21 ottobre 2005
BN, delocalizzazione del terminal degli autobus
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

Comunicato stampa n. 1.586 del 20/10/2005

 

Delocalizzazione del terminal autobus extraurbani

Appaltati i lavori per le due nuove aree

 

Si è svolta questa mattina presso la struttura integrata di via del Pomerio la riunione convocata dall’assessore alla mobilità del Comune di Benevento, Luigi De Minico, per illustrare i progetti dell’amministrazione relativamente alla delocalizzazione del terminal degli autobus extraurbani. Come è noto, il Comune di Benevento trasformerà l’attuale terminal in un parcheggio pubblico a supporto del centro storico, in linea con la pedonalizzazione del corso Garibaldi. Le due aree scelte per l’arrivo e la sosta degli autobus sono quelle della rotonda degli Atleti, nei pressi dello stadio Santa Colomba, e di via Paolo Diacono, nei pressi della stazione centrali. I lavori per attrezzare le aree sono stati già aggiudicati alla ditta Co.gel. di Benevento.

Alla riunione sono intervenuti rappresentanti delle aziende di trasporto, presidente e direttore dell’Amts (Romildo Fragnito e Franco Volpe), sindacalisti, dirigenti scolastici provinciali nonché l’architetto Giuseppe Cantone. referente della Sisplan, l’azienda che ha redatto il nuovo piano traffico della città. Presente l’assessore provinciale ai trasporti, Rosario Spatafora. Per il comune di Benevento hanno presieduto la riunione l’assessore De Minico, il dirigente del settore lavori pubblici, Fernando Capone, il responsabile del servizio traffico, Giuseppe Soreca.

 

Il Comune ha spiegato la necessità di delocalizzare il terminal nel pieno rispetto delle sue competenze di indirizzo e programmazione delle attività territoriali, contemplate, peraltro, nella normativa regionale, dicendosi peraltro disponibile, per il tramite della controllata Amts, a istituire appositi servizi di navetta per consentire il trasporto di persone dai terminal al centro.

Tuttavia, la scelta dell’area di Santa Colomba e di via Paolo Diacono assolve già il compito di facilitare l’ingresso alle lezioni della stragrande maggioranza degli studenti sanniti, visto che le due aree sono contigue a veri e propri poli scolastici.

 

«Il Comune di Benevento, in ogni caso, prima di rendere operative le nuove destinazioni – ha spiegato l’assessore De Minico – incrocerà i dati sulla mobilità dalla provincia verso il capoluogo (che devono essere nuovamente forniti dalle ditte, visto che quelli rimessici finora evidenziano numerose discrepanze, come è risultato da una verifica sul campo effettuata dai nostri tecnici, che hanno anche intervistato autisti e passeggeri) con quelli già messi a disposizione dal Centro servizi amministrativi (ex Provveditorato) e relativi alla provenienza geografica degli studenti.

Proprio per questo motivo – ha proseguito De Minico - nel prossimo mese di novembre sarà convocata un’ulteriore riunione per simulare la mobilità degli stessi autobus extraurbani, tenendo conto delle esigenze dei viaggiatori, sempre che le aziende ci facciano avere dati certi sul numero delle corse e sui passeggeri trasportati.

Toccherà poi all’Amts organizzare o rafforzare i propri servizi per la mobilità in città. Peraltro, la stessa azienda, per bocca del suo presidente, Romildo Fragnito, ha voluto ricordare che l’amministrazione comunale ha già messo a disposizione i fondi necessari per l’acquisto di automezzi. Tuttavia, se dovesse essere necessario, il Comune non scarterà l’ipotesi di prevedere una fermata nei pressi di piazza Risorgimento, dove insiste un altro consistente polo scolastico».

Va ulteriormente ricordato che il trasferimento del terminal è previsto anche nel Progetto integrato “Pietrelcina”, sottoscritto sia dal Comune che dalla Provincia di Benevento. L’area individuata per la soluzione definitiva è nei pressi della stazione centrale e su questa ipotesi si è registrata finora la convergenza di tutte le componenti.

«E’ un nostro preciso dovere – ha concluso l’assessore De Minico – adottare provvedimenti che salvaguardino gli interessi della città nella direzione di creare parcheggi e di ridurre traffico e inquinamento. Per quanto riguarda il terminal di viale dei Rettori, già nelle prossime settimane lo attrezzeremo affinché dopo le 17 possa diventare un parcheggio, regolato, per autovetture. Sarà potenziata la pubblica illuminazione e abbiamo allo studio anche l’eventuale di realizzare un collegamento veicolare diretto tra piazza Risorgimento e lo stesso terminal”.

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it