1 dicembre 2005
BN, 9 comunicati municipali
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato stampa n. 1.729 del 30/11/2005

 

Pubblica illuminazione e videosorveglianza

intervento in consiglio dell’assessore De Minico

 

L’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico, è intervenuto ieri sera in consiglio comunale sul bando di gara indetto dal Comune di Benevento per l’affidamento del “Servizio integrato di gestione della videosorveglianza, pubblica illuminazione e segnaletica semaforica”, rispondendo a una interrogazione del gruppo consiliare di Alleanza Riformista.

Come è noto, il bando di gara, già pubblicato sulla Gazzetta ufficiale italiana e su quella europea, nonché sui principali quotidiani italiani, è praticamente in fase di aggiudicazione visto che le offerte delle ditte interessate dovranno pervenire al Comune entro il prossimo 14 dicembre.

 

L’assessore De Minico ha ricordato che l’affidamento all’esterno del servizio era previsto negli atti programmatori del Consiglio e segnatamente nel Bilancio di previsione 2005 e che «lo scopo primario dell'appalto è il conseguimento dell'obiettivo di un miglioramento della qualità del servizio di illuminazione pubblica, favorendo altresì il conseguimento di un risparmio energetico ed economico, nel rispetto dei requisiti tecnici di sicurezza degli impianti e delle norme volte al contenimento dell’inquinamento luminoso, facendo così recuperare risorse economiche all’amministrazione da impiegarsi per la realizzazione e successiva gestione di un sistema completo ed integrato di videosorveglianza delle aree principali della città, integrato al sistema di telecontrollo della rete di pubblica illuminazione, che sia in grado anche di trasmettere informazioni all’utenza attraverso sistemi audio – video installati in zone specifiche della città stessa. A corredo del servizio si prevede anche la manutenzione della rete semaforica attualmente presente in città nonché quelli di nuova realizzazione.

Tale riorganizzazione del servizio avrebbe comportato l’impiego di risorse umane non compatibili con l’attuale e futura dotazione organica del Comune, anche in relazione alle normative vigenti che prevedono il blocco delle assunzioni».


 

Comunicato stampa n. 1.730 del 30/11/2005

 

Sicurezza allo stadio Santa Colomba

Installate dal Comune quattro telecamere

 

Presso lo stadio Santa Colomba sono state montate quattro telecamere che dal terreno di gioco guardano verso i vari settori dell’impianto.

 

L’intervento del Comune di Benevento rientra nel progetto più complessivo di adeguamento dell’impianto, la cui esecuzione è affidata alla ditta Comi, ma si armonizza anche con le più recenti norme del ministero dell’Interno sulla sicurezza da assicurare in occasione di partite di calcio.

 

Nei prossimi giorni i tecnici del Settore opere pubbliche del Comune verificheranno la regolare esecuzione dei lavori che, come detto, riguardano anche altri aspetti della sicurezza allo stadio: di fatto le telecamere potrebbero già essere in funzione nella prossima partita interna del Benevento.


 

-         Comunicato stampa n. 1.732

 

 

 

Presentato BenTorrone, prima rassegna sul torrone beneventano

Rai Uno realizzerà un servizio per la trasmissione “Linea verde”

 

Benevento, 30 novembre 2005 – L’assessore alle Attività produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci, ha presentato questa mattina, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, il programma della prima edizione di “Bentorrone”, rassegna dedicata alla produzione di torrone beneventano, che si terrà dal 3 al 4 dicembre lungo corso Garibaldi.

 

Ricco il programma della manifestazione che alterna degustazioni, convegni, rappresentazioni, esposizioni e mostre.

 

“Questa prima edizione della rassegna dedicata al torrone sannita – ha spiegato l’assessore Gianfranco Ucci - fa seguito alla costituzione dell’Associazione nazionale “Città del Torrone”. Associazione nata su iniziativa delle città di Benevento e Cremona e che raggruppa le più importanti realtà produttive italiane.

 

 

La rassegna si innesta in un ampio programma di valorizzazione delle nostre preziose tipicità enogastronomiche che l’amministrazione comunale sta portando avanti sinergicamente con i produttori e le associazioni di categorie.

