27 settembre 2005
BN, detenuti in concerto giovedì al teatro
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato stampa n. 1.532

 

Detenuti in concerto giovedì al teatro  Comunale

Alle ore 11.00 è in programma il saggio “Canto… dentro!”

 

Benevento, 26 settembre 2005 – Presentata stamani, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti a Benevento, la manifestazione “Canto… dentro!”, III° saggio-concerto dei detenuti del corso di Educazione musicale della Casa Circondariale di Arienzo. L’evento, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, è in programma il 29 settembre alle ore 11.00, presso il teatro Comunale di Benevento.

 

“La partecipazione e la solidarietà sono principi che vanno praticati e non solo enunciati – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Nazzareno Orlando -. Per questo motivo, dopo le collaborazioni con la casa circondariale di Benevento, abbiamo subito aderito con entusiasmo all’invito pervenutoci dalla casa circondariale di Arienzo per presentare a Benevento il saggio musicale dei detenuti. La cultura deve, infatti, essere mezzo di reinserimento nel sociale”.

 

Un concetto ampiamente condiviso anche dalla direttrice della Casa Circondariale di Arienzo, Carmen Campi, che ha aggiunto: “Il lavoro che presenteremo giovedì prossimo nel capoluogo sannita rientra nell’ambito di un programma trattamentale iniziato circa cinque anni fa. Un lavoro che consentirà a sei detenuti della nostra casa circondariale e ad un minore detenuto presso il carcere di Airola di potersi esprimere attraverso la musica. L’evento è stato reso possibile dalla collaborazione del Comune di Benevento, che ringrazio vivamente, e del Centro Servizi Amministrativi, che si è attivato per consentire ad alcune scolaresche di assistere alla rappresentazione”.

 

Il maestro Franco Capozzi ha, infine, spiegato i contenuti del saggio: “I detenuti presenteranno canzoni del repertorio musicale leggero nazionale e napoletano, oltre che brani dei principali cantautori italiani. L’impegno che hanno profuso in questa esperienza rappresenta la manifestazione più evidente della loro volontà di riscatto”.

 


Si prega di segnalare (all'indirizzo ufficiostampa@comune.benevento.it) i nomi dei giornalisti, fotografi e cameramen da accreditare.
Per evidenti motivi di sicurezza, infatti, l'accesso alla sala sarà consentito solo alle persone autorizzate.
La segnalazione va effettuata entro mercoledì 28 alle ore 12.

 



 

ASCOBEN – Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it