4 ottobre 2005
BN, comunicati municipali del 3 ottobre
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento




- Comunicato stampa n. 1.544

Grandi Eventi, presentati dal Comune tre progetti
Città Spettacolo 2006, BenTorrone e Medioevo reale e immaginario


Benevento, 2 ottobre 2005 - Presentati dal Comune di Benevento tre progetti per la selezione delle iniziative turistiche da inserire nell’ambito dei “Grandi Eventi” promossi dalla Regione Campania.

I progetti riguardano la XXVII edizione della rassegna “Benevento Città Spettacolo” e le iniziative “BenTorrone” e “Medioevo reale ed immaginario”.

Il progetto “BenTorrone” punta, in particolare, alla valorizzazione di una delle più antiche produzioni locali; alla valorizzazione del centro storico cittadino con eventi culturali; alla trasformazione del connubio centro storico-eventi culturali in una importante leva turistica per la città. La rassegna dovrebbe coprire un periodo temporale di tre giorni durante il quale il corso Garibaldi e le principali vie ad esso adiacenti saranno allestiti in modo da realizzare un percorso gastronomico-culturale che ripercorre la storia del torrone di Benevento.

Previsto anche l’allestimento di stand di degustazione e acquisto. Accanto alla rassegna tematica sono previste attività collaterali per animare il centro storico: concerti, artisti di strada ed altri microeventi caratterizzati dalla apparente improvvisazione.

Il progetto “Medioevo reale ed immaginario” si struttura, invece, in tre serate medievali (dal venerdì alla domenica), attraverso un itinerario storico-culturale che comprende l’area che va dalla Rocca dei Rettori al Ponte Leproso, fino a giungere a Porta Arsa.

Previste delle visite alle chiese ed ai palazzi storici della città (che resteranno aperti al pubblico fino alle prime ore del mattino). Negli spazi storici e nelle piazze vi saranno esibizioni di giocolieri, musicisti, cantanti e ballerini. Lungo il corso Garibaldi sono, inoltre, previsti stand con artigianato, gastronomia e produzione vinicola. Prevista, infine, la presenza di stand dedicati all’editoria.

Resteranno aperti al pubblico per tutta la notte anche la Rocca dei Rettori, il Museo del Sannio, la Chiesa di Santa Sofia e il relativo Chiostro, l’Hortus Conclusus, il Duomo, la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa di San Francesco. Strutture architettoniche che, assieme all’Arco Traiano ed al Teatro Romano, saranno illuminate da fiaccole in modo da creare un’atmosfera medievale. Il Teatro Romano ospiterà la proiezione di cortometraggi.

Nei pressi del quartiere Triggio, lungo le Mura Longobarde, fino alla Porta Arsa, lo spettacolo sarà di particolare interesse con giocolieri circensi, musici e artisti di strada. Inoltre, al ponte Leproso, sono previste serate danzanti che rievocano le danze delle “Janare”; sul fiume Sabato ritorneranno, infine, i balli pagani delle megere.

La notte della domenica ci sarà il Festival Medievale: è prevista una parata in costume dell’epoca lungo il Quartiere Triggio fino all’interno del Teatro Romano. Durante l’intera manifestazione li esercizi pubblici resteranno aperti tutta la notte.

 




Comunicato stampa n. 1.545 del 3/10/2005


De Minico: un’avveduta programmazione
ci consente di soddisfare le istanze dei cittadini



Nel corso dell’ultima seduta di giunta sono stati approvati cinque progetti predisposti dal settore Opere pubbliche.
«Si tratta - ha affermato l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico - di interventi tanto importanti quanto attesi che ci consentono di accogliere le legittime istanze dei cittadini e, più in generale, di apportare miglioramenti sostanziosi nella qualità della vita in diverse zone.
Mi piace soffermarmi - in particolare - sulle opere di urbanizzazione a Pacevecchia, laddove l’azione del Comune di Benevento sarà radicale, per quanto riguarda le opere di urbanizzazione anche perché, nel prossimo futuro con la realizzazione dell’elisuperficie, miglioreremo anche la viabilità d’accesso all’ospedale, senza dimenticare che nei prossimi giorni appalteremo i lavori per la zona a sud del “Rummo”.
In definitiva - ha concluso l’assessore De Minico - si può affermare che il piano triennale dei lavori pubblici, approvato da questa amministrazione, sta dando i suoi frutti, dimostrandosi per quello che è, ossia uno strumento di grande concretezza, adeguato alla realtà della città».


Opere di urbanizzazione a Pacevecchia
Il progetto definitivo riguarda l’area situata tra via Aldo Moro, via Rosselli, via Pacevecchia e via Delcogliano e ha una dotazione finanziaria di 2.065.827,60 euro. Le opere di urbanizzazione consisteranno nella rimozione e nel rifacimento del tappetino stradale e dei marciapiedi, nell’adeguamento della rete fognaria, nell’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione e nel miglioramento dell’arredo urbano con l’apposizione di panchine, cestini porta rifiuti e fontane.