 

L’unica critica che mi sento di dover fare – ha sottolineato l’assessore Ucci - è relativa all’assenza della Camera di commercio tra i promotori della manifestazione. Ci saremmo aspettati, infatti, una presenza più attiva e non limitata al solo contributo economico”.

 

“Celebrare il torrone a Benevento - ha spiegato a sua volta il sindaco, Sandro D’Alessandro -significa celebrare una parte importante della sua storia, significa ricordare uomini, tradizioni, lavoro. Significa riportare alla memoria attività imprenditoriali avviate quasi un secolo fa. Ecco perché questa rassegna non va semplicemente ad aggiungersi alle altre ma punta i fari su una produzione che fa parte della storia della nostra città”.

 

 

Ecco di seguito il programma:

 

Sabato 3 dicembre

 

ore 10.00 

Teatro Comunale

Convegno di presentazione - “La valorizzazione del torrone beneventano nel mercato dei prodotti tipici

a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive e dell’Associazione Città del Torrone

 

ore 11.30

Centro Storico - Corso Garibaldi

Apertura degli stand e degli spazi espositivi

 

ore 12.00

Spazio Comune – Piazza Roma

Fare il torrone

Dimostrazione guidata con gli studenti degli istituti medi superiori  a cura dell’azienda “Fabbriche Riunite Torrone Benevento”

 

ore 15.30

Spazio Comune – Piazza Roma

Convegno “Sport e alimentazione

a cura dell’E.P.T. di Benevento e del Coni Comitato Provinciale

 

ore 17.00

Area espositiva Corso Garibaldi

Parata di trampolieri e giocolieri con organetto

in collaborazione con BAB Festival

 

Ore 18.00

Spazio Comune – Piazza Roma

La storia del torrone di Benevento” in diapositive

a cura del Prof. Riccardo Valli

 

ore 19.00

Area espositiva Corso Garibaldi

Spettacolo di teatro da strada

"Histoire d'essai"

a cura del gruppo “Magnifico Visbaal”

 

domenica 4 dicembre

 

ore 10.30

Centro Storico - Corso Garibaldi

Apertura degli stand e degli spazi espositivi

 

 

ore 11.30

Spazio Comune – Piazza Roma

Fare il torrone

Dimostrazione guidata con gli studenti degli istituti medi superiori  a cura dell’azienda “Alberti”

 

ore 17.00 – 20.00

Area espositiva Corso Garibaldi

Arteteca – cunto e canti della tradizione popolare campana

Spettacolo di Guarattelle (Burattini della tradizione napoletana)

Ludoetica – spazio animazione

Il carrozzone – giochi per bambini

“I giocattoli dei nostri nonni” – laboratorio costruzione giocattoli e burattini

in collaborazione con BAB Festival

* in caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso lo spazio Comune in Piazza Roma

 

Eventi Collaterali:

Sabato 3 e domenica 4 dicembre

-          Visite guidate al Museo del Sannio ed all’Hortus Conclusus

-          Mostra “Il corpo e la metamorfosi”: omaggio a San Bartolomeo - a cura della Provincia di Benevento e della Soprintendenza di Caserta e Benevento presso la Rocca dei Rettori

-          Mostra “Aspettando il dolce Natale”, presepi antichi ed esotici, a cura del Distretto 210 International Inner Wheel, presso il Museo del Sannio

-          Rassegna d’arte “Percorsi segreti: sette artisti a vista sull’arte” a cura dell’Associazione Italiana Leucemie, presso futura Sala Consiliare di Palazzo Paolo V.

 

Orario di apertura degli stand

Sabato 3:  ore 11.30 - 13.30 e 16.00 - 21.00

Domenica:  4  10.00 - 13.30 e 16.00 - 21.00


 

-         Comunicato stampa n. 1.732

 

Convocato per domani un nuovo consiglio comunale

La rimodulazione dei mutui, unico punto all’ordine del giorno

 

Benevento, 30 novembre 2005 – Il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, ha convocato per domani alle ore 19,30 una seduta straordinaria del consiglio comunale in sessione pubblica.

 

Unico punto all’ordine del giorno è la rimodulazione di sessantadue mutui in ammortamento con la Cassa Depositi e Prestiti.


