16 aprile 2005
Cantarpasqua, Bombardella ensemble
Billy Nuzzolillo

 

 

- Comunicato stampa n. 5 del 15 aprile 2005
 
 CANTARPASQUA 2005, "CLAUDIA BOMBARDELLA ENSEMBLE" AL TEATRO COMUNALE
 
Il 16 aprile ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Benevento, terzo appuntamento di CantarPasqua, la manifestazione musicale promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e diretta da Amerigo e Marcello Ciervo. L'appuntamento è con il Claudia Bombardella Ensemble
 Musicista eclettica, polistrumentista, Claudia Bombardella compone e arrangia da anni le musiche per i suoi spettacoli e per formazioni, anche ambiziose, come orchestre e cori. Nata a Luxemburgo, di origini italo-tedesche, inizia giovanissima lo studio del violino e più tardi si forma come sassofonista, specializzandosi in Italia con Luca di Volo, musicista estroso e completo, col quale lavora in duo per un decennio, suonando in tutta Europa e realizzando ben quattro cd. Insegna sax per 7 anni alla Scuola di Musica di Fiesole. Segue corsi teatrali, di jazz, di voce, partecipa alle composizioni e agli arrangiamenti dei loro spettacoli anche con l'intervento di importanti orchestre e cori (Volksoper di Vienna, Orchestra della Toscana.).
 Solo negli ultimi anni si avvicina anche ad altri strumenti e all'uso della voce che, col tempo e con approcci diversi dalle tecniche tradizionali di canto, diventa sempre più raffinata e potente e viene utilizzata in modo strumentale. Studia espressione vocale con Kaya Anderson nella sede del Roy Hart Theatre di Malerargues (Montpellier) e tecnica vocale secondo il metodo della scuola di Lichtenberg.


 Negli ultimi anni continua a proporre il lavoro di ricerca nelle musiche delle tradizioni dei popoli nomadi di tutto il mondo ed usa anche testi in varie lingue originali. Nel 2004 fonda l'Ensemble con la quale registra il CD "Paesaggi lontani".


 Per quanto riguarda l'Ensemble va detto che arrangiamenti e contrappunti classici si fondono con stilemi e spunti melodici appartenenti alle musiche tradizionali europee. I brani sono spesso arricchiti da testi in lingua originale, magari di secoli passati, per dar vita ad una musica senza luogo e senza tempo. Musicisti virtuosi suonano insieme e le loro differenti esperienze di studio classico o anarchico danno vita a questo particolare ensemble, di respiro europeo. La musica si attiene rigorosamente ai diversi stili delle culture che attraversa, seppur con grande libertà espressiva e di sviluppo, mantenendo intatto lo spirito specifico di ognuna. L'uso della voce è delicato: spaziando e giocando con i timbri più disparati, in continuo dialogo con gli strumenti. In questo modo il concerto si snoda, scorre attraversando spazi di struggente armonia (melodie passionali della tradizione ungherese, askenazi/sefardita), attraversando territori di scontro fra ritmi incalzanti e s!
catenati della tradizione balcanica, delle danze tradizionali (tarantella, manfrina.), fino a quadri quasi felliniani.


 L'Ensemble è composta da Claudia Bombardella (voce, clarinetti, sax baritono, fisa), Gloria Merani (violino voce), Filippo Burchietti (violoncello - voce), Samuele Venturin (mandolino, chitarra, fisa, voce) e Massimo Pinca(contrabbasso).


 
 ---------------------------
 Ufficio Stampa: Billy Nuzzolillo
 
www.billynuzzolillo.it - www.sanniopress.it - info@billynuzzolillo.it

- tel. 329 3173114
 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it