Sistemazione via Ariella
Le opere inserite nel progetto di 309.874,04 euro interessano sostanzialmente un tratto di viabilità, ai limiti del centro abitato, di circa 400 metri, ricadenti sulla strada statale Appia. Sono previste la realizzazione dei marciapiedi sul lato destro in uscita dalla città e la sistemazione su quello opposto. Per quanto riguarda la sede stradale si provvederà alla realizzazione di caditoie per la raccolta e lo smaltimento delle acque superficiali e verrà rifatto il piano viabile, con le idonee pendenze trasversali. Inoltre, a seguito della realizzazione del nuovo marciapiede, si provvederà a realizzare un paramento in tufo, a protezione della scarpata sovrastante.

Asse interquartiere Rione Libertà - via Avellino
Il primo lotto del progetto, con una dotazione di 500mila euro, riguarda il collegamento tra il Rione Libertà, la tangenziale e via dei Mulini. Sono previsti il completamento della viabilità sul viadotto già realizzato, la realizzazione di due rampe di accesso e di uscita su via dei Mulini, il completamento della pavimentazione dei marciapiedi di via dei Mulini, la regolarizzazione dello svincolo nell’area stadio mediante l’inserimento di una rotonda e la realizzazione della rete di pubblica illuminazione.

Approvvigionamento idrico Piano Cappelle
Il progetto, dell’importo di 2.583.000,00 euro, si propone di fornire infrastrutture primarie all’insediamento abitativo ed artigianale di Piano Cappelle, realizzando l’acquedotto in un’area non fornita. L’alimentazione avviene a mezzo di collegamento della condotta al serbatoio di contrada Cancelleria, di recente ampliato, alimentato, a sua volta, da una “stazione di rilancio” sita sulla strada provinciale Benevento - Apice.
Quando saranno completate le opere di adduzione idrica dai pozzi di Ponte Valentino, il serbatoio di Cancelleria potrà essere alimentato da questa nuova portata, in modo da non depauperare le riserve idriche attuali.

Completamento acquedotti rurali a Nord della città
L’intervento, che ha una dotazione finanziaria di 500.000 euro, mira, mediante ridotte diramazioni della condotta principale, a rendere il servizio di approvvigionamento utilizzabile sull’intero territorio a Nord della città.
I lavori prevedono la sostituzione dell’attuale condotta in acciaio sulla direttrice Masseria Caparra - Masseria Murate - Masseria Catalano. Il collegamento verrà eseguito sulla condotta in “Pead” già sostituita all’altezza di Masseria Cardone, andando a servire gli utenti in prossimità delle masserie Perrottiello, Iannella, Murata, Nobile, La Croce, Di Rubbo e Catalano.
Previste anche la sostituzione della condotta di acciaio a servizio della contrada San Giovanni e la realizzazione di un’estensione della rete che si dirama dalla contrada Mosti verso contrada San Domenico a servizio della zona e che attraversa le masserie Folla, Tizzoni e Petrone. Lo sviluppo complessivo della condotta è di 1.407 metri.


 




Comunicato stampa n. 1.546 del 3/10/2005

Provvedimenti per la toponomastica cittadina

La giunta comunale ha approvato due provvedimenti per la toponomastica cittadina.
In particolare è stato assegnato il toponimo “Raul Follereau” all’area di circolazione nella zona che costeggia il fiume Sabato, lato della chiesa di San Modesto, dove è presente un insediamento abitativo realizzato nell’ambito del Programma di recupero urbano di rione Libertà.
Altro provvedimento ha riguardato l’indicazione del nome dell’ex parlamentare Antonio Guarra, scomparso nel 1996, per l’intitolazione di una nuova area di circolazione. La giunta, in merito, ha accolto la richiesta di un comitato formato da 18 consiglieri comunali.
L’avvocato Guarra, originario di Portici, è stato più volte parlamentare (deputato e senatore) oltre che consigliere comunale del capoluogo.


 


 




- Comunicato stampa n. 1.547

Il premio “Gli Olimpici del Teatro” a Massimo De Francovich
“Paolo Borsellino Essendo Stato” prodotto da “Città Spettacolo”


Benevento, 2 ottobre 2005 - E’ targato “Benevento Città Spettacolo” il premio “Eti - Gli Olimpici del Teatro 2005” per l’attore protagonista assegnato nelle scorse ore a Massimo De Francovich per l’interpretazione di “Professor Bernhardi” e “Paolo Borsellino Essendo Stato”. Opera, quest’ultima, scritta e diretta da Ruggero Cappuccio, e prodotta da “Benevento Città Spettacolo” nell’ambito della XXV edizione.

Gli “Olimpici del Teatro”, com’è noto, è il premio che l' ETI e il Teatro Stabile del Veneto, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, hanno istituito per creare un appuntamento annuale di grande prestigio e forza comunicativa. Espressione del mondo del teatro italiano nella sua varietà di correnti artistiche, di generi e di realtà produttive, "Gli Olimpici del Teatro" sono un riconoscimento del Teatro al Teatro.
Il Premio lega il suo nome ad uno dei luoghi più significativi della nostra cultura, il TEATRO OLIMPICO di Vicenza (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO), lo splendido monumento di Andrea Palladio, che ospita la serata di consegna dei premi.
Le categorie da votare riguardano i migliori spettacoli in assoluto, i musical, i monologhi e le novità italiane; gli attori protagonisti, non protagonisti e emergenti; e poi registi, scenografi, costumisti, musicisti.
 

 

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it