 

- Comunicato stampa n. 1.733

 

Raccolta dei rifiuti, il sindaco D’Alessandro lancia l’allarme

“Grossi disagi per il funzionamento a singhiozzo del Cdr”

 

Benevento, 30 novembre 2005 – “Sento il dovere di avvertire la cittadinanza che i disagi che si registreranno nelle prossime ore relativamente al servizio di raccolta dei rifiuti sono da addebitare esclusivamente al funzionamento a singhiozzo del Cdr di Casalduni”.

 

A lanciare l’allarme è stato stamani il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, che ha aggiunto: “Il problema del funzionamento a singhiozzo è generato dall’utilizzo della struttura da parte delle altre province campane, i cui rifiuti vengono sistematicamente dirottati a Casalduni.

 

Il tutto, ovviamente, in grave spregio al principio di provincializzazione del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Una scelta scellerata che finirà quindi con il condizionare in maniera pesantemente negativa la normale raccolta dei rifiuti in città. Senza dimenticare infine l’aggravio dei costi che tale situazione comporterà”.


 

Comunicato stampa n. 1.734 del 30/11/2005

 

Appaltati i lavori per la scuola Pacevecchia

 

Il Comune di Benevento ha aggiudicato, con un importo a base d’asta di 481.034,23 euro, la gara d’appalto per l’adeguamento alle norme di sicurezza della scuola elementare e materna di Pacevecchia

Ne ha dato notizia l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico.

I lavori, che hanno una dotazione complessiva di 550.000 euro, saranno eseguiti dalla ditta De.M.Al. di Castelcampagnano, in provincia di Caserta e riguardano la sostituzione di tutte le pavimentazioni interne, degli infissi interni ed esterni, il rifacimento del manto impermeabile di copertura, dei servizi igienici e dell’impianto elettrico, la realizzazione di un sistema antincendio nonché altri lavori per rendere la scuola sicura e accogliente.


 

Comunicato stampa n. 1.735 del 30/11/2005

 

La sosta lungo via Annunziata

consentita alle autovetture

con contrassegno di Provincia e Prefettura

 

L’assessore alla mobilità, Luigi De Minico, ha incontrato il viceprefetto Raffaele D’Agostino e il dirigente della Provincia, Sergio Muollo, per definire una soluzione per la sosta di autovetture di servizio in via Annunziata.

Il cordiale colloquio è stato intrapreso nel solco di un necessario dialogo istituzionale, indispensabile per contemperare esigenze diverse e tutte legittime.

 

E’ stata assunta dall’assessore De Minico la decisione di regolamentare la sosta lungo via Annunziata, consentendola alle autovetture che espongano un contrassegno della Provincia o della Prefettura.

Il possessore del contrassegno potrà, ovviamente, utilizzare anche un’automobile privata e ciò dovrebbe risolvere il problema dei consiglieri provinciali che arrivando, per la stragrande maggioranza, da fuori città non potevano sempre “certificare” che il ricorso al mezzo privato era legato all’espletamento del loro mandato istituzionale.

Per quanto riguarda la Prefettura, saranno creati alcuni posti auto lungo via Borgia. Chi vi accederà, tuttavia, dovrà sempre esporre il contrassegno rilasciato dall’ente di appartenenza.

 

«Credo – ha affermato l’assessore De Minico – che la soluzione prospettata sia quella più praticabile, anche alla luce del dibattito svoltosi di recente in consiglio comunale. Non escludo, tuttavia, che in un prossimo futuro possano essere istituiti posti-auto in piazza Castello, riservati esclusivamente alla Provincia».


- Comunicato stampa n. 1.736

 

Biblioteche, firmata intesa Prusst, Archivio di Stato e Frati Minori

Si punta a rendere fruibile il patrimonio storico e culturale

 

Benevento, 1 dicembre 2005 – Sottoscritti stamani tra il Comune di Benevento e l’Archivio di Stato e tra lo stesso Comune di Benevento e l’Ente Provincia Frati Minori due protocolli d’intesa che sono il risultato di un complesso intervento organizzato dal Comune di Benevento con il supporto dell’Ufficio di Coordinamento del Prusst “Calidone”, finalizzato alla istituzione di una rete di biblioteche ed emeroteche costituite da fondi privati e biblioteche pubbliche, anche attraverso l’adozione di sistemi innovativi e fortemente informatizzati.

