12 ottobre 2005
BN, riqualificazione dell’area Bagni
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

Comunicato stampa n. 1.567 dell’11/10/2005

 

Cominciato l’esame dei progetti

per la riqualificazione dell’area Bagni - piazza Santamaria

 

Si è insediata questa mattina, presso il Centro d’arte e cultura di via Pupillo, la commissione d’esame dei progetti presentati per la riqualificazione di piazza Cardinal Pacca, Calata Olivella e area Bagni.

L’organismo è presieduto dall’architetto Francesco Cassano, dirigente del settore Pianificazione urbana del Comune di Benevento. Ne fanno parte i rappresentanti della Soprintendenza ai beni archeologici di Salerno (la dirigente Giuliana Tocco), della Soprintendenza ai beni architettonici di Caserta (l’architetto Salvatore Buonuomo), del Consiglio nazionale degli architetti (Enrico Ampolo) nonché, in qualità di esperti, gli architetti Roberto Serino e Antimo Rovereto.

I progetti al vaglio della commissione, di cui è segretario l’architetto Pasquale Palmieri, sono 29 e i lavori d’esame saranno esperiti in due, tre sedute.

«Il Comune di Benevento – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, Fernando Petrucciano - vuole riqualificare un’area vasta, ferita da calamità naturali, dalla guerra e dall’intervento non sempre qualficante degli uomini. Dai progetti ci aspettiamo proposte che valorizzino al massimo l’area, affinché possa diventare decorosa per i residenti e fruibile per i cittadini, in virtù della presenza di servizi e attività commerciali».

Palmieri e Petrucciano

 

Il concorso nazionale d’idee per la riqualificazione e la valorizzazione delle aree di piazza Cardinal Pacca, Bagni, Teatro romano e calata Olivella, bandito dal Comune di Benevento,  si propone tre obiettivi fondamentali.

1) Reinterpretare gli spazi delle piazze e dei luoghi di interesse pubblico, ricercando la debita corrispondenza tra il posto che la città occupa sotto il profilo storico ed economico, la sua forma urbana e i suoi valori ambientali.

2) Ricercare una soluzione per le aree che da un lato ne valorizzi le qualità urbane e le valenze storiche, dall’altro stabilisca un forte legame con le dinamiche della società contemporanea attraverso soluzioni funzionali che soddisfino le esigenze delle attività diurne e notturne che nell’area hanno luogo.

3) Riqualificare attraverso una serie di azioni coordinate, un intero ambito urbano, recependo la miglior soluzione progettuale che coniughi le diverse necessità di razionalizzazione del traffico veicolare e di rivitalizzazione commerciale, artigianale e commerciale dei luoghi.

A seguire foto della commissione desame dei progetti presentati per la riqualificazione e valorizzazione delle aree di piazza Cardinal Pacca, Bagni, teatro romano e calata Olivella, nel centro storico di Benevento

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it