25 aprile 2005
Il Terem Quartet chiude CantarPasqua
Billy Nuzzolillo

 

 

- Comunicato stampa n. 7 del 23 aprile 2005
 
 DOMANI SERA ULTIMO APPUNTAMENTO DI CANTARPASQUA NELLA CHIESA DI S: BARTOLOMEO CON IL TEREM QUARTET
 
 Domani 25aprile alle ore 20.30, presso la chiesa di S. Bartolomeo di Benevento, ultimo appuntamento dell'ottava edizione di CantarPasqua, la manifestazione musicale promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e diretta da Amerigo e Marcello Cervo.
 Ad esibirsi il Terem Quartet, che durante i 17 anni di attività ha sempre rappresentato San Pietroburgo e la cultura russa, tant'è vero che la stampa russa definisce il gruppo "il biglietto da visita di San Pietroburgo", associando il quartetto all'Hermitage, al Teatro Mariinsky ed al Museo Russo.
 Il Terem Quartet è un insolito ed unico fenomeno nella cultura musicale moderna. I musicisti superano in modo convincente le barriere dei generi musicali, si esibiscono indifferentemente nelle più famose sale da concerto, così come nei festival jazz o di world music. Hanno una naturale abilità artistica, catturano l'attenzione dello spettatore di tutte le nazionalità e provocano immancabili ovazioni alla fine di ogni loro performance. L'ensemble cambia la percezione della musica di concerto in concerto e stabilisce sempre un dialogo con gli ascoltatori. Il repertorio del Terem Quartet include più di 200 composizioni - trascrizioni basate su popolari temi musicali di Bach, Mozart, Rossini, Bizet, Rimsky-Korsakov, Tchaikovsky, Schedrin, Piazzola, Rota, ecc.
 Il Terem Quartet presenta agli ascoltatori un'innovativa visione della musica classica. La loro creatività è l'espressione musicale dell'unicità dell'anima russa, sensibile agli ideali ed allo spirito delle altre culture nazionali. Quella che lo scrittore Fyodor Dostoevsky chiamava "esclusiva proprietà del genio russo".
 Per comprendere la straordinarietà di questo gruppo sufficiente ricordare che quando la casa discografica Real World di Peter Gabiel volle presentare la cultura musicale russa invitò il Terem Quartet ad incidere un album da inserire nel suo prestigioso catalogo; quando il presidente russo Vladimir Putin volle mostrare al cancelliere tedesco Gerhard Schroeder i veri musicisti russi invitò il Terem Quartet ad esibirsi; quando il regista russo Sergei Mikhalkov, vincitore di un oscar, volle sorprendere l'esigente pubblico del Festival del Cinema Russo a Cannes invitò il Terem Quartet. O, per finire, quando 120.000 pellegrini giunsero da ogni parte del mondo a piazza San Pietro, in Vaticano, per incontrare il Papa e Madre Teresa di Calcutta, il Terem Quartet era lì a rappresentare la nazione russa con un concerto.

 
 --------------------------------
 Ufficio Stampa: Billy Nuzzolillo
 
www.billynuzzolillo.it - www.sanniopress.it - info@billynuzzolillo.it

- tel. 329 3173114
 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it