3 settembre 2005
BN, opera-palco di Pistoletto in piazza Vari
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

Comunicato stampa 1.467 del 2 settembre 2005

CURIOSITÀ ED INTERESSE PER L'OPERA-PALCO DI PISTOLETTO RESTERÀ ESPOSTA IN PIAZZA VARI FINO ALL'UNDICI SETTEMBRE

Sta riscuotendo grande interesse l'opera di Michelangelo Pistoletto esposta in Piazza Vari ed appositamente pensata dall'artista biellese per la XXVI edizione di Benevento Città Spettacolo. L'opera, incentrata sulla comunicazione, prosegue il filone dedicato dal noto artista italiano alluso degli specchi. Un filone artistico nato dalle prime opere di Pistoletto. Sin dal 1961 infatti, l'artista realizza i Quadri Specchianti che vengono esposti poi, nel 1962, alla Promotrice di Torino. L'utilizzo degli specchi è strumentale all'intenzione dell'artista di includere il pubblico all'opera, restituendo, al contempo, una dimensione attiva del tempo. L'opera interagisce con pubblico ed ambiente e cambia nel tempo al cambiare dei visitatori.
Sempre nel filone degli specchi Pistoletto realizza negli anni settanta alcune opere come la Divisione Moltiplicazione dello Specchio e L'Arte assume la Religione. Tra il 1973 ed il 1976 realizza un nuovo lavoro intitolato Le stanze che consiste in una mostra durata un anno, divisa in dodici esposizioni della durata di un mese, negli spazi di una galleria d'arte di Torino.
A proposito delle porte con specchi dell'opera, Michelangelo Pistoletto ha
spiegato: Uno specchio si può attraversare solo allontanandosi da esso. Se ce l'hai di fronte, per entrarci devi camminare all'indietro. E più entri nella realtà fisica più penetri nella virtualità dello specchio.
 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it