 

Le firme sono state apposte dal sindaco di Benevento (in qualità di rappresentante legale del Prusst “Calidone”), Sandro D’Alessandro, da frate Cosimo Matarazzo (in rappresentanza dell'Ente Provincia Frati Minori di Santa Maria delle Grazie) e da Valeria Taddeo (direttrice dell'Archivio di Stato di Benevento).

 

L’intervento è stato ideato soprattutto per realizzare attività formative del personale della pubblica amministrazione sulla gestione di tali strutture, attraverso le tecniche dell’action learnig e dell’action research. Tra gli obiettivi che il Comune di Benevento con il supporto dell’Ufficio di Coordinamento del Prusst persegue e intende continuare a perseguire vi è quello di formare e specializzare le risorse umane per la gestione in rete del patrimonio librario. Tali attività rientrano negli interventi di supporto di cui al Documento n. 18 di attuazione del Prusst Calidone “Valutazione delle Politiche Occupazionali – Programmazione 2° e 3° annualità”.

 

“Lo start up di tali attività – ha spiegato il sindaco, Sandro D’Alessandro - è stato costituito dall’istituzione di una biblioteca intitolata a Mario Boscia, ubicata nel palazzo di famiglia in via Mutarelli a Benevento; nonché dalla istituzione di un’emeroteca, sempre in via Mutarelli, sulla cronaca locale e di una biblioteca specialistica sulle materie economiche, sociali e di sviluppo del territorio. Tutto nell’ambito di un complesso di interventi pubblici e privati, in stretta relazione tra loro, in grado di rivalutare i luoghi ove tali giacimenti culturali sono ubicati, ed al contempo di garantire un’efficace gestione da parte del pubblico”.

 

In particolare, nella prospettiva di rendere facilmente fruibile il patrimonio storico culturale agli studiosi ed ai ricercatori di storia, nonché di mettere a disposizione della intera collettività la conoscenza e la cultura custodita dalla Biblioteca Francescana, nel progetto è stato coinvolto anche l’Ente Provincia dei Frati Minori e, dunque, con esso la Biblioteca Francescana Santa Maria delle Grazie.

 

 

L'Ente Provincia Frati Minori di Santa Maria delle Grazie, è in possesso di una biblioteca ubicata in una delle sale del convento omonimo a Benevento, in viale S. Lorenzo. Tale biblioteca denominata "Biblioteca Francescana Santa Maria delle Grazie", è costituita da un patrimonio librario di circa ventimila volumi disposti in scaffalature chiuse a protezione degli stessi. La tipologia funzionale della Biblioteca Francescana è di natura informativa-divulgativa e di conservazione, infatti essa contiene tra gli altri, 42 incunaboli, 75 edizioni del XVI secolo, 42 periodici e un giornale. I cataloghi sono di tipo cartaceo.

 

Già da queste essenziali notizie si deduce, da una parte la notevole importanza storica della Biblioteca; dall'altra l'inadeguatezza della struttura organizzativa, rispetto al moderno concetto di divulgazione del libro. Una sola azione basterà per mettere in evidenza la storicità della Biblioteca e nello stesso tempo ovviare alla carenza organizzativa. Tale azione consisterà nella informatizzazione della catalogazione dei volumi presenti nella struttura, e nell’utilizzo della tecnologia informatica RFId (Radio Frequency Identification); un sistema di identificazione automatica che consente una più efficace ed efficiente gestione della rete interbibliotecaria e una maggiore velocizzazione della trasmissione dei dati.

