13 ottobre 2005
BN, selezione dei rifiuti secchi valorizzabili
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato stampa n. 1.571 del 12/10/2005

 

Gare d’appalto per la realizzazione

di un impianto di selezione dei rifiuti secchi valorizzabili

 

Il Comune di Benevento ha indetto la gara d’appalto per la realizzazione dell’impianto di selezione dei rifiuti secchi valorizzabili da insediare nello stabilimento ex Laser di contrada Olivola.

 

La dotazione finanziaria è di 500mila euro.

La procedura d’assegnazione dei lavori sarà esperita il prossimo 17 novembre.

 

Il progetto oggetto della gara d’appalto riguarda l’adeguamento di un capannone a struttura prefabbricata in cemento armato, da destinare a impianto di selezione semiautomatica di rifiuti secchi valorizzabili, in particolare carta e plastica.

 

Sintetizzando, i residui affluiranno direttamente dai mezzi di raccolta, divisi in sacchi di plastica di diverso colore. Il materiale sarà quindi caricato da una pala gommata su un alimentatore a piastra e convogliato da un nastro trasportatore alla selezione. Da questo, il materiale ricadrà sul nastro di selezione che attraversa la cabina contenente le postazioni di lavoro, in ognuna delle quali è sistematato un operatore dedicato a una particolare frazione da separare.

 

Ogni postazione è ricavata accanto a un recipiente nel quale l’operatore getterà il corpo prelevato prelevato dal nastro di cernita (bottiglia o flacone in plastica, oppure carta) per farlo ricadere su un nastro che alimenta un contenitore di accumulo. L’operazione è in sé relativamente semplice, ma è necessario predisporre una serie di accorgimenti ausiliari volti all’ottenimento di condizioni di lavoro igieniche, sicure e salubri. Infatti, sebbene privo della frazione organica putrescibile, il rifiuto secco trattato è pur sempre un materiale contaminato da polveri, sostanze estranee  e oggetti pericolosi per forma e consistenza.

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it