucciano – anche nel caso della Ferrovia si mette in campo uno strumento di programmazione territoriale che segue il criterio di spalmare, ordinatamente, funzioni e compiti ai quartieri della città, evitando lacerazioni e attribuendo pari dignità a tutte le zone».

 

«Con l’acquisizione degli elaborati progettuali – ha invece evidenziato l’assessore al patrimonio, Luigi Bocchino – si cominciano a realizzare le pre-condizioni per lo sviluppo armonico di uno dei quartieri più nobili della città, il rione Ferrovia, centro di interessi commerciali che gravitano intorno alla stazione ferroviaria. Vi è ora la necessità di un approfondimento per spingere i partner pubblici e privati a essere soci della Società di trasformazione urbana, strumento innovativo di sviluppo al fine di realizzare quella sinergia, necessaria e da tutti auspicata, per la crescita della nostra comunità. L’amministrazione comunale ha ritenuto di puntare sul rione Ferrovia, che è strategico nell’ottica di uno sviluppo armonico della città stessa. Non a caso – ha concluso l’assessore Bocchino – l’area industriale, i nuovi servizi e il proficuo collegamento con il polo turistico-religioso di Pietrelcina ricadono nell’area di studio del progetto».

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it