 

L’idea della istituzione di una rete di biblioteche ed emeroteche con fondi privati e biblioteche pubbliche ha portato inoltre alla sottoscrizione del protocollo di intesa tra il Prusst “Calidone” e l’Archivio di Stato di Benevento. La collaborazione tra i due enti è stata voluta al fine di creare una rete di attori attivi nel campo della cultura, dell’arte e della bibliografia, in grado di mettere a disposizione della collettività la conoscenza e la cultura custodita dall’Ente Archivio di Stato. L’intesa è il risultato di un progetto diretto, infatti, alla sistematizzazione e alla conoscenza di fonti documentarie totalmente inedite ma fondamentali per una ricostruzione storico-critica delle vicende del territorio beneventano, che possono, tra l'altro, fornire nuovi strumenti di conoscenza e di supporto alla programmazione e gestione degli interventi sul costruito storico e sul tessuto urbano.  Essa costituisce un aspetto centrale della identità collettiva, cioè di un bene culturale di primaria importanza, di cui va favorito lo studio e diffusa la conoscenza e la fruibilità.

 

 

Si tratta del materiale iconografico e cartografico presente negli Atti dei Notai di Benevento che rogarono tra il 1650 e la fine dell’Ottocento, periodo in cui la città fu devastata da due terribili terremoti – quello del 1688 e del 1702 – che determinarono la necessità di costruire e/o ricostruire edifici pubblici e privati. La schedatura analitica di tali atti – fatta anche con il contributo di laureati in Conservazione dei Beni Culturali che hanno prestato collaborazione volontaria presso l’Archivio di Stato di Benevento ai sensi del D.P.R. 1409, ex art. 55 – ed effettuata secondo i più aggiornati criteri di descrizione archivistica – e la riproduzione delle immagini con tecnologie informatiche consentono la creazione di una banca dati, continuamente aggiornabile, a cui enti e istituzioni possano far riferimento, anzitutto per attività di studio e di ricerca, ma anche di programmazione di interventi di ripristino e di restauro filologicamente fondati, nonché per attività didattiche e divulgative.

 

I sottoscrittori dell’intesa concordano sulla importanza della catalogazione informatica del patrimonio; attività che sarà completata anche con l’impiego della tecnologia RFID. Nell’ambito delle attività verranno realizzati una pubblicazione e un CD Rom, al fine di favorire e promuovere la conoscenza del territorio di Benevento e della sua storia.


 

- Comunicato stampa n. 1.736

 

Palazzo Paolo V, sabato una mostra d’arte contemporanea

L’assessore Orlando: “Iniziativa che unisce cultura e solidarietà”

 

Benevento, 1 dicembre 2005 – Sarà inaugurata sabato, nella futura sala del Consiglio comunale di Palazzo Paolo V, la mostra d’arte contemporanea intitolata “Percorsi Segreti: sette artisti a vista sull’arte”, organizzata dall’Associazione Italiana Leucemie e dalla cooperativa sociale “Oltre le mura”.

 

La mostra,  patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Benevento, è finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alle iniziative della sezione Ail di Benevento e resterà aperta al pubblico fino a domenica 11 dicembre.

 

Sette, come detto, gli artisti che esporranno i propri lavori, e precisamente:

Nicola Iacobucci, Mario Sanzione, Italo Mustone, Arturo Pagano, Paoloni, Angelo Pirozzolo

e Alfredo Verdile.

 

“La mostra d’arte contemporanea voluta dall’AIL – ha sottolineato Nazzareno Orlando, assessore alla Cultura del Comune di Benevento - nasce allo scopo di coniugare arte e solidarietà e cercare, al contempo, di assemblare in un unico evento molti tra i migliori artisti del nostro territorio.

 

Benevento rappresenta un punto di riferimento per quanto attiene le attività legate al teatro e al magico mondo che le ingloba. Questo grazie a Città Spettacolo nonché ai tanti progetti che da essa sono scaturiti. Era giusto, comunque, non dimenticare altre forme di espressività.  Oggi si può affermare che la nostra bella città è divenuta “importante” anche nel settore delle arti figurative.

 

In questo scenario, l’iniziativa dell’AIL è da ritenersi sorprendentemente attuale e, visti i nomi dei partecipanti, anche estremamente utile a creare i presupposti di una grande, e potenzialmente possibile, collaborazione tra tutti gli artisti di quella che oserei definire “Scuola Beneventana”.

 

Se a tutto ciò si unisce il meritorio intento di raccogliere fondi per una causa di grande valenza sociale, si comprende come la manifestazione costituisca uno splendido esempio per tutti”